sabato 12 gennaio 2013

Cani che insegnano a leggere, si chiama Teddy il maestro inglese

http://gopets.gogreen.virgilio.it/articolo/642/cani-che-i...

Cani che insegnano a leggere, si chiama Teddy il maestro inglese

I reading dog sono da tempo diffusi nelle scuole Usa e stanno prendendo piede anche in quelle del Regno Unito con risultati sorprendenti.
 
Pubblicato il 20/11/12 in News
TAGS: cani,cani e bambini,pet therapy,reading dog
I reading dog, i cani che aiutano i bambini a imparare a leggere, sono una realtà consolidata negli Stati Uniti che ora si sta diffondendo anche nel Regno Unito.

L’autorevole The Times ha dedicato a questa forma di pet therapy un lungo articolo, in cui racconta la visita presso la Fairchildes Primary di New Addington, nel Surrey, dove lavora Teddy.

Teddy è un ottimo maestro che ottiene dai suoi alunni risultati straordinari, ha quattro zampe e il soffice mantello biondo tipico dei golden retriever.

Quando i bambini leggono ad alta voce accanto a lui sono completamente diversi da quando sono ‘costretti’ a farlo in classe o insieme a un adulto: non appaiono nervosi, non si agitano sulla sedia, non si distraggono alla prima occasione.

Spesso i piccoli, mentre leggono, coccolano il peloso, lo tengono per una zampa, lo accarezzano, soprattutto quando incontrano una parola difficile, trovando conforto. Teddy ricambia le loro attenzioni ascoltando paziente, a volte muove le orecchie e sembra prestare attenzione a ogni parola.

“So che può sembrare strano, ma tutto quello che posso dire è che funziona – dichiara Jo Hussey, preside della scuola che lo scorso anno da un anno ha ‘assunto’ Teddy -. Tutti i bambini che hanno letto con lui hanno fatto progressi incredibili”.

Ognuno dei 13 alunni che partecipano al programma ha diritto a una sessione settimanale di lettura con l’amico a quattro zampe, in presenza del proprietario e di un insegnante di sostegno. Dopo 15 minuti di lettura, i piccoli ‘danno un 5’ alla zampa di Teddy e possono coccolarlo liberamente e dargli qualcosa da mangiare.

I risultati sono sorprendenti. Secondo il Kennel Club, che organizza il fund raising per finanziare il programma, in meno di otto mesi i bimbi migliorano la propria età di lettura di 14 mesi.

Come e perché il reading dog sia tanto efficace non si sa ancora on certezza e gli studi sono ancora agli inizi, ma secondo una ricerca canadese, pubblicata lo scorso aprile, il segreto starebbe nella combinazione vincente di diversi elementi.

I bambini instaurano con il cane un rapporto tranquillo dal punto di vista emozionale e hanno l’istinto di prendersi cura di lui, due elementi che aumentano la sicurezza in se stessi. Inoltre si sentono importanti perché hanno l’impressione di rendersi utili badando al loro amico a quattro zampe e si sentono gratificati dal ruolo di ‘insegnanti’ assumono nei confronti dell’animale.

Il sistema sta ottenendo grandissimi risultati con i bambini che hanno difficoltà nella lettura ma funziona perfettamente anche con chi non ha particolari problemi nell’affrontare un testo scritto.
Ma i veri miracoli li compie applicato con bimbi che hanno problemi di dislessia, balbuzie e altri tipi di handicap.

Come sempre, il cane è un amico che non giudica e non mette a disagio di fronte alle proprie debolezze.

Nessun commento:

Posta un commento