giovedì 7 marzo 2013

un sito dedicato all'etologia del cane e del gatto - http://www.pet-ethology.it/

http://www.pet-ethology.it/

Etologia del gatto e del cane



Un giorno una mia amica, una di quelle da the e pasticcini delle cinque, sorseggiati sedute davanti ad un caminetto a parlare di cani e di gatti, mi ha scritto "Lo sai che resterai sempre più una gattofila, ma il mondo dei cani ti renderà più completa". Mai frase è stata più esplicativa e concreta nel descrivermi.
Nel cuore, mi considero una gattofila in prestito alla cinofilia, nel senso che il mio percorso di studi etologici, preceduti dall'esperienza pratica dell'allevamento, è iniziato con i gatti e per una grande, viscerale attrazione per i gatti e, con il tempo, si è esteso ai cani perché penso che sia impossibile parlare di etologia, soprattutto se riferita agli animali d'affezione, senza confrontarsi con il rapporto uomo-cane.
Questo sito, nel tempo, ha testimoniato questo passaggio: nato inizialmente come supporto web per il Progetto Welfare Quality, che mi è valso il diploma di Master di II livello in Etologia degli Animali D'Affezione all'Università di Pisa con una tesi sulle condizioni di benessere dei gatti d'allevamento, è diventato successivamente un sito in cui raccogliere articoli, riferimenti ed esperienze sul comportamento del gatto, sulla sua etologia e sul mio lavoro di consulente comportamentale.
Nel frattempo, ho continuato a studiare formandomi come operatrice di zooantropologia didattica e come educatrice cinofila presso la Scuola di Interazione Uomo-Animale diretta dal Prof. Roberto Marchesini (non si finisce mai di studiare in questo ambito), affinando la mia esperienza e la mia preparazione sull'educazione e la riabilitazione del cane, tanto da sentire l'esigenza personale di aprire su questo sito uno spazio anche per questa incredibile, sorprendente e a noi vicinissima specie.
Eccoci qui, dunque. Oggi questo sito ha l'obiettivo di testimoniare le mie esperienze, le mie riflessioni e il contributo che posso offrire come consulente per il comportamento del cane e del gatto. Ma, soprattutto, ha l'obiettivo di raccontare la vita e le scelte di una persona che ad un certo punto ha deciso di dare una svolta alla sua esistenza, e, anteponendo sempre formazione e conoscenza a tutto, ricominciare da zero per fare qualcosa nella vita che veramente ama.

Nessun commento:

Posta un commento