lunedì 29 ottobre 2012

SAVE THE DOGS - 4 OTTOBRE 2012: INAUGURAZIONE UFFICIALE DI FOOTPRINTS OF JOY

http://www.savethedogs.eu/
08/10/12

4 OTTOBRE 2012: INAUGURAZIONE UFFICIALE DI FOOTPRINTS OF JOY


Il 4 ottobre 2012 è stato un grande giorno per STD, il giorno in cui il rifugio di Footprints of Joy è stato inaugurato ufficialmente.
L’evento ha visto la presenza di circa 200 persone: tra loro spiccavano l’ambasciatore italiano in Romania Mario Cospito, l’ambasciatore inglese Martin Harris, il sindaco di Cernavoda George Hansa con alcuni esponenti del consiglio comunale e l’europarlamentare Andrea Zanoni. In rappresentanza della comunità italiana sono intervenuti inoltre i membri del CIAO, il Comitato delle Associazioni e ONG italiane attive in Romania.
Il discorso di apertura di Sara Turetta ha ribadito il valore culturale e simbolico di questo progetto, che al di là dell’impatto sul randagismo e sul benessere di migliaia di animali, vuole essere un modello innovativo di concezione e costruzione dei rifugi in Romania; questi devono diventare infatti luoghi aperti, piacevoli e accessibili alla popolazione. A questo proposito, la Presidente ha annunciato i progetti educativi previsti per il 2013: le visite guidate con le scolaresche di Medgidia e Cernavoda e un percorso didattico destinato ai bambini.
Dopo il taglio del nastro, gli invitati hanno potuto sincerarsi direttamente della straordinarietà del luogo visitando il rifugio.
Gli Ambasciatori Cospito e Harris all’evento
Tutti i partecipanti sono rimasti esterrefatti nel constatare la qualità della struttura, la modernità dei box e lo stato di salute eccellente degli animali ospitati. Persino gli ambasciatori con le rispettive consorti non hanno resistito alla tentazione di entrare nei box dei cuccioli e di avventurarsi nei recinti degli asinelli, nonostante fossero vestiti per le grandi occasioni.Piacevolmente sorpresa anche la rappresentante inviata dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo, una realtà molto coinvolta in progetti di ricerca sulla gestione della popolazione canina e sul benessere dei cani in canile.
Con nostra grande soddisfazione i media nazionali e locali hanno dato molto risalto all’iniziativa e diverse testate giornalistiche e televisive hanno intervistato Sara Turetta e lo staff di STD.
Possiamo insomma essere davvero orgogliosi della riuscita dell’iniziativa e della visibilità raggiunta: un altro successo per Save the Dogs!
Alcuni servizi delle TV rumene dedicati all’inaugurazione:
TvRinfo
Antena1 (Video)
Tv Alpha Media
Tvlitoral
Alcuni articoli della stampa rumena sull’inaugurazione:
Radio Romania International
Radio France Internationale Romania
Mediafax

Nessun commento:

Posta un commento