mercoledì 26 settembre 2012

Proteggere gli animali domestici dalla paura dei temporali

http://gopets.gogreen.virgilio.it/articolo/proteggere-gli...

Proteggere gli animali domestici dalla paura dei temporali


Rumori forti e luci intense possono spaventare molto gli animali domestici: per questo d'estate è meglio sapere come proteggere cani e gatti dai temporali.

Pubblicato il 23/08/12 in Tips
TAGS: animali che hanno paura dei temporali,animali domestici,cani,comportamento degli animali durante i temporali,gatti

Proteggere gli animali domestici dalla paura dei temporali

Tra i pericoli dell'estate per cani e gatti - e in generale per gli animali domestici - non c'è solo il caldo e il rischio di colpo di calore ma anche il terrore scatenato da rumori e luci forti come quelli di tuoni e lampi di un temporale (ma anche, ad esempio, dei fuochi d'artificio), in genere più frequenti proprio nei mesi estivi.


Le reazioni di cani e gatti nei confronti dei temporali sono davvero imprevedibili e variano dalla totale indifferenza al vero e proprio panico, accompagnato dalla ricerca di un posto sicuro e isolato come rifugio oppure - purtroppo anche per i padroni - dalla distruzione di mobili, tende, finestre e quanto altro.


Niente di divertente, insomma. Per questo motivo è importante proteggere i nostri amici pelosi preparando in anticipo un luogo sicuro e isolato che faccia da rifugio: alcuni animali potrebbero cercare naturalmente la loro cuccia o il trasportino, perciò meglio assicurarsi che siano accessibili.


Se possibile, meglio far rientrare in casa cani e gatti prima che si scateni un temporale, senza agitarsi e muovendosi con calma: gli animali percepiscono la nostra ansia e questo li mette in agitazione. Per ciò che concerne il cane, se il temporale arriva durante un'uscita, mai liberarlo dal guinzaglio e cercare subito un riparo.


È importantissimo non rinforzare la paura del cane consolandolo e coccolandolo, sarebbe come premiarlo per essersi spaventato e incoraggiarlo a ripetere ogni volta lo stesso comportamento. Anche punirlo è del tutto inutile: è importante invece cercare di minimizzare comportandosi normalmente - atteggiamento efficace soprattutto quando si ha a che fare con un cucciolo - e magari provare a distrarre il cane giocando con lui (può funzionare anche con un gatto). Può servire anche avvolgere il cane in una coperta o un panno qualsiasi, senza stringerlo, per farlo sentire protetto.


In genere, quando la paura è contenibile, si tratta solo di aspettare la fine del temporale o dei fuochi d'artificio per vedere riemergere cani e gatti dai loro rifugi e tornare in breve tempo al loro comportamento abituale. Quando invece le reazioni diventano estreme si può parlare di vera e propria fobia: è bene quindi sentire l'opinione del veterinario, che potrebbe anche consigliare un rimedio farmacologico per calmare il cane o il gatto diventato incontrollabile.

Nessun commento:

Posta un commento