mercoledì 15 agosto 2012

Cani e gatti ad alta velocità: da oggi viaggiano accanto al padrone su Trenitalia

Gattopoli
http://www.gattopoli.it/news/cani-e-gatti-su-trenitalia.h...

CANI E GATTI SU TRENITALIA
 
Cani e gatti ad alta velocità: da oggi viaggiano accanto al padrone su Trenitalia

Sabato 21 Luglio 2012 - Segnatevi questa data: 25 luglio 2012. Secondo l'ex ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla è il giorno della "svolta epocale per la mobilità pet friendly" e quindi per la società italiana e per l'immagine che il nostro Paese da di sé al mondo.

ACCORDO STORICO. Mercoledì infatti l'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, e lei in qualità di Presidente della Federazione italiana associazioni diritti animali ed ambiente (Fiadaa) hanno firmato un accordo che consentirà a cani gatti e ad altri amici a quattro zampe di viaggiare sui treni ad alta velocità del network (Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca) e sugli Eurostar accanto ai loro padroni senza limite di taglia.
IL NUOVO REGOLAMENTO. Grazie a questo accordo potranno invece viaggiare accanto al loro padrone come i loro amici più piccoli, purché muniti di museruola, guinzaglio, certificato di iscrizione all'anagrafe canina, libretto sanitario e per i cittadini stranieri anche passaporto dell'animale. Il nuovo regolamento stabilisce che chi usufruirà di questa alternativa paghi per il cane un biglietto al minimo previsto per il treno utilizzato ridotto del 50%, anche per i viaggi in prima classe e nel livello di servizio Business.
Non cambia nulla, invece, per i cani guida per i non vedenti che possono continuare a viaggiare su tutti i treni gratuitamente e senza alcun obbligo e per gli animali di piccola taglia che viaggiano in trasportino che possono continuare a farlo gratis su tutti i treni della flotta Trenitalia come avviene oggi.
BRAMBILLA ENTUSIASTA. Il risultato di oggi, "lo considero un regalo a tutti gli italiani che amano gli animali - ha detto ieri Michela Vittoria Brambilla, subito dopo la firma avvenuta a Roma manco a dirlo su un Frecciarossa alla presenza di molto quattro zampe. - Si tratta di una grande vittoria, di una svolta epocale nella "mobilità 'animal friendly' in Italia".
Il cane, aggiunge per parte sua l'amministratore delegato di Fs, Mauro Moretti, "è l'amico più caro per tante persone. Naturalmente ci preoccuperemo di prendere tutte le precauzioni per far viaggiare tutti in tranquillità, per la salvaguardia del cane e degli esseri umani. Sono previsti posti riservati e una pulizia in modo dedicato".
Una buona notizia che arriva giusto giusto in tempo per le imminenti partenze degli italiani per le vacanze. Speriamo che non si tramuti, al solito, in un servizio solo sulla carta.
di Emanuela Zerbinatti
http://gattivity.blogosfere.it/2012/07/cani-e-gatti-ad-al...

Nessun commento:

Posta un commento