sabato 31 marzo 2012

L'ARRESTO DEL CARLINO - Tranquillante a quattro zampe - Bambino autistico ottiene il permesso di portare il suo cane a scuola

http://larrestodelcarlino.myblog.it/archive/2011/03/09/ba...

16/03/2011

Bambino autistico ottiene il permesso di portare il suo cane a scuola

Tranquillante a quattro zampe


Scooter Givens, un bambino autistico di 10 anni, ha vinto la sua battaglia, personale e legale.

Il tribunale di Hillsboro, in Oregon, gli ha infatto concesso l'autorizzazione a portare a scuola Madison, un pastore tedesco specializzato a stare in compagnia di persone affette da autismo.

cane_autismo1.jpg

La causa è andata avanti per tre anni ma alla fine i Givens ce l'hanno fatta e Madison potrà assistere a tutte le lezioni e sedersi accanto a Scooter.

Il problema non era tanto quello di ammettere il cane in aula, quanto il fatto che Madison sia un service dog e non un therapy dog. E cioè un cane di sostegno e non proprio un cane terapeutico.

cane_autismo2.jpg

Alla fine la corte, rendendosi conto di quanto il pastore tedesco sia importante nella quotidianità del bambino, e di come migliori la qualità della sua vita, ha deciso di superare il cavillo giudiziario e di ammettere Madison in aula.

Il cane è stato addestrato ad anticipare le reazioni violente di Scooter e a prevenirle. Infatti coglie immediatamente il minimo cambiamento di umore del bambino e riconosce i segnali di ira e rabbia.

cane_autismo3.jpg

"Madison lo tocca con una zampa o con il muso e riesce a distrarlo da ciò che lo sta agitando" ha dichiarato la mamma di Scooter.

"Da quando c'è lui, mio figlio ha fatto enormi progressi di socializzazione e sono felice che il giudice abbia ritenuto che il suo benessere non possa essere subordinato a cavilli lessicali".


Fonte: Hillsboro News

Nessun commento:

Posta un commento