domenica 29 gennaio 2012

cons vari 25 a

giovedì, 21 febbraio 2008
Domande sui gatti disabili...

ciao a tutti
Un'amica mi ha fatto delle domande riguardo alla mia disperazione pannolinata: Befanella Fata.
.
L'amica mi chiede: "La tua Fata dove e come passa il suo tempo? Strusciando per terra non le capita di ferirsi?"
.
Le ho risposto in privato ma penso che la mia risposta possa essere utile a chi ha una gatta2zampe paralizzata come era la mia Greta o che muove un pochino le zampe ma non riesce a mettersi in piedi perchè ha la colonna vertebrale rotta come la mia Fata.
Ecco la risposta:
.
Mentre Greta non si è mai fatta male, Fata agli inizi si... sbucciava le ginocchia! sì, come i bambini! proprio a livello del ginocchio si formava una sbucciatura che poteva diventare una piaghetta. Allora le ho messo delle specie di pantaloni fatti con due calzini di cotone o di nylon spesso tagliati in modo da formare due tubetti. Da un lato ho fatto 4 buchetti nella calza in modo da farci passare un nastrino che poi veniva tirato in modo da arricciare il calzino nella parte superiore e fissato al nastro ferma-pannolino.
Su http://casagreta.splinder.com  vedi diverse foto di Fata con i calzoncini.
Sono durati un paio di mesetti. Quando ho comprato tutte le calzine da bimbo colorate e carine per il guardaroba dalla befanella... lei ha deciso di non sbucciarsi più le ginocchia! (l'ho sempre detto che è una befana e non un fata!!!)
Ora ha un leggero callettino sulle ginocchia e non è più capitato che si ferisca.
 .
Dove va? ha a disposizione tutto il pavimento con diversi tappeti e cuscini e sale da sola su un paio di divani e su una specie di giaciglio costruito artigianalmente (lo vedi sul blog casagreta) a cui ho aggiunto i gradini perchè per salire si tirava in testa tutto.
Da quando ci sono i gradini il giaciglio ha perso di interesse: quello che le piaceva era appunto tirarsi in testa tutto, non realmente salirci...
Ho messo una barriera architettonica per non farle scendere le scale perchè a fondo scala non ho riscaldamento e se resta giù diverse ore potrebbe anche farle male alla salute. Risalire i gradini non è capace perchè scivola. Si potrebbe mettere una passatoia ma non so come fissarla e poi col cane che potrebbe farmici sù la pipì diventerebbe un problema in più. Comunque la Befanella Fata alla sera soprattutto se tardo mi viene incontro spostando la barriera e scendendo dalla scala insieme al comitato di accoglienza: cane e generalmente 3 gatti (anche quello adottato da 10 giorni ora mi viene incontro).
Greta veniva con me anche in giardino e allora lì perchè non si ferisse le mettevo una specie di sacchettino-gonnellona legata alla vita e ricavata da un sacco di plastica intrecciata (simile alla juta come aspetto) dell'sda. Con Fata non l'ho ancora fatto perchè Greta era più tranquilla mentre Fata  è spericolata e devo avere il tempo di seguirla passo per passo prima che mi si infili nelle tane scavate dai coniglietti.
(Ho diverse foto e filmati anche in giardino ma dovrei cercarli a casa: ho intenzione di mettere on-line la storia di greta ma non riesco mai ad avere il tempo!!!)
Greta di Barbara di gatti2zampe invece riesce a salire sulla sedia e dalla sedia sale sul tavolo (che sarebbe off-limits perchè per scendere il salto è alto).
Come passa il tempo? Straccia i giornali e li sparge per tutta la casa, svuota coscienziosamente la ciotola dell'acqua del cane (ne ho messe 4 e ci prova a svuotarle e rovesciarle tutte), riduce a coriandoli le scatole di cartone, rivoluziona il divano colle coperte e i cuscini, gioca col gattino tigrato rincorrendolo, mangia e lancia i bocconcini d'avanzo coprendo poi il piatto con pezzi di giornale o un cuscino o il gioco del cane o il tappeto del cane, apre l'armadietto delle pappe e tira fuori quella che le interessa (così la sera faccio prima ad aprirgliela... dopo aver recuperato le varie scatolette in giro per la cucina...), dice le parolacce ai piccioni sul tetto del palazzo di fronte, rovescia il bidoncino dell'umido spostando tutti gli ostacoli messi per impedirglielo e... guarda la tv.
fata miele birillo 100_3055rid
Alla sera guai se le cambio il pannolino prima di striscia la notizia: mangia, si mette sul divano, aggiusta la coperta e ci si appoggia sopra e finchè non è finito striscia morde tutti (cane compreso) se si frappongono tra lei e la tv. Per ora guarda (con questo sistema esclusivo) anche il telegiornale, amici di maria de filippi, un palco all'opera, i film di stanlio ed ollio e qualche altro film (spesso io non sono nemmeno in cucina o esco col cane e la lascio davanti alla tv).
 fata e miele 100_3052rid
Con Greta ho provato a costruire dei carrellini ma li ha sfasciati appositamente tutti. L'unico che ha accettato è quello tipo skateboard descritto nel vademecum. In effetti un gatto è più libero senza carrello, sale arrampicandosi su letto e divano, poltrone e sedie: col carrellino non potrebbe.
Anche Roberta per il suo Jhonny aveva un carrellino ma so che non lo usava perchè Jhonny preferiva fare senza.
Per eventuali piaghette da decubito in gatti che non usano il pannolino o nel caso di dissenteria che essendo acida provoca irritazioni, Ines, mamma di Nanà gatta2zampe e infermiera, mi ha consigliato per le piaghette gli impacchi di argilla verde che sono cicatrizzanti e antisettici (confermato dai miei veterinari: per i cavalli è la prassi) e Giuly e Fausto, genitori di Diana cane2ruote del blog http://amicidigreta.splinder.com, mi hanno consigliato lo zucchero, quello che metti nel caffè che ha le medesime proprietà. Con lo zucchero ho provato con Fata e funziona: il mio problema è solo metterglielo perchè non riesco a ribaltarla senza finire in infermeria (io, non lei). Barbara di gatti2zampe invece proponeva la fecola di patate: una sua amica ha risolto dei problemoni a dei cucciolini "impanandoli" nella fecola.
.
Per ulteriori informazioni... la mamma di Greta, Virginia e Uvetta di gatti2zampe e la sottoscritta mamma di Greta (che è al ponte) e Befanella Fata sono a disposizione: guarda su www.gatti2zampe.net e se non trovi informazioni utili scrivi pure all'indirizzo e, insieme a Ines e altre amiche mamme di gatte2zampe, ti risponderemo privatamente al più presto!



mercoledì, 20 febbraio 2008

CENTRO PER LA PROMOZIONE DELLA STERILIZZAZIONE
ASS.NE CULT. COLONIA FELINA TORRE ARGENTINA
Largo di Torre Argentina angolo Via Arenula (scavi archeologici) - 00186 RomaTel. e fax 06.45425240 - e-mail: info@gattidiroma.com
STERILIZZAZIONE SI...
STERILIZZAZIONE NO...

Di Silvia Viviani
  Con questo manualetto vorremmo far capire al pubblico cosa sia la sterilizzazione degli animali e perché sia talvolta necessaria specialmente a causa della diffusione del triste fenomeno del randagismo felino. L’argomento è scottante ed amplissimo, per cui dovremo suddividerlo in vari capitoli. Ma bisogna pur cominciare. Se per molti di voi, già convinti da tempo, potrà sembrare aria fritta, vi preghiamo tuttavia di voler far leggere queste pagine a tutti coloro che, o non hanno mai pensato al problema o sono contrari alla sterilizzazione per motivi “ideologici”.
continua a leggere: QUI

postato da: amicidigreta alle ore 14:02 | Link | commenti
categoria:consigli vari, siti utili

Nessun commento:

Posta un commento