giovedì 29 novembre 2012

Associazione Italiana Criceti - Campagna contro il COTONE KILLER



Campagna contro il COTONE KILLER
Sebbene sia prodotto appositamente per i criceti, venduto in moltissimi negozi di animali e consigliato dai negozianti il Cotone per Roditori è estremamente pericoloso per la loro salute e può rivelarsi addirittura letale.
Purtroppo molte persone (veterinari compresi) non sono a conoscenza degli effetti nocivi che i nidi in cotone possono causare.
Si viene affascinati dal suo aspetto soffice candido e vaporoso come una nuvola, ma con le sue fibre indistricabili può stringersi attorno agli arti, come le spire di un serpente, fino a bloccare la circolazione sanguigna, portare alla cancrena ed alla successiva amputazione delle zampine.
Ma spesso i danni del cotone sono così gravi che la situazione degenera velocemente e non è possibile nemmeno intervenire per tempo con rimedi drastici come l’amputazione di un arto.
Inoltre i criceti inseriscono facilmente il cotone nelle sacche guanciali per trasportarle nella tana, ma data la sua consistenza fibrosa è difficile estrarlo e restando nella guancia può crearsi del pus che impedirà al criceto di mangiare o lo porterà al soffocamento o ad avere blocchi intestinali se ingurgitato per sbaglio.
Il prodotto migliore da usare per il nido del criceto è la carta igienica, oppure i fazzoletti di carta che i criceti possono strappare e tagliuzzare facilmente con i denti.
L’importante è che non siano colorati (l’inchiostro può essere nocivo) né profumati chimicamente.
Non sono quindi da usare i fogli del giornale né stoffe fibrose ed elastiche, vanno molto bene anche i rotoli di cartone interni alla carta da cucina o alla carta igienica ed il fieno apposito.
Cosa puoi fare tu!
  • Stampa e diffondi quanto più possibile e a quante più persone ed esericizi commerciali queste informazioni.
  • Se possiedi un sito Internet che parla di animali e di roditori in genere partecipa alla nostra campagna inserendo un avviso ben visibile sulla pericolosità del cotone ed apponi il seguente logo nel tuo sito
  • Firma questa campagna: le firme raccolte verranno recapitate ai produttori/venditori di cotone chiedendogli di cessarne la produzione/vendita.
  • Segnalaci siti Internet, libri o negozi che consigliano e promuovono l’uso del cotone, in questo modo li informeremo e gli chiederemo di rimuovere le informazioni errate.

Nessun commento:

Posta un commento