domenica 12 agosto 2012

L'ARRESTO DEL CARLINO - Inondazione salivare - Una koala che sbava troppo viene curata con la radioterapia

http://larrestodelcarlino.myblog.it/archive/2012/06/26/un...

30/07/2012

Una koala che sbava troppo viene curata con la radioterapia

Inondazione salivare

Sprinkles, una koala di due anni con seri problemi di salivazione potrebbe essere salvata con un trattamento usato con i malati di cancro umani...
notizie animali, notizie divertenti, notizie strane, notizie commoventi, koala, sialosi, salivazione eccessiva, raggi X, radioterapia
Se vuoi continuare a leggere la bella storia di Sprinkles e ammirare le altre fantastiche foto della piccola koala seguici su GoPets, il canale peloso di Go Green gemellato con L'Arresto del Carlino, e clicca QUI!
-------------------------------------------------
http://gopets.gogreen.virgilio.it/articolo/inondazione-sa...

Inondazione salivare - una koala è curata con i raggi X

Una koala che sbava troppo viene curata con la radioterapia

Pubblicato il 30/07/12 in News
TAGS: koala,notizie animali,notizie commoventi,notizie divertenti,notizie strane,radioterapia,raggi X,salivazione eccessiva,sialosi
Inondazione salivare - una koala è curata con i raggi X
Una koala con seri problemi di salivazione potrebbe essere salvata con un trattamento usato con i malati di cancro umani.

Sprinkles, che ha due anni, soffre di sialosi, una malattia rara che causa un'eccessiva salivazione. Il dr Rod Straw, del Veterinary Specialist Centre di Brisbane in Australia, ha dichiarato che la giovane femmina non può vivere nel suo ambiente naturale.

"La saliva gocciola dalla sua bocca lasciandole la pelle umida, i batteri prolificano e causano infiammazioni spesso gravi" ha dichiarato il veterinario.

La sialosi le impedisce anche di nutrirsi normalmente e Sprinkles deve essere aiutata a mantenere il suo peso. "Dobbiamo stare attenti che mangi abbastanza e controllare che non dimagrisca troppo.

Inoltre le continue dermatiti, che peggiorano di giorno in giorno, non ci permettono di liberarla e di restituirla alla Natura" ha aggiunto il dr Straw.

La koala è una paziente dell'Australia Zoo Wildlife Hospital da quando era cucciola. E' rimasta orfana perché la mamma è stata investita da un'automobile.

"La allattavamo artificialmente e ogni volta che si staccava dal biberon cominciava a sbavare e crescendo è peggiorata. Lo fa soprattutto mentre mangia o quando è nervosa".

Il veterinario spera che la radioterapia risolva il problema di Sprinkles. "Quando umani o animali vengono irradiati in testa e nel collo, la produzione disaliva diminuisce.

Abbiamo irradiato le ghiandole salivari per diminuire le loro funzionalità" ha concluso Straw.

La terapia ha funzionato con gli umani malati di sialosi ma il veterinario non è certo che con Sprinkles avrà lo stesso successo. Dopo il primo trattamento, la koala stava abbastanza bene e ha dormito avvolta in un asciugamano.

La seconda dose di radiazioni le verrà somministrata tra una settimana e dopo si valuterà se sarà necessaria una terza.


Fonte: L'Arresto del Carlino VIA News.com.au

Nessun commento:

Posta un commento