LA … STELLANOVELA
tutti gli aspetti della mia vita hanno cominciato a illuminarsi...
.LISA è arrivata il 21 gennaio 2010
è una bretonina come Stella e come Stella è … una stellina cadente
.
.Tellington T Touch
Eccoci qui, a Torino, la nostra prima gita insieme,

le foto sono state fatte nella palestra dove si teneva il corso dei occhi circolari, ossia il Tellington T Touch.

Una cosa molto interessante...

Cos'è il Tellington T Touch:http://www.tellingtonttouch.it/
http://www.tteam.it/
http://www.ttouch.com/
PROSEGUE LA CRONACHINA
DELLA VITA CON STELLA ‘CADENTE’
.Da quando ho deciso di tenere Stella con me,DELLA VITA CON STELLA ‘CADENTE’
tutti gli aspetti della mia vita hanno cominciato a illuminarsi...
.LISA è arrivata il 21 gennaio 2010
è una bretonina come Stella e come Stella è … una stellina cadente
.
.Tellington T Touch
Eccoci qui, a Torino, la nostra prima gita insieme,

le foto sono state fatte nella palestra dove si teneva il corso dei occhi circolari, ossia il Tellington T Touch.

Una cosa molto interessante...

Cos'è il Tellington T Touch:http://www.tellingtonttouch.it/
http://www.tteam.it/
http://www.ttouch.com/
![]() www.webgif.com | il diario di Stella e Lisa (cagnoline epilettiche) sul blog amicidigreta |
postato da: amicidigreta alle ore 14:37 | Link | commenti
categoria:diario, consigli vari, animali disabili, --stella cagnolina speciale, consigli x disabili, consigli - cane comportamento, --lisa cagnolina speciale
categoria:diario, consigli vari, animali disabili, --stella cagnolina speciale, consigli x disabili, consigli - cane comportamento, --lisa cagnolina speciale
LA … STELLANOVELA
tutti gli aspetti della mia vita hanno cominciato a illuminarsi...
.LISA è arrivata il 21 gennaio 2010
è una bretonina come Stella e come Stella è … una stellina cadente
.
.Stella Novela 2011 prima parte
Eh, qui ce la prendiamo comoda comodissima… tanto c’è Giovanni che si impegna a fare tutto il necessario.

Stella (foto scattata dall'amica GRAZIA LAMPUGNANI ARNZ)

Lisa (foto scattata dall'amica GRAZIA LAMPUGNANI ARNZ)
Dove eravamo rimaste?
A settembre 2010: quasi un anno intero ricchissimo di avventure belle o brutte, tutte da raccontare, per non parlare delle due o tre cosette lasciate in arretrato.
Magari cominciamo da quelle:
- Perché Lisa è una ‘piccola fiammiferaia’
- La sterilizzazione e le complesse e rivelatrici visite veterinarie
- La gita a Torino per il Tellington T Touch
Cominciamo da quest’ultimo racconto, e lasciamo parlare Giovanni: lui ha il pregio di ricordare meglio certi dettagli tipicamente umani anche quando sono ormai accaduti da così tanto tempo, e di renderli ancora interessanti. … e così noi ci risparmiamo la fatica di dover raccontare! In questo momento, primo pomeriggio dei primi assolati e caldi giorni di agosto , stiamo infatti facendo la pennichella sotto i ventilatori …

Da sinistra Stella & Lisa
Da pochi mesi Lisa viveva in casa insieme a Stella e me. Arrivata a fine gennaio, in una sera fredda, pian piano si era rassicurata abbastanza da cominciare a dormire sonni tranquilli e a non allontanarsi agitata appena mi avvicinavo. Anzi! La sua fiducia aumentava: a febbraio , circa metà mese, era in calendario il suo intervento per la sterilizzazione, che sarebbe avvenuto da un veterinario in Lombardia, per vari motivi.
Inizialmente si era deciso che la veterinaria assistente – che aveva tenuto Lisa in osservazione per lungo tempo prima che venisse a casa mia – sarebbe venuta a prenderla la sera prima del giorno dell’intervento; ma era così bello vederla dormire profondamente, per come si sentiva sicura sul suo giaciglio riparato, che decisi che l’avrei accompagnata io di buon mattino a casa dell’assistente. Il viaggio, nell’ alba precoce di febbraio, azzurrina e ghiacciata, ci portò a una grande casa in campagna. Lì. Lisa avrebbe dovuto essere accompagnata dalla veterinaria, che me l’avrebbe riportata… invece, decisi che l’avrei seguita, tenendo Lisa con me. Arrivati all’ambulatorio, Lisa, tremolante sul tavolo, guaì per l’iniezione e si appoggiò a me, guardandomi, come per chiedere conforto in una situazione che non capiva e la spaventava. Il mio cuore era già conquistato, e Lisa lo aveva già capito, affidava tutta la sua esistenza e sicurezza a me.
L’operazione andò bene, la convalescenza anche: Lisa assistita notte e giorno , prese ben presto a correre e mangiare: era pronta per la gita a Torino.
A questo incontro, ci eravamo iscritti Stella e io prima che lei arrivasse. La sua entrata in scena animò e scompigliò le carte. Il viaggio fino a un accogliente e bizzarro bed and breakfast presso Santena (To) andò bene. L’incontro durava due giorni: il tempo necessario per apprendere le prime tecniche del Tellington, basato sui tocchi circolari. Lisa era sempre vispa e attenta, gioiosa di essere in mezzo a persone che le prestavano attenzione per prendersi cura di lei, per coccolarla, e la guardavano con rispetto, cura e attenzione. Veniva fuori il suo caratterino intraprendente: quando tutte le persone erano altrove, e le borse erano appoggiate per terra, in circolo, a portata di naso, ecco che Lisa corre a esplorarle, una per una, puntellandosi sulle zampine e infilando tutta la testolina, alla ricerca di crocche e biscotti! Intraprendenza assecondata e premiata tante volte! Con sua grande soddisfazione di … predatrice e cacciatrice. Tra le tecniche, c’è io bendaggio avvolgente: serve per ridare consapevolezza e quindi sicurezza spaziale al cane, il che si traduce in sicurezza di stato d’animo. Lisa è buffa i primi momenti, quando riprende a trotterellare dopo essere stata bendata , sopra la schiena e sotto le cosce e la pancia, con un bel fiocco… ma poi, eccola che trotterella, naso all’insù, a fare il giro da tutte le persone presenti: “non sono bella? Avete allora dei crocchini?!”. E così, ecco l’album dei ricordi della prima gita a tre, e senz’altro , della prima gita in assoluto della piccola Lisa, arruffina rossa che proprio in quei giorni comincia ad affinare la sua tecnica ‘seduttiva’: si siede di spalle alla persona che le interessa, per poi girare indietro la testa, a fissarla con i suoi occhioni, una luce di attesa e di domanda , lo sguardo della ‘piccola fiammiferaia’, che cerca coccole, sicurezza, conforto, abbracci, protezione.

Da sinistra Stella & Lisa

Arriva la primavera, arriva maggio… e arriva il primo inaspettato episodio di crisi a grappolo: le crisi epilettiche a grappolo sono una manifestazione terribile e difficile da contrastare e prevenire.
Le crisi, spesso molto lunghe e forti, si susseguono una dopo l’altra, a brevissimi intervalli, giorno e notte, ciascuna crisi rafforza la precedente, e i danni cerebrali diventano ogni volta più probabili.
Lisa è tormentata e squassata dalle convulsioni, da irrigidimenti muscolari: bave, occhi sbarrati, zampe tese, tremori, corse sbandate e cieche. Stella, che pure è dolce, paziente e buona, e non solo ha accettato Lisa, ma comincia anche ad affezionarsi, patisce moltissimo la tensione senza fine di lunghe giornate e nottate sotto la minaccia degli attacchi epilettici. Anche lei, comincia ad avere crisi, che la sconvolgono più volte al giorno, spesso anche in contemporanea alle crisi di Lisa.
Da solo, non ce la posso più fare: decido di ricoverare Lisa in clinica, dove rimarrà sotto osservazione e sotto sedativo, per tentare di rompere il circolo vizioso delle crisi a grappolo. Il primo ricovero dura quattro giorni, ma quasi subito, occorre ricoverarla ancora.
Quando finalmente la tempesta si placa, all’improvviso come era arrivata, decido, insieme alle volontarie del canile da dove proviene Lisa, di fare esami approfonditi. Anche Stella li farà. L’appuntamento è per una clinica a Legnano, all’avanguardia nelle cure neurologiche e neurochirurgiche veterinarie.
Le due cagnoline vengono esaminate con la risonanza magnetica, che finalmente spiega le cause originarie dele due epilessie. Stella ha una epilessia congenita, causata da una lieve idrocefalia, che causa una diffusa pressione sul cervello; da qui, le crisi, che appaiono per ora e per fortuna abbastanza controllabili.

Stella (foto scattata dall'amica GRAZIA LAMPUGNANI ARNZ)
Lisa ha invece una epilessia di origine traumatica. Lei proviene da un canile-allevamento abusivo, sovraffolato e nascosto al pubblico e ai controlli, dove i maltrattamenti erano all’ordine del giorno. C’era voluto molto coraggio di un gruppo di volontarie della zona, per riuscire a entrare, per far partire le denunce e per far porre sotto sequestro la struttura lager: da lì, centinaia di cani erano stati smistati in strutture disposte ad accoglierle (ecco raccontata in breve la storia del cammino di Lisa prima di arrivare a casa mia). In quel luogo, Lisa aveva preso un forte colpo in testa (era stata picchiata? Era caduta da una grande altezza? Era stata morsicata in un gabbione da altri cani più grossi e affamati di lei? In ogni caso, tre ipotetici eventi che NON dovrebbero MAI accadere in un rifugio adatto). Il suo cervello si era spostato nella scatola cranicaq, e il liquor era affluito nello spazio lasciato vuoto; ma, quando il cervello, elastico e spugnoso, si era assestato di nuovo, il liquido non era defluito, ma aveva cominciato a premere sul tessuto cerebrale, causando dopo lungo tempo una morte cellulare, una cicatrice: da cui partono le forti crisi).

Lisa (foto scattata dall'amica GRAZIA LAMPUGNANI ARNZ)
Le terapie vengono ricalibrate per tutte e due le cagnoline. Inizialmente, il liquor viene fatto defluire con l’uso di farmaci per le vene varicose, che lo fanno riassorbire attraverso il sistema circolatorio, per poi portarlo fino ai reni e quindi espellerlo con… la pipì! Si aggiungono poi nuovi farmaci di supporto.
Scampato pericolo: a settembre, la nuova avventura lucchese vede Lisa e Stella felici al raduno AN.DI e poi tranquille all’arrivo dell’autunno e dell’inverno.
Stanno per arrivare nuovi viaggi e piccole gioie, e poi, l’anno nuovo 2011…

Da sinistra Stella & Lisa
PROSEGUE LA CRONACHINA
DELLA VITA CON STELLA ‘CADENTE’
.Da quando ho deciso di tenere Stella con me,DELLA VITA CON STELLA ‘CADENTE’
tutti gli aspetti della mia vita hanno cominciato a illuminarsi...
.LISA è arrivata il 21 gennaio 2010
è una bretonina come Stella e come Stella è … una stellina cadente
.
.Stella Novela 2011 prima parte
Eh, qui ce la prendiamo comoda comodissima… tanto c’è Giovanni che si impegna a fare tutto il necessario.

Stella (foto scattata dall'amica GRAZIA LAMPUGNANI ARNZ)

Lisa (foto scattata dall'amica GRAZIA LAMPUGNANI ARNZ)
Dove eravamo rimaste?
A settembre 2010: quasi un anno intero ricchissimo di avventure belle o brutte, tutte da raccontare, per non parlare delle due o tre cosette lasciate in arretrato.
Magari cominciamo da quelle:
- Perché Lisa è una ‘piccola fiammiferaia’
- La sterilizzazione e le complesse e rivelatrici visite veterinarie
- La gita a Torino per il Tellington T Touch
Cominciamo da quest’ultimo racconto, e lasciamo parlare Giovanni: lui ha il pregio di ricordare meglio certi dettagli tipicamente umani anche quando sono ormai accaduti da così tanto tempo, e di renderli ancora interessanti. … e così noi ci risparmiamo la fatica di dover raccontare! In questo momento, primo pomeriggio dei primi assolati e caldi giorni di agosto , stiamo infatti facendo la pennichella sotto i ventilatori …

Da sinistra Stella & Lisa
Da pochi mesi Lisa viveva in casa insieme a Stella e me. Arrivata a fine gennaio, in una sera fredda, pian piano si era rassicurata abbastanza da cominciare a dormire sonni tranquilli e a non allontanarsi agitata appena mi avvicinavo. Anzi! La sua fiducia aumentava: a febbraio , circa metà mese, era in calendario il suo intervento per la sterilizzazione, che sarebbe avvenuto da un veterinario in Lombardia, per vari motivi.
Inizialmente si era deciso che la veterinaria assistente – che aveva tenuto Lisa in osservazione per lungo tempo prima che venisse a casa mia – sarebbe venuta a prenderla la sera prima del giorno dell’intervento; ma era così bello vederla dormire profondamente, per come si sentiva sicura sul suo giaciglio riparato, che decisi che l’avrei accompagnata io di buon mattino a casa dell’assistente. Il viaggio, nell’ alba precoce di febbraio, azzurrina e ghiacciata, ci portò a una grande casa in campagna. Lì. Lisa avrebbe dovuto essere accompagnata dalla veterinaria, che me l’avrebbe riportata… invece, decisi che l’avrei seguita, tenendo Lisa con me. Arrivati all’ambulatorio, Lisa, tremolante sul tavolo, guaì per l’iniezione e si appoggiò a me, guardandomi, come per chiedere conforto in una situazione che non capiva e la spaventava. Il mio cuore era già conquistato, e Lisa lo aveva già capito, affidava tutta la sua esistenza e sicurezza a me.
L’operazione andò bene, la convalescenza anche: Lisa assistita notte e giorno , prese ben presto a correre e mangiare: era pronta per la gita a Torino.
A questo incontro, ci eravamo iscritti Stella e io prima che lei arrivasse. La sua entrata in scena animò e scompigliò le carte. Il viaggio fino a un accogliente e bizzarro bed and breakfast presso Santena (To) andò bene. L’incontro durava due giorni: il tempo necessario per apprendere le prime tecniche del Tellington, basato sui tocchi circolari. Lisa era sempre vispa e attenta, gioiosa di essere in mezzo a persone che le prestavano attenzione per prendersi cura di lei, per coccolarla, e la guardavano con rispetto, cura e attenzione. Veniva fuori il suo caratterino intraprendente: quando tutte le persone erano altrove, e le borse erano appoggiate per terra, in circolo, a portata di naso, ecco che Lisa corre a esplorarle, una per una, puntellandosi sulle zampine e infilando tutta la testolina, alla ricerca di crocche e biscotti! Intraprendenza assecondata e premiata tante volte! Con sua grande soddisfazione di … predatrice e cacciatrice. Tra le tecniche, c’è io bendaggio avvolgente: serve per ridare consapevolezza e quindi sicurezza spaziale al cane, il che si traduce in sicurezza di stato d’animo. Lisa è buffa i primi momenti, quando riprende a trotterellare dopo essere stata bendata , sopra la schiena e sotto le cosce e la pancia, con un bel fiocco… ma poi, eccola che trotterella, naso all’insù, a fare il giro da tutte le persone presenti: “non sono bella? Avete allora dei crocchini?!”. E così, ecco l’album dei ricordi della prima gita a tre, e senz’altro , della prima gita in assoluto della piccola Lisa, arruffina rossa che proprio in quei giorni comincia ad affinare la sua tecnica ‘seduttiva’: si siede di spalle alla persona che le interessa, per poi girare indietro la testa, a fissarla con i suoi occhioni, una luce di attesa e di domanda , lo sguardo della ‘piccola fiammiferaia’, che cerca coccole, sicurezza, conforto, abbracci, protezione.

Da sinistra Stella & Lisa

Arriva la primavera, arriva maggio… e arriva il primo inaspettato episodio di crisi a grappolo: le crisi epilettiche a grappolo sono una manifestazione terribile e difficile da contrastare e prevenire.
Le crisi, spesso molto lunghe e forti, si susseguono una dopo l’altra, a brevissimi intervalli, giorno e notte, ciascuna crisi rafforza la precedente, e i danni cerebrali diventano ogni volta più probabili.
Lisa è tormentata e squassata dalle convulsioni, da irrigidimenti muscolari: bave, occhi sbarrati, zampe tese, tremori, corse sbandate e cieche. Stella, che pure è dolce, paziente e buona, e non solo ha accettato Lisa, ma comincia anche ad affezionarsi, patisce moltissimo la tensione senza fine di lunghe giornate e nottate sotto la minaccia degli attacchi epilettici. Anche lei, comincia ad avere crisi, che la sconvolgono più volte al giorno, spesso anche in contemporanea alle crisi di Lisa.
Da solo, non ce la posso più fare: decido di ricoverare Lisa in clinica, dove rimarrà sotto osservazione e sotto sedativo, per tentare di rompere il circolo vizioso delle crisi a grappolo. Il primo ricovero dura quattro giorni, ma quasi subito, occorre ricoverarla ancora.
Quando finalmente la tempesta si placa, all’improvviso come era arrivata, decido, insieme alle volontarie del canile da dove proviene Lisa, di fare esami approfonditi. Anche Stella li farà. L’appuntamento è per una clinica a Legnano, all’avanguardia nelle cure neurologiche e neurochirurgiche veterinarie.
Le due cagnoline vengono esaminate con la risonanza magnetica, che finalmente spiega le cause originarie dele due epilessie. Stella ha una epilessia congenita, causata da una lieve idrocefalia, che causa una diffusa pressione sul cervello; da qui, le crisi, che appaiono per ora e per fortuna abbastanza controllabili.

Stella (foto scattata dall'amica GRAZIA LAMPUGNANI ARNZ)
Lisa ha invece una epilessia di origine traumatica. Lei proviene da un canile-allevamento abusivo, sovraffolato e nascosto al pubblico e ai controlli, dove i maltrattamenti erano all’ordine del giorno. C’era voluto molto coraggio di un gruppo di volontarie della zona, per riuscire a entrare, per far partire le denunce e per far porre sotto sequestro la struttura lager: da lì, centinaia di cani erano stati smistati in strutture disposte ad accoglierle (ecco raccontata in breve la storia del cammino di Lisa prima di arrivare a casa mia). In quel luogo, Lisa aveva preso un forte colpo in testa (era stata picchiata? Era caduta da una grande altezza? Era stata morsicata in un gabbione da altri cani più grossi e affamati di lei? In ogni caso, tre ipotetici eventi che NON dovrebbero MAI accadere in un rifugio adatto). Il suo cervello si era spostato nella scatola cranicaq, e il liquor era affluito nello spazio lasciato vuoto; ma, quando il cervello, elastico e spugnoso, si era assestato di nuovo, il liquido non era defluito, ma aveva cominciato a premere sul tessuto cerebrale, causando dopo lungo tempo una morte cellulare, una cicatrice: da cui partono le forti crisi).

Lisa (foto scattata dall'amica GRAZIA LAMPUGNANI ARNZ)
Le terapie vengono ricalibrate per tutte e due le cagnoline. Inizialmente, il liquor viene fatto defluire con l’uso di farmaci per le vene varicose, che lo fanno riassorbire attraverso il sistema circolatorio, per poi portarlo fino ai reni e quindi espellerlo con… la pipì! Si aggiungono poi nuovi farmaci di supporto.
Scampato pericolo: a settembre, la nuova avventura lucchese vede Lisa e Stella felici al raduno AN.DI e poi tranquille all’arrivo dell’autunno e dell’inverno.
Stanno per arrivare nuovi viaggi e piccole gioie, e poi, l’anno nuovo 2011…

Da sinistra Stella & Lisa
![]() | il diario di Stella e Lisa (cagnoline epilettiche) sul blog amicidigreta |
postato da: amicidigreta alle ore 14:34 | Link | commenti
categoria:diario, animali disabili, storie di animali speciali, --stella cagnolina speciale, storie - cani epilettici
categoria:diario, animali disabili, storie di animali speciali, --stella cagnolina speciale, storie - cani epilettici
LA … STELLANOVELA
tutti gli aspetti della mia vita hanno cominciato a illuminarsi...
.LISA è arrivata il 21 gennaio 2010
è una bretonina come Stella e come Stella è … una stellina cadente
.
.FOTO Stella e Lisa
Bellissime......

PROSEGUE LA CRONACHINA
DELLA VITA CON STELLA ‘CADENTE’
.Da quando ho deciso di tenere Stella con me,DELLA VITA CON STELLA ‘CADENTE’
tutti gli aspetti della mia vita hanno cominciato a illuminarsi...
.LISA è arrivata il 21 gennaio 2010
è una bretonina come Stella e come Stella è … una stellina cadente
.
.FOTO Stella e Lisa
Bellissime......

![]() www.webgif.com | il diario di Stella e Lisa (cagnoline epilettiche) sul blog amicidigreta |
postato da: amicidigreta alle ore 14:40 | Link | commenti
categoria:diario, animali disabili, --stella cagnolina speciale, --lisa cagnolina speciale
categoria:diario, animali disabili, --stella cagnolina speciale, --lisa cagnolina speciale
LA … STELLANOVELA
tutti gli aspetti della mia vita hanno cominciato a illuminarsi...
.LISA è arrivata il 21 gennaio 2010
è una bretonina come Stella e come Stella è … una stellina cadente
.
.Stella e Lisa alla cena di SAVE THE DOG!
Stella e Lisa sono venute con me alla Save the Dogs and other Animals Onlus - November Christmas Party 2010 all'Hotel The Hub (23 novembre 2010) e ... incontri vip!
Lisa e, dietro, Stella e... i biscotti
In un posto super lusso, super trendy e super cool, le due epi-bretonine, si sono mosse con la loro consueta spontaneità. A dispetto del disagio causato dalla tantissima gente sconosciuta, dai molti odori nuovi e strani, Stella e Lisa han trovato il modo di ritagliarsi un loro angolino, prima al salottino, poi alla reception in sala ristorante: c'era la fila per ammirarle!
SCOOP! Lisa ha conosciuto il giornalista Edoardo Stoppa, di Striscia la Notizia. La piccola fiammiferaia non si è per nulla intimidita: occhietti vispi e approcci saltellanti per le coccole e i biscottini. ma... finiti i biscotti, finito il Vip: Lisa se ne è tornata da Stella e da Giovanni

Lisa con Edoardo Stoppa
PS la foto con Edoardo Stoppa si trova a questo link:
http://www.facebook.com/album.php?aid=50204&id=156702741011488#!/photo.php?
PROSEGUE LA CRONACHINA
DELLA VITA CON STELLA ‘CADENTE’
.Da quando ho deciso di tenere Stella con me,DELLA VITA CON STELLA ‘CADENTE’
tutti gli aspetti della mia vita hanno cominciato a illuminarsi...
.LISA è arrivata il 21 gennaio 2010
è una bretonina come Stella e come Stella è … una stellina cadente
.
.Stella e Lisa alla cena di SAVE THE DOG!
Stella e Lisa sono venute con me alla Save the Dogs and other Animals Onlus - November Christmas Party 2010 all'Hotel The Hub (23 novembre 2010) e ... incontri vip!

In un posto super lusso, super trendy e super cool, le due epi-bretonine, si sono mosse con la loro consueta spontaneità. A dispetto del disagio causato dalla tantissima gente sconosciuta, dai molti odori nuovi e strani, Stella e Lisa han trovato il modo di ritagliarsi un loro angolino, prima al salottino, poi alla reception in sala ristorante: c'era la fila per ammirarle!
SCOOP! Lisa ha conosciuto il giornalista Edoardo Stoppa, di Striscia la Notizia. La piccola fiammiferaia non si è per nulla intimidita: occhietti vispi e approcci saltellanti per le coccole e i biscottini. ma... finiti i biscotti, finito il Vip: Lisa se ne è tornata da Stella e da Giovanni

Lisa con Edoardo Stoppa
PS la foto con Edoardo Stoppa si trova a questo link:
http://www.facebook.com/album.php?aid=50204&id=156702741011488#!/photo.php?
postato da: amicidigreta alle ore 14:17 | Link | commenti
categoria:diario, eventi e iniziative, animali disabili, storie di animali speciali, save the dogs - canibucarest, --stella cagnolina speciale, --lisa cagnolina speciale
categoria:diario, eventi e iniziative, animali disabili, storie di animali speciali, save the dogs - canibucarest, --stella cagnolina speciale, --lisa cagnolina speciale
LA … STELLANOVELA

Stella e Lisa

Lisa e Stella
Lisa
Estate in città. Questa città che si chiama Novara e che è quasi l'unica che ho mai visto. Ma è qui che c'è Giovanni, è qui che vive Stella e quindi è qui che io sto bene.
Lisa
Che caldo nei mesi estivi, tantissimo caldo! La mia lingua era sempre fuori, quasi toccava terra, e che sete! Però, le nostre passeggiate erano spedizioni a buon fine, avventure con una meta molto allettante: il parchetto!
Il parchetto, dopo il sole del marciapiede, è come un oasi! Abbaio e saltello tutta felice quando ci entro, lì c'è una magnifica ciotolona d'acqua fresca e pulita e io bevo a volontà. Poi... passeggiatina e riposo, finché Giovanni dice di ripartire.


PROSEGUE LA CRONACHINA
DELLA VITA CON STELLA ‘CADENTE’
DELLA VITA CON STELLA ‘CADENTE’
.
Da quando ho deciso di tenere Stella con me,
tutti gli aspetti della mia vita hanno cominciato a illuminarsi...
tutti gli aspetti della mia vita hanno cominciato a illuminarsi...
.
LISA è arrivata il 21 gennaio 2010
è una bretonina come Stella e come Stella è … una stellina cadente
è una bretonina come Stella e come Stella è … una stellina cadente
.
.

Stella e Lisa
Stella
Questa canzoncina che cantavano i juke box quando io non ero nemmeno nella mente dei miei bisnonni, ce la cantava – a me e Lisa – Giovanni quest'estate al parchetto di Novara.
Questa canzoncina che cantavano i juke box quando io non ero nemmeno nella mente dei miei bisnonni, ce la cantava – a me e Lisa – Giovanni quest'estate al parchetto di Novara.

Stella
Eh sì, perché è lì che abbiamo passato la nostra estate.
Tutto sommato niente male: un parchetto può sembrare un bosco, o un sentiero, regala ombra e fresco, sole e amici, quasi come un luogo di vacanza lontano dalla città. E se si può riposare tranquilla e sdraiata … che cosa chiedere di meglio? E intanto, seduto vicino – o lontano – Giovanni legge o chiacchera o si riposa o fa le cose che fanno gli umani quando hanno tempo per oziare...
Tutto sommato niente male: un parchetto può sembrare un bosco, o un sentiero, regala ombra e fresco, sole e amici, quasi come un luogo di vacanza lontano dalla città. E se si può riposare tranquilla e sdraiata … che cosa chiedere di meglio? E intanto, seduto vicino – o lontano – Giovanni legge o chiacchera o si riposa o fa le cose che fanno gli umani quando hanno tempo per oziare...

Lisa
Estate in città. Questa città che si chiama Novara e che è quasi l'unica che ho mai visto. Ma è qui che c'è Giovanni, è qui che vive Stella e quindi è qui che io sto bene.

Che caldo nei mesi estivi, tantissimo caldo! La mia lingua era sempre fuori, quasi toccava terra, e che sete! Però, le nostre passeggiate erano spedizioni a buon fine, avventure con una meta molto allettante: il parchetto!
Il parchetto, dopo il sole del marciapiede, è come un oasi! Abbaio e saltello tutta felice quando ci entro, lì c'è una magnifica ciotolona d'acqua fresca e pulita e io bevo a volontà. Poi... passeggiatina e riposo, finché Giovanni dice di ripartire.

.

Stella e Lisa
PS
Siamo state anche a Scopello, per qualche giorno!
PS
Siamo state anche a Scopello, per qualche giorno!

Stella e Lisa a Scopello
L'ESTATE STA FINENDO...
...e io resto in città!
...e io resto in città!
postato da: amicidigreta alle ore 14:14 | Link | commenti
categoria:diario, animali disabili, storie di animali speciali, --stella cagnolina speciale, --lisa cagnolina speciale
categoria:diario, animali disabili, storie di animali speciali, --stella cagnolina speciale, --lisa cagnolina speciale
LA … STELLANOVELA
Stella


Questa setterona rossa è Banshee, la padrona di casa a San Ginese!
Il giorno dopo era quello del raduno. Ancora macchina! Per meno tempo, per fortuna, anche se il posto non era lo stesso delle volte precedenti, ed era più lontano.
Stella
Lisa

Stella
Stella

Lisa
PROSEGUE LA CRONACHINA
DELLA VITA CON STELLA ‘CADENTE’
DELLA VITA CON STELLA ‘CADENTE’
.
Da quando ho deciso di tenere Stella con me,
tutti gli aspetti della mia vita hanno cominciato a illuminarsi...
tutti gli aspetti della mia vita hanno cominciato a illuminarsi...
.
LISA è arrivata il 21 gennaio 2010
è una bretonina come Stella e come Stella è … una stellina cadente
è una bretonina come Stella e come Stella è … una stellina cadente
.
.

Stella
“Non c'è niente da dire: la Toscana mi piace sempre. Quando Giovanni prepara le borse, sono subito curiosa, gli sto incollata. Non sia mai che si dimentichi e mi lasci qui! Quest'anno, ad aggiungere agitazione ad agitazione, ci ha pensato anche Lisa, agitata di suo quasi sempre, poverina.
Tralascio volentieri di parlare del viaggio, sempre molto lungo e faticoso da sopportare.

Ma quando siamo arrivate, a pomeriggio avanzato: che bello! Ho trotterellato sicura di me, verso la veranda, dome i sono sdraiata al fresco, mentre Giovanni scaricava. Lisa mi ha imitato volentieri. Abbiamo fatto subito subito un giro nel mio prato toscano preferito, io aprivo la strada, seguita da Lisa, stanca ma fiduciosa.

Questa setterona rossa è Banshee, la padrona di casa a San Ginese!
Quando siamo saliti in camera: la solita meraviglia delle ciotole e un fresco incantevole! Dopo aver bevuto e sgranocchiato, ci siamo subito addormentate. Che sono meraviglioso! Ma la locanda è sempre accogliente e tranquilla.
Anche la notte è passata con un sonno ristoratore.

Ma era anche più bello! Verde, prato, boschi, acqua fresca, una fontana e tanta pappa e crocche, che siamo subito andate a cercare Lisa e io.

Stella

Lisa
Quanti cani e quanti umani! Noi abbiamo trotterellato e scambiato annusate e carezze, fino a sera”.

Lisa
“Ma cosa fa Giovanni? Le borse? Dove va? Non lasciarmi qui! Capito?
Meno male... salgo in auto anche io, insieme a Stella. Guardando lei, ho imparato che in auto è meglio stare sdraiate e tranquille e così ho fatto. E ho fatto bene, perché il viaggio è stato lunghissimo e faticoso. All'arrivo, un posto tutto nuovo per me, mai visto. Ma Stella e Giovanni stavano bene ed erano contenti, quindi, anche io subito mi sono rilassata, e mi sono sdraiata sotto una bella tettoia, per vedere sia Stella che Giovanni. Siamo entrati in questa casa bella colorata e fresca e dopo aver fatto le scale … che fatica! Per me son sempre una sfida, ma sono coraggiosa … ecco una stanza bellissima, tutta per noi dove riposare, bere e mangiare.

Stella
Dopo la notte a fare la nanna, arriviamo in questo bel prato all'ombra degli alberi. Ci sono ciotole d'acqua e scatole di crocche, il mio cibo preferito!
Ci tanti altri cani e molte persone, che mi interessano di più e da cui cerco sempre carezze, parole gentili e coccole. È la mia occasione e Giovanni è contento che io ne approfitti. Ma ci sono anche i momenti di dormire con Stella!

Insomma, questa Lucca mi è piaciuta e a quanto pare si fa tutti gli anni. Bene, io sono pronta!”

![]() | Decido di godermi la gita, mangiando a più non posso queste crocche golose! |

Lisa
Raduno AN.DI? OK per Stella e Lisa!
postato da: amicidigreta alle ore 14:43 | Link | commenti
categoria:diario, eventi e iniziative, animali disabili, storie di animali speciali, titoraduno - raduno andi, --stella cagnolina speciale, xx raduno disabili, raduno animali disabili, --lisa cagnolina speciale
categoria:diario, eventi e iniziative, animali disabili, storie di animali speciali, titoraduno - raduno andi, --stella cagnolina speciale, xx raduno disabili, raduno animali disabili, --lisa cagnolina speciale
LA … STELLANOVELA
PROSEGUE LA CRONACHINA
DELLA VITA CON STELLA ‘CADENTE’
DELLA VITA CON STELLA ‘CADENTE’
.
Da quando ho deciso di tenere Stella con me,
tutti gli aspetti della mia vita hanno cominciato a illuminarsi...
tutti gli aspetti della mia vita hanno cominciato a illuminarsi...
.
LISA è arrivata il 21 gennaio 2010
è una bretonina come Stella e come Stella è … una stellina cadente
è una bretonina come Stella e come Stella è … una stellina cadente
.
.
Stella e Lisa in Toscana!
postato da: amicidigreta alle ore 14:40 | Link | commenti
categoria:diario, eventi e iniziative, progetto piccole cucce, titoraduno - raduno andi, --stella cagnolina speciale, xx raduno disabili, raduno animali disabili, --lisa cagnolina speciale
categoria:diario, eventi e iniziative, progetto piccole cucce, titoraduno - raduno andi, --stella cagnolina speciale, xx raduno disabili, raduno animali disabili, --lisa cagnolina speciale
LA … STELLANOVELA

PROSEGUE LA CRONACHINA
DELLA VITA CON STELLA ‘CADENTE’
DELLA VITA CON STELLA ‘CADENTE’
.
Da quando ho deciso di tenere Stella con me,
tutti gli aspetti della mia vita hanno cominciato a illuminarsi...
tutti gli aspetti della mia vita hanno cominciato a illuminarsi...
.
LISA è arrivata il 21 gennaio 2010
è una bretonina come Stella e come Stella è … una stellina cadente
è una bretonina come Stella e come Stella è … una stellina cadente
.
.

Appuntamento il 5 settembre al Raduno Animali Disabili
Per venire con noi trovate le informazioni qui: http://www.piccolecucce.it/ e http://www.piccolecucce.it/raduno10.html Vi aspettiamo! PS: mi avete già trovata sul manifesto qui sopra? no??? cercate bene! è una foto dello scorso raduno: già perchè io sono una veterana e non intendo perdermene nemmeno uno... ;-))) (Se no, Valeria di Progetto PiccoleCucce come fa senza di me???!!! eh..!)
|
postato da: amicidigreta alle ore 14:35 | Link | commenti
categoria:eventi e iniziative, animali disabili, progetto piccole cucce, storie di animali speciali, piccole cucce andi, titoraduno - raduno andi, --stella cagnolina speciale, xx raduno disabili, raduno animali disabili, --lisa cagnolina speciale
categoria:eventi e iniziative, animali disabili, progetto piccole cucce, storie di animali speciali, piccole cucce andi, titoraduno - raduno andi, --stella cagnolina speciale, xx raduno disabili, raduno animali disabili, --lisa cagnolina speciale
LA … STELLANOVELA
PROSEGUE LA CRONACHINA
DELLA VITA CON STELLA ‘CADENTE’
DELLA VITA CON STELLA ‘CADENTE’
.
Da quando ho deciso di tenere Stella con me,
tutti gli aspetti della mia vita hanno cominciato a illuminarsi...
tutti gli aspetti della mia vita hanno cominciato a illuminarsi...
.
LISA è arrivata il 21 gennaio 2010
è una bretonina come Stella e come Stella è … una stellina cadente
è una bretonina come Stella e come Stella è … una stellina cadente
.
.
I primi mesi con Lisa
2 agosto 2010 I primi mesi con Lisa ![]() STELLA E LISA FANNO LA SIESTA Eccomi qua, anzi eccoci qua. Stella e Lisa (qualcuno tempo fa ci ha chiamate 'Thelma & Luise'). Noi però siamo sempre due stelle cadenti. La piccola Lisa piano piano ha cominciato ad ambientarsi in casa, insieme a Giovanni e me. ![]() LISA MEDITA? I primi tempi sono stati parecchio tribolati: per me si trattava di condividere gli spazi con questa ultima arrivata che sembrava sempre meno un'arruffina rossa (e sempre più una 'piccola fiammiferaia', ma questo ve lo deve spiegare Giovanni); per lei, si trattava di capire e conoscere sia me, sia Giovanni. ![]() UN PO' PER CIASCUNO... Ci sono voluti bagni e bagnetti, foto, passeggiate; ci sono state altre visite dal veterinario, operazioni e vaccinazioni (ne riparleremo). Per me, era necessario capire fino a dove potevo stare tranquilla e quanto invece poteva essere tutto sommato più piacevole avere una compagnia pelosa. ![]() LISA … DALLA PARRUCCHIERA Intanto, piano piano, l'inverno si addolciva e lasciava posto alla primavera, alle piogge, ai primi caldi, che è sempre piacevole accogliere... ![]() DOPO LA PIOGGIA! E stavamo per fare il nostro primo grande viaggio insieme, a Torino... ma ne riparleremo... |
![]() | il diario di Stella e Lisa (cagnoline epilettiche) sul blog amicidigreta |
postato da: amicidigreta alle ore 14:41 | Link | commenti
categoria:diario, animali disabili, storie di animali speciali, --stella cagnolina speciale, storie - cani epilettici, --lisa cagnolina speciale
categoria:diario, animali disabili, storie di animali speciali, --stella cagnolina speciale, storie - cani epilettici, --lisa cagnolina speciale
LA … STELLANOVELA
PROSEGUE LA CRONACHINA
DELLA VITA CON STELLA ‘CADENTE’
DELLA VITA CON STELLA ‘CADENTE’
.
Da quando ho deciso di tenere Stella con me,
tutti gli aspetti della mia vita hanno cominciato a illuminarsi...
tutti gli aspetti della mia vita hanno cominciato a illuminarsi...
.
LISA è arrivata il 21 gennaio 2010
è una bretonina come Stella e come Stella è … una stellina cadente
è una bretonina come Stella e come Stella è … una stellina cadente
.
.
STELLA NOVELA 2010
15 luglio 2010 … cu cu! Mamma mia, persino per me i mesi volano via come uccellini nel bosco – se li inseguissi, cosa che non faccio mai, mi limito a osservarli, considerandoli con filosofia! Giusto un attimo fa era gennaio, le giornate erano corte grigie e fredde. Mi sono 'distratta' un attimo, ed è scoppiata l'estate! Luglio: giornate lunghissime, luminosissime e caldissime. Spesso, con Giovanni, le trascorro al parco in città. Quest'anno, le nostre vacanze saranno molto 'casalinghe', ma c'è una novita... siamo in tre!!! Non pensiate che i punti esclamativi corrispondano al mio carattere, molto riservato, li ho messi solo per una decorazione estetica: che gusto vero? Nemmeno sono da riferirsi al mio entusiasmo, per lo meno iniziale, quando è capitato quel che sto per cominciare a raccontarvi. ![]() . Si vede che Sant'Antonio, quando mi vide seduta davanti all'altare in chiesa, deve aver equivocato sulle mie richieste, o forse le ha anticipate. Infatti, per farla breve, nemmeno un mese dopo, è arrivata a casa nostra una nuova cagnolina: Lisa. ![]() Sempre i santi ci mettono lo zampino: Lisa è arrivata il 21 gennaio vicino alla festa di San Gaudenzio, il patrono della città di Novara, dove abitiamo Giovanni e io. Lisa è una bretonina come me e come me è … una stellina cadente. Giovanni l'aveva incontrata tempo prima e poi me l'aveva presentata in una cascina, un giorno di nebbia. Devo dire che allora non ci siamo annusate più di tanto... del resto, chi poteva immaginare??? ![]() (da sinistra: Stella Giovanni Lisa) Lisa è arrivata una sera, accompagnata da due volontarie del canile dove era rimasta fino a quel momento, un posto curato da volontari della stessa associazione che tiene il rifugio dover ero stata io, solo che sono due 'sezioni' diverse. Mi si è presentata davanti agli occhi quest'arruffina di pelo rosso, tutta agitata. Anche se Giovanni diceva che non sapeva ancora se tenerla definitivamente oppure no, io sapevo già come sarebbe andata a finire: non ero forse anche io uno 'stallo temporaneo'? E vivo qui da regina dal 2007... Nei primi giorni girava in casa come chi non sa bene da che parte è girato o quale sarà la sua sorte. Mangiava tutto di corsa e poi... veniva a mangiare dalla mia ciotola! Dico! Io sono buona e cara e tanto paziente, ma una cosa così non mi era mai capitata! Meno male che Giovanni è riuscito a darci... tavoli separati! Una piccola frana, che non sapeva giocare, andare a passeggio, scodinzolare, stare col guinzaglio. Mi sono accorta che subito si è messa a guardarmi per studiare le buone maniere, ed è stata un'allieva molto in gamba, desiderosa di fare bene le cose. Un bel giorno, che ti fa la Lisa? Io stavo riposando sulla mia branda, la piccola (davvero piccola, è la metà di me!) è salita, appoggiando il suo sedere al mio, piano. Stava seduta, io girata a destra, lei a sinistra. Chi mi tocca il sedere? Mi sono girata e l'ho vista, allora mi sono seduta anche io. L'ho guardata, mi ha guardato per un secondo; io mi sono osservata le zampe, stavo riflettendo. Tutto sommato poteva anche stare lì. Mi sono risdraiata: si è risdraiata anche lei. Io ho sospirato, ha sospirato anche lei. Abbiamo chiuso gli occhi tutte e due, per il nostro primo sonnellino insieme. Direi che è stato in quel momento che ha rotto il ghiaccio. Le cose non erano ancora tranquille, ma direi che quello è stato il primo passo... . ![]() ![]() |
postato da: amicidigreta alle ore 14:35 | Link | commenti
categoria:diario, animali disabili, storie di animali speciali, --stella cagnolina speciale, storie - cani epilettici, --lisa cagnolina speciale
categoria:diario, animali disabili, storie di animali speciali, --stella cagnolina speciale, storie - cani epilettici, --lisa cagnolina speciale
Nessun commento:
Posta un commento