venerdì 2 dicembre 2011

consigli vari 28

Home » consigli vari
Tag correlati: consigli x disabili, animali disabili, storie di animali speciali, eventi e iniziative, siti utili, vademecum, diario, storie varie, storie - gatti paralizzati, salute, salute - cani, carrelli cani-gatti disabili, filmati vari, animali anziani, salute - gatti
domenica, 16 settembre 2007
La processionaria: un pericolo mortale!


Dalle mie parti per il primo anno stiamo lottando con la procesionaria ed anche il mio cagnolotto da domenica scorsa si gratta forsennatamente per dei "foruncoletti", delle specie di "bollicine", probabilmente dovuti ad un contatto con i peli di processionaria all'interno di un parco... e non è l'unico che in quel parco, aperto ai cani solo in quel giorno, è tornato a casa con i puntini rossi sulla pancia... Ed è fortunato a non averne respirato o averne ingeriti!!!

Per questo voglio mettere sull'avviso chi non conoscesse il problema:

ATTENZIONE ALLA PROCESSIONARIA

tratto da http://www.associazione-chico.it/?La_Processionaria_%E8_letale_per_i_nostri_amici
La Processionaria è letale per i nostri amici



La Processionaria: un pericolo letale per i nostri amici a 4 zampe.

I nostri piccoli amici spesso mangiano cose che non dovrebbero mangiare, finendo per stare male a volte lievemente, a volte in modo grave. In alcuni casi però, una marachella come questa può costare loro la vita.

Cos'è la Processionaria?

La Processionaria è un bruco; precisamente la larva di una falena (farfalla notturna) appartenente alla specie dei Notodontidi. E' un animale con caratteristiche uniche, facilmente riconoscibile da chiunque.

Vi sono due tipi di Processionaria: la Processionaria del Pino (Thaumetopoea pityocampa) e quella della Quercia (Thaumetopoea processionea). Questo perchè nidificano proprio su questi alberi. Vivono quindi nelle zone dove queste piante sono presenti.
Capita però che nidifichino anche su altre piante.

I loro nidi sono facili da riconoscere: sono infatti dei grossi bozzoli bianchi dall'aspetto soffice che possono raggiungere anche i 30-40 cm di diametro.

Una volta pronti, i bruchi bucano il nido e ne escono procedendo in lunghissime processioni (da qui il loro nome) che possono raggiungere anche diversi metri.

Questi bruchi sono molto pelosi e differiscono nei colori: la processionaria del Pino è color nero-azzurro, quella della Quercia grigia e rossa.

Perchè la Processionaria è pericolosa?

Non è il bruco in sè ad essere pericoloso, quando i suoi peli che sono fortemente urticanti.
I danni vengono infatti provocati dalla penetrazione dei peli nella cute: questo provoca fortissimi eritemi papulosi e pruriginosi e nei casi più gravi infezioni e addirittura necrosi (sia negli uomini che negli animali). Possono provocare anche attacchi d'asma.
Le conseguenze sono ancora più gravi se i peli vengono a contatto con occhi, mucose nasali, bocca, vie respiratorie e digestive.

Ecco perchè bisogna stare molto attenti che i nostri amici a quattro zampe non si avvicinino a questi bruchi e soprattutto non li ingoino! Le conseguenze nel secondo caso sono tragiche: una fine dolorosa e penosa con lingua e apparato digerente in cancrena.

Cosa fare per evitare che i nostri animali vengano a contatto con questi bruchi?

A fine autunno e verso la primavera è necessario controllare gli alberi del proprio giardino (ovviamente per chi ne possiede), ma anche quelli dei giardini confinanti. Se doveste avvistare un nido di Processionaria, allontanatevi immediatamente dalle piante infestate e chiamate un giardiniere che sappia affrontare il problema senza correre pericoli! In questi casi va tagliato tutto il ramo su cui vi è il nido, facendo molta attenzione a non venire MAI a contatto diretto con esso e soprattutto facendo attenzione che il nido non cada a terra aprendosi e spargendo i piccoli parassiti ovunque. Spesso prima del taglio del ramo è necessario spruzzare il nido con insetticidi e una volta reciso, sarebbe meglio bruciarlo.
Se doveste invece avvistare nidi nei giardini dei vostri vicini di casa o su alberi appartenenti al Comune, avvertite subito chi di dovere, avvisando del pericolo e chiedendo un intervento immediato.

Nel caso peggiore che trovaste processioni di bruchi è necessario eliminarli; ma anche in questo caso è meglio chiedere consiglio a giardinieri esperti, che di solito sanno come affrontare questo tipo di emergenza! L'importante è non venire MAI a contatto nè con i bruchi, nè con i nidi e nemmeno con le spoglie dei nidi!

Cosa fare se i nostri animali vengono a contatto con le Processionarie?

Ovviamente nel caso che un amico a quattro zampe venga a contatto con uno di questi bruchi, va portato immediatamente dal veterinario!

articolo di Chiara Rancati



nido processonaria Processonaria

Anche l'uomo può avere problemi dalla processionaria, è urticante se si viene a contatto lavarsi con sapone e mettere pomate antistaminiche.


postato da: amicidigreta alle ore 14:20 | Link | commenti
categoria:vademecum, consigli vari
mercoledì, 12 settembre 2007



.
postato da: amicidigreta alle ore 13:56 | Link | commenti (1)
categoria:diario, consigli vari, eventi e iniziative, animali disabili, edizioni oscardog, storie di animali speciali, animali anziani, --fata micina speciale, -blog di casa greta, consigli x disabili, storie - gatti paralizzati, libri amicizie speciali -news
lunedì, 10 settembre 2007
Errori alimentari nei cani


NB: aggiornata la sezione su vademecum scaricabili: http://adgsitiutili.splinder.com/

.

.

Un'amica, mamma di un gatto "speciale" protagonista della prossima antologia di oscardog, mi ha suggerito di mettervi a conoscenza dei più comuni errori alimentari nei confronti di cani gatti & C.

Lo yorkshire di una sua amica ha avuto, in età avanzata, un'anemia gravissima per colpa... del sugo della pasta! Sì, di quel pochino di CIPOLLA che rende più gustosi i sughi pronti e che consumata per anni... ha provocato un vero e proprio disastro!!!

Quindi, attenti alla cipolla, ma anche a tanti altri alimenti!!!

Ho raccolto in una tabella alcuni suggerimenti tratti da internet: cominciamo con i nostri amici cani...

.



ERRORI ALIMENTARI - CANI











Spesso si pensa che ciò che mangiamo noi umani possa altrettanto essere un ottimo alimento per i nostri amici pelosi, ma ci sono alcuni cibi che possono essere pericolosi o addirittura mortali! Alcune volte per una scorretta alimentazione, dovuta a cattiva informazione sui principi nutrizionali dell’animale, si possono presentare patologie anche serie.



Ecco qualche esempio dei più diffusi errori alimentari.




















CANE - Alimenti da evitare




Latte



Spesso i proprietari considerano il latte un valido sostitutivo dell’acqua. Il latte vaccino non può essere considerato un succedaneo del latte materno (la composizione chimica del latte bovino è completamente diversa da quella del latte di cagna e di gatta) e neppure un cibo completo e bilanciato da offrire ad un soggetto adulto. Il latte è ricco di uno zucchero, il lattosio, il cui enzima per la digestione non è normalmente presente nel tratto gastroenterico dei carnivori. La somministrazione di grossi quantitativi nei nostri animali può indurre la comparsa di diarrea, per l’azione osmotica esercitata da questo zucchero. (www.the-bulldog.com)




Uova di gallina crude



La somministrazione di uova crude come fonte di vitamine è una prassi erronea. L’albume crudo, infatti, contiene un principio denominato avidina, che non consente il normale assorbimento della biotina, determinando in questo modo l’insorgenza di una carenza di questo principio. La cottura delle uova inattiva questo enzima. (www.the-bulldog.com)




Pesce e carne cruda



La carne cruda è fra gli alimenti preferiti sia dal cane che dal gatto. La sua somministrazione può determinare la comparsa di endoparassitosi in entrambe le specie. La somministrazione sconsiderata può poi influire sul metabolismo proteico, determinando un notevole catabolismo. La somministrazione di carne cruda di pesce può inoltre essere causa di carenza di tiamina. (www.the-bulldog.com)




Fegato crudo



Il fegato crudo può essere considerato una leccornia sia da parte del cane che del gatto. La somministrazione di elevati quantitativi di questo alimento può comportare per la sua composizione un’ipervitaminosi A. (www.the-bulldog.com)




Ossa di pollo e di coniglio, costolette di maiale



Queste ossa non devono mai essere date ai nostri cani, in quanto vuoi per le piccole dimensioni, vuoi per la ridotta consistenza, possono infatti facilmente rompersi in segmenti ossei acuminati e taglienti, possono incastrarsi o ledere le pareti dell’apparato gastroenterico. (www.the-bulldog.com)




Avanzi di cucina



Pensare di somministrare una dieta, realizzata con gli avanzi di cucina è uno dei più gravi errori che si possano effettuare nell’alimentazione dei nostri animali. Gli avanzi di cucina presentano una grande appetibilità, ma non sono alimenti completi e bilanciati in grado di soddisfare le necessità dei riceventi. Il cane può ricevere gradimento dall’azione proprio per l’interazione con il padrone, più che dal boccone stesso. DOLCI, SUGHI, INTINGOLI, FORMAGGI STAGIONATI dovrebbero essere banditi dalla ciotola dei nostri amici a quattro zampe. (www.the-bulldog.com)









CANE – Alimenti pericolosissimi, tossici




Cioccolato



Il cioccolato contiene una particolare metilxantina, la teobromina, che può risultare tossica per il cane. Questo composto appartenente alla famiglia chimica che annovera nella sua compagine sostanze come la caffeina, la teofillina è particolarmente appetito dal cane ma per questa specie risulta tossico, poiché il tempo di metabolizzazione è estremamente lungo. La dose tossica è pari a 90-100 mg/kg. (www.the-bulldog.com)




Cipolle e aglio







Cipolle e aglio possono essere ingeriti dal cane per il loro aroma, ma il loro effetto sul metabolismo è negativo. Le cipolle infatti contengono un composto, un disolfuro di n-propile che agisce a livello di globuli rossi circolanti. Negli eritrociti si vengono così a formare i Corpi di Heinz, con conseguente debolezza e rottura della membrana cellulare. Si instaura un’anemia emolitica, che può risultare fatale in alcuni casi. I segni della tossicità compaiono dopo 1-4 giorni dall’ingestione delle cipolle; vomito, diarrea e urine di colore scuro sono i principali segni clinici. (www.the-bulldog.com)



Attenzione che si sono verificati casi di anemia grave dovuti ad una dieta comprendente dosi minime di cipolla (ad es. pasta condita coi sughi al pomodoro pronti) protratta però per anni.




Omogeneizzati per bambini







La somministrazione di prodotti per l’infanzia a cani malati non favorisce la risoluzione dei loro problemi di salute, ma li può aggravare. Cipolle e polvere di cipolle sono responsabili della formazione di metaemoglobina e di Corpi di Heinz all’interno delle emazie. Spesso negli omogeneizzati è presente la polvere di cipolla come aromatizzante, la cui minima quota può già essere responsabile dei danni a livello eritrocitario. (www.the-bulldog.com)









CANE – Miti da sfatare




Integrazione



Spesso i proprietari dei nostri animali ritengono che la dieta offerta all’animale sia insufficiente e provvedono quindi a fornire al soggetto un’integrazione arbitraria. Questa può risultare assai dannosa qualora la dieta di partenza sia un cibo completo e bilanciato, determinando in questo modo una situazione di sovradosaggio di alcuni nutrienti. Le ripercussioni generali sono diverse in relazione al tipo di integrazione e alla durata di questa. (www.the-bulldog.com)




Cipolle e aglio



Cipolle ed aglio non sono validi antiparassitari. Non ci sono effetti provati che questi ortaggi, possono conferire solamente un cattivo odore all’alito. (www.the-bulldog.com)




Lievito di birra – tiamina



Esisteva il mito favoleggiante che il lievito di birra fosse un valido antiparassitario nei confronti delle pulci e delle zanzare. Tutto questo oggi è stato smentito da diversi rigorosi studi scientifici, dove è stata messa in evidenza l’inefficacia del lievito a questo fine. Il lievito di birra non è un prodotto pericoloso, ma va usato in debite proporzioni. (www.the-bulldog.com)











postato da: amicidigreta alle ore 16:21 | Link | commenti
categoria:consigli vari
martedì, 21 agosto 2007
La bellissima storia di Minnie


Meravigliose notizie di Minnie da Giorgia

A marzo Giorgia scriveva...

Mi chiamo giorgia e ho anch'io una micia disabile, frattura anca, coda spezzata, parziale paralisi vescica e incontinenza dell'ano. Vorrei contattarti via email, se fosse possibile, perchè ho bisogno di aiuto per "gestire" la micina (minnie). Attualmente è ancora ricoverata in clinica vet perchè ha subito un intervento di plastica, l'ano è stato riattaccato al retto, e mi hanno detto che perderà sempre un po' di popò. Non perde la pipì, anzi, deve essere premuta talvolta la vescica per svuotarla, altre volte la fa in modo autonomo. Ti prego contattami, ho davvero bisogno di un incoraggiamento e di un aiuto perchè non so se quello che sto facendo sia giusto o se si trattti di un mio accanimento, ed eventuali consigli su pannolini, mutandine igieniche,ecc. La micia fra poco riprenderà l'uso delle zampine, non è paralizzata come sembrava all'inzio.

Ed ora...

ti ho inviato le foto della mia micina disabile, a distanza di sei mesi dall'incidente.

Ecco Minnie, senza coda, col suo carissimo amico Giotto

Come puoi vedere la micia sta bene, ma stiamo combattendo, giorno per giorno, una battaglia contro le varie infezioni urinarie (la micia un po' la tiene, un po' la perde, va svuotata meccanicamente mattina e sera, ma la cistite è sempre in agguato) e contro il megacolon (non riesce ad evacuare da sola perchè l'ano è "paralitico", e il colon si è un poco "disteso", causa incidente, l'aiuto io, tenendo sempre le feci molli, ma purtroppo in luglio, quando c'è stato caldo, il suo colon si è inceppato perchè le feci si sono disidratate, e la micia è stata male!). Per il resto, ci siamo attrezzati: e la micia non se la passa male, gioca tantissimo, caccia le lucertole (che io le devo sequestrare, non è il massimo per il suo intestino!!!), insomma, fa la vita di prima, compatibilmente con il fatto che, come dice la mia vet, dopo l'incidente è invecchiata di almeno dieci anni, e quindi, ogni giorno è un regalo, anche se ha solo un anno e mezzo!!!-

.

consigli: ho riletto il sito di oscar dog per gli animali disabili, l'unica cosa che posso aggiungere, dato che ora ho una certa esperienza non tanto per gatti a due zampe ma per gatti che vanno aiutati nell'evacuazione, è di sostituire un pasto al giorno con dello yoghourt, la mia micetta ha molti meno problemi di "transito" dopo che abbiamo introdotto un pasto liquido, e di integrare il tutto con un cucchiaino di olio di oliva, e sempre utilizzare il lattulosio (nel mio caso è un obbligo, la micetta ha parte del retto e l'ano paralizzati, le feci devono assolutamente restare morbide, altrimenti è un guaio! ne basta poco, mattina e sera, è molto efficace)-

spero di mandarvi ancora le immagini di minnie... magari a natale, o con l'anno nuovo!!!

ciao da giorgia

e noi, Giorgia, le foto le attendiamo con ansia...
postato da: amicidigreta alle ore 13:44 | Link | commenti (1)
categoria:consigli vari, animali disabili, storie di animali speciali, consigli x disabili, storie - conigli paralizzati, storie - gatti incontinenti, storie - gatti megacolon
lunedì, 20 agosto 2007
Idea per un carrello per furetti


Idea per un carrello per furetti

























Se avete bisogno di un'idea per costruire un carrello per furetti, eccovela.

Dal sito http://tingilinde.typepad.com/starstuff/2006/week50/index.html

We had a ferret who lost the use of the rear legs. Ferrets still like cruising around and we had a custom wheelchair fashioned. It was expensive and didn't work well.

Sukie commissioned a new ferret wheelchair. This one is beautifully build and should work very well - it even works on a carpeted floor. Hopefully we'll never use it, but it is there in case.

drop a note if you need the builder's contact information

Altri modelli si possono vedere alla pagina http://www.ferret-universe.com/resources/ferretflyer.asp

oppure su http://www.handicappedpets.com/dogkart/ferret.htm


postato da: amicidigreta alle ore 14:04 | Link | commenti
categoria:consigli vari, animali disabili, consigli x disabili, carrelli cani-gatti disabili, carrelli modelli x furetti
lunedì, 20 agosto 2007
Filmati: ratto paralizzato e cane con paralisi anteriore (con carrellino speciale)


ecco i due filmati, nel caso possano essere utili:


Tiny, My Paralyzed Rat
00:18
From: Nova5202
Views: 130
.

Gizz's first introduction to cart
00:52
From: Birdsonger
Views: 765
Stanno mettendo per la prima volta il carrellino a Gizzy e si vede benissimo come è costruito


Gizzy learning in his newly adjusted cart
03:58
From: Birdsonger
Views: 678
Gizzy è appena stato messo sul suo carrellino e... sta imparando a muoversi... e correre!!!
.
E questa è una chicca: un cane a 2 ruote che compete in una gara di corsa... Roba da finire sul TG, e infatti...

Handicapped Dog Competes In Kennywood Race
01:20
From: wtaetv
Views: 1424


postato da: amicidigreta alle ore 13:59 | Link | commenti
categoria:consigli vari, animali disabili, storie di animali speciali, consigli x disabili, filmati vari, filmati cani paralizzati, filmati ratti paralizzati, filmati cani paralisi anteriore, storie - cani paralizzati, storie - ratti paralizzati, carrelli cani-gatti disabili, carrelli modelli x ratti, filmati -animali disabili
lunedì, 20 agosto 2007
Vivere con un coniglio disabile, paralizzato: foto, filmati, testimonianze e consigli su come costruire un carrello


Mi hanno chiesto consigli per un carrellino per conigli...

Eccoli, dal sito http://www.protty.it/protty_informazione/modules.php?name=News&file=article&sid=139


PROTTY INFORMAZIONE è dedicato ai coniglietti internauti e alle loro idee e contributi
News
Testimonianze:
Vivere con un coniglio disabile

Protty -- Domenica, 13 marzo @ W. Europe Standard Time



Gaia scrive: "Ciao a tutti, volevo raccontarvi parte dell'esperienza speciale che sto vivendo con la mia piccola e amatissima coniglietta nana, Pepe di un anno e mezzo.
Pepe era una coniglina allegra e vivacissima, trascorreva la giornata a fare marachelle e a rosicchiarsi libri, giornali e quant'altro, era felice e sanissima.
Io l'adoravo, non vedevo l'ora di essere a casa per sdraiarmi accanto a lei e farmi dare tanti bacini sul naso, accarezzandole le orecchiette nere..."



saltava come una molla, correva velocissima ovunque, insomma, era una creaturina fortunata e dolcissima.

Finché un giorno la lasciai due giorni al mio ragazzo che aveva anche lui un coniglio... in terrazza li separò con un cancellino, ma la piccola rimase incinta lo stesso... forse uno dei due saltò la rete.

In seguito la gravidanza andò male, abortì e fu sterilizzata d'urgenza. Dopo dieci giorni ha cominciato a camminare in modo strano, sempre con maggiore fatica.
Si è pensato a tutto il possibile; si credeva una frattura vertebrale. Invece era discospondilite, un'infezione del disco intervertebrale dovuta ai 4 feti morti che avevano fatto infezione.

Adesso la sto curando con 4 iniezioni al giorno, di cui 2 di baytril, ma non è detto che si riprenda.
Purtroppo potrebbe rimanere paralizzata per sempre, forse il danno neurologico è troppo grave.
Però Pepe è allegra, gira per casa col suo carrellino e talvolta corre, mangia come 100 conigli in salute e spallina moltissimo. Il carrellino è composto da 4 ruote per il lego e un piano solido sotto il busto, col sederone fuori e le zampe dietro verso il sopra. L'ho fatto sul modello di alcuni siti americani che parlano di coniglietti disabili.

A leggerlo non vi sembrerà vero, penserete che un animale paralizzato soffre sempre e comunque.
Beh la mia esperienza testimonia il contrario.

Ormai sono due mesi che la piccola non cammina e non ha perso l'appetito e la voglia di vivere; è una coniglia speciale molto forte che mi sta insegnando quanto la vita valga la pena di essere vissuta, sempre.

Gli animali ci amano moltissimo, e se stiamo loro vicini non si lasceranno andare, sentiranno il nostro amore e ne faranno la loro forza; Pepe è il coniglio piu allegro e tranquillo che possiate immaginare.
Solo per dirvi quanta forza ci sia in queste creaturine apparentemente indifese, e quante cose l'amore possa fare.

Noi siamo ancora fiduciose e speriamo che Pepe possa ricominciare a usare le sue zampone posteriori, ma in caso non recuperasse mai, la sua vita sarà comunque felice accanto alla sua umana e nella sua casa.
Gaia e Pepe

**********************************************


questo è Speedy
Speedy è rimasto paralizzato ed il carrellino che gli hanno costruito mi sembra molto simile alla descrizione del carrellino di Pepe.
Questa ed altre foto e la storia le trovate su http://www.aaeweb.net/speedy.htm
.
questo è un coniglio inglese
Il suo carrellino è un po' diverso, ma sembrerebbe altrettanto efficace.
Per chi ha dimestichezza con la lingua inglese suggerisco di visitare il sito dedicato agli animali disabili da cui ho tratto questa foto: http://www.bbc.co.uk/ouch/closeup/nualaiv_disabledpets.shtml
Ci sono anche alcune testimonianze, tra le più inusuali un criceto a tre zampe... morto di vecchiaia...
.
In questo filmato vedete Lily che indossa un carrellino ricavato da una vecchia automobile giocattolo della barbie. Nel filmato è con il suo compagno coniglino.



Our rabbit Lily was recently paralyzed, so we made her a special wheelchair out of an old barbie car we picked up and a thrift store....Rabbit Wheelchair Bun Bunny
http://www.youtube.com/watch?v=5PzEqJHj_jY
.
E questo, ragazzi, è... un coniglio selvatico! con carrellino! E' un modello diverso ancora dai precedenti.
Guardate il filmato: non si riesce a stargli dietro, tanto è veloce!!!


See Bunny Run
00:15
From: clarestorage
Views: 144

postato da: amicidigreta alle ore 10:19 | Link | commenti
categoria:consigli vari, animali disabili, appelli e adozioni, storie di animali speciali, aae-conigli, consigli x disabili, filmati vari, filmati conigli paralisi, storie - conigli paralizzati, storie - gatti incontinenti, storie - gatti megacolon, carrelli cani-gatti disabili, carrelli modelli x conigli, filmati -animali disabili
giovedì, 09 agosto 2007
tratto da internet: biscotti per ladri di pantofole


Oggi è la vigilia di una bella e pelosa ricorrenza, per la quale può risultare utile questo post... ma ne parleremo domani.

Oggi invece voglio proporvi una ricetta super-mega-fantastica che apprezza anche il mio sofisticatissimo cagnolotto e che ho trovato mesi fa su internet all'indirizzo http://www.cavolettodibruxelles.it/2007/01/biscotti-per-ladri-di-pantofole
Io come variante "comoda e veloce" ho usato il microonde: 3-4 minuti mettendoli a raggera a formare una ruota e... slurp! E... li ho fatti col brodo di pollo e un pochino di lievito di birra e... li ho mangiati anch'io come gustoso snack tagliafame (idem la mia amica a cui li ho dati per i suoi cagnoloni e li ha pure lei sgranocchiati con piacere)... croccantissimo slurp!
Biscotti per ladri di pantofole







per una trentina di biscotti per cani

farina di segale 1 tazza
farina integrale 1 tazza
farina bianca 1 tazza
uovo 1
semi di lino 3 cucchiai
semi di sesamo un cucchiaio
fondo bruno in polvere 1 cucchiaio
olio d’oliva 2 cucchiai
acqua circa mezza tazza



Mescolare tutti gli ingredienti secchi, aggiungere l’uovo e l’olio e quanto basta di acqua per ottenere un impasto omogeneo. Stenderlo al mattarello su 3-4mm, ritagliare i biscotti, disporli su una teglia da forno rivestita con carta da forno e cuocere a 180° per mezz’ora. Lasciar raffreddare completamente prima di propinarli al cane :-)

note: ho usato una tazza di circa 2,5dl, e al posto del fondo bruno (= ideona riciclaggio mia, tanto non lo uso mai) pare si possa pure utilizzare il brodo di pollo.

ma allora, gli sono piaciuti questi biscotti al ladro di pantofole?
Ebbene sì (cioè, in fondo non si può dire che Olive credo mangerebbe più o meno qualsiasi cosa - mentre personalmente col cavolo che li assaggio:-), avrei voluto fargli una foto testimonial solo che il cane scappava e si portava i biscotti nei posti più improbabili (e fotografare un cane nero nel buio sotto al letto, beh, temo che non verrebbe fuori un granché :-)

ps: qualcuno lo sa dove posso trovare dei tagliabiscotti a forma di ossicino?? :-D
postato da: amicidigreta alle ore 14:04 | Link | commenti
categoria:consigli vari
martedì, 31 luglio 2007
Micetto Billo: paralizzato dopo incidente da un anno CAMMINA E SI ARRAMPICA


Ed ecco una bella notizia... sempre dal sito della "mamma" di Giotto (http://ulminoappelli.splinder.com/tag/gatti_da_adottare)

Anche se risale a più di un anno fa ve la propongo perchè è la prova che un gatto investito e paralizzato può VIVERE FELICE e anche migliorare e se è proprio fortunato anche rimettersi a camminare!!! e non sarebbe il primo... (guardate alla photo gallery di http://www.gatti2zampe.net/ per esempio la storia di Eddie, la gattina miracolata...)


MICETTO SFORTUNATO CERCAVA CASA*

*ADOTTATO! (Aggiornamento del 31-03-2006)


venerdì, 31 marzo 2006

PROVINCIA DI RIETI


"PRIMA PUNTATA"
Questo micetto meraviglioso, che ha circa 3-4 mesi, faceva parte di una famigliola gestita da degli umani nel proprio giardino; purtroppo il giardino si affaccia su una strada molto trafficata e il piccolino è stato investito da una macchina. I proprietari l'hanno portato dal veterinario in condizioni pessime: oltre alla frattura del bacino sembrava aver perso l'uso delle zampine posteriori ma piano piano ha tirato fuori una grinta incredibile ed ha avuto un recupero eccezionale!!! Si sposta con le zampine anteriori alla velocità della luce e a volte riesce a reggersi su tutte e quattro, è autosufficiente e sporca nella cassettina, ha un bisogno enorme di coccole e patisce molto la solitudine. Ovviamente non può tornare in strada e ovviamente i proprietari non ne vogliono sapere di tenerlo in casa quindi... cerca qualcuno disposto a ricambiare il suo affetto e ad offrirgli una casa priva di "barriere architettoniche" e di "nemici" dai quali non riuscirebbe a difendersi!!!
La situazione è piuttosto urgente: vive ormai da almeno un mese nella gabbietta dell'ambulatorio, circondato da mostriciattoli canini che pagherebbero per far sparire quella rete ed usarlo come pallina da ping pong... aiuto!!!

"SECONDA PUNTATA"
La storia è un po' complessa ma cerco di riassumere: grazie a due ragazze di Roma, il micetto aveva trovato casa presso un loro collega... dopo un solo giorno questa persona si è resa conto di essere assente troppe ore da casa e di non poterlo tenere! Le ragazze, che nel frattempo sono diventate tre, lo hanno ripreso e portato subito in clinica per accertare la gravità delle lesioni. Dopo una terapia intensiva (ancora non del tutto conclusa) il micetto è stato dimesso ed ora è in convalescenza a casa di una di loro. Ha fatto dei miglioramenti straordinari e passa le sue giornate giocando con altri amici mici o prendendo il sole sul balcone. Non è ancora deciso nulla sulla sua adozione definitiva ma qualcosa mi dice che non farà molta strada...
Grazie infinite a Elisabetta, Giorgia e Tiziana che gli hanno permesso di diventare un micetto normale!!! E vediamo se prima o poi riusciamo anche a dargli un nome!!!

TERZA ed ultima puntata...
MICETTO ora si chiama BILLO e rimarrà con Giorgia e la sua famiglia umana e pelosa, dove tutti si sono perdutamente innamorati di lui!!! Non solo... il suo handicap ormai è quasi invisibile e tutte le sere si arrampica sul letto per dormire insieme a Giorgia!!! Grazie, grazie, grazie alle sue "ziette" per aver combattuto insieme a lui e per avergli donato una nuova vita.


postato da: amicidigreta alle ore 14:05 | Link | commenti
categoria:consigli vari, lieto fine, animali disabili, storie di animali speciali, ulmino, consigli x disabili, storie - gatti paralizzati, consigli - gatto paralizzato, storie - gatti ex-paralizzati, ex-paralizzati gatti -billo
venerdì, 20 luglio 2007
CANI: ATTENTI AI BOCCONI AVVELENATI


Diverse amiche da più parti d'Italia mi segnalano un problema che sta diventando sempre più frequente:

ATTENTI AI BOCCONI AVVELENATI

State molto attenti soprattutto nei giardini pubblici a dove mette il naso il vostro cane e se doveste avere fondati dubbi che ci possano essere in giro bocconi avvelenati piuttosto portate a passeggio con LA MUSERUOLA il vostro amico a quattro zampe o i cani di canile, se fate volontariato. Anche se è una tortura, se dovete togliergliela spesso per farlo bere, soprattutto in estate, può per alcune zone "a rischio" essere l'unico modo per non avere conseguenze ben peggiori...
postato da: amicidigreta alle ore 13:37 | Link | commenti
categoria:vademecum, consigli vari, eventi e iniziative, appelli e adozioni

Nessun commento:

Posta un commento