lunedì 15 ottobre 2012

Ottorino ed Esmeralda, le oche dal becco di rame, dalle stalle alle stelle

http://gopets.gogreen.virgilio.it/articolo/ottorino-ed-es...

Ottorino ed Esmeralda, le oche dal becco di rame, dalle stalle alle stelle

La storia delle due oche che avevano perso il becco e sono salve grazie a una protesi è diventata una fiaba per bambini e forse sarà un film. I proventi serviranno ad aiutare gli animali selvatici in difficoltà.
 
Pubblicato il 19/09/12 in News
TAGS: alberto briganti,animali,oche,oche dal becco di rame,ottorino e esmeralda
Ottorino ed Esmeralda sono due splendide oche canadesi che hanno una particolarità le unica al mondo: un bellissimo becco di rame. La loro storia è diventata una fiaba e in futuro potrebbe diventare anche un film.

Per la prima volta una protesi in rame è stata realizzata e applicata ai due volatili che avevano perso gran parte del becco e rischiavano di morire perché non riuscivano più a nutrirsi. I loro proprietari – Ottorino e Esmeralda sono due animali da compagnia - hanno voluto tentare il tutto e per tutto per salvare i loro amici.

L'operazione è stata compiuta dal veterinario umbro Alberto Briganti, che esercita a Figline Valdarno (Firenze) e a Spoleto, che ha avuto l'intuizione di modellare alcune lastre di rame a forma di becco.

"Si tratta davvero di una bella storia, di quelle che oggi si sentono raramente. Da questa esperienza è stato anche creato un marchio, 'Copperbeak', che é legato al progetto di dare vita ad una Fondazione per la cura e il recupero di animali selvatici in difficoltà – ha raccontato Briganti in una conferenza a Firenze.

In effetti la storia di queste oche è talmente affascinante da essere diventata una fiaba per bambini e ora l’obiettivo è quello di venderne i diritti per finanziare la fondazione. “Ci sono già interessi dal mondo dell'editoria, in futuro pensiamo anche da parte del mondo del cinema, e siamo riusciti ad avere anche alcuni contatti con la Walt Disney" ha aggiunto il veterinario.

La fondazione da tempo è impegnata ad aiutare gli animali, specie quelli selvatici, con costi non indifferenti. Tra i tanti salvataggi il veterinario ricorda quelli di lupi investiti o ammalati, cervi con filo spinato incastrato tra le corna e di un’aquila a cui è stato operato un cesareo perché non riusciva a fare il suo uovo.

VIDEO DI OTTORINO ED ESMERALDA:
ALBERTO BRIGANTI E L'OCA DAL BECCO DI RAME http://youtu.be/UcAckFIoZ3o
Oca salvata con il becco di rame http://youtu.be/WqmOpUvOVR0
Ottorino a Spoleto http://youtu.be/bfBydLAw2Fw

Video di YouTube

Nessun commento:

Posta un commento