martedì 29 novembre 2011

amici x disabili umani -conigli archivio

martedì, 29 marzo 2011
http://iltirreno.gelocal.it/grosseto/cronaca/2010/09/18/news/conigli-e-criceti-per-superare-il-disagio-la-pet-therapy-al-servizio-dei-disabili-2378371

Conigli e criceti per superare il disagio La pet therapy al servizio dei disabili

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Il Comune di Castiglione della Pescaia ha attivato un servizio di Pet Therapy per creare una struttura stabile a favore di persone in stato di disagio attraverso la terapia con gli animali.  La gestione del progetto di Pet Therapy è stata affidata alle associazioni di volontariato "Ali sul mare" e "Associazione sportiva dilettantistica La Bandita", affiancate dalla cooperativa sociale Portaperta Onlus con sede a Grosseto.  Il progetto si chiama "Grifo Dog" e prevede l'ampliamento della Pet Therapy nel periodo compreso dalla metà del mese di maggio alla fine del mese di dicembre. Portaperta Onlus associazione Ali sul Mare, in collaborazione con Grifo Dog X-plorer, realizzerà nell'ambito di questo progetto incontri formativi tra i soggetti interessati alla terapia e piccoli animali quali roditori (conigli e criceti) anche avvalendosi di altri strumenti terapeutici quali la musica. La realizzazione di questo obiettivo prevede una serie di attività rivolte a disabili e a tutta la popolazione.  Ogni sabato dalle 9,30 alle 12,30 sarà aperta una stanza dedicata nel palazzo comunale di Castiglione della Pescaia, che diventerà un punto di riferimento per tutta la popolazione che vorrà ricevere informazioni, partecipare ad incontri e attività assistite dagli animali. Da adesso fino a dicembre verranno dedicate circa 50 ore alle uscite sul territorio con un coordinatore. Sono previste visite in casa albergo, ludoteca e centro sociale con i ragazzi e uno degli animali.
martedì, 10 agosto 2010
http://larrestodelcarlino.myblog.it/archive/2010/07/08/coniglietta-paralizzata-aiuta-i-bimbi-disabili.html

10/08/2010

Coniglietta paralizzata aiuta i bimbi disabili

Un roditore in corsia
 Alyna, una coniglietta nata con una paralisi alla zampe posteriori, presta servizio all'ALYN hospital di Gerusalemme aiutando di bambini ad affrontare i loro handicap.
coniglia_terapista1.jpg
 Alyna è stata portata all'ospedale pediatrico nel 2009 dal suo padrone che era un fisioterapista della struttura e adesso vive lì aiutando i bambini disabili nella riabilitazione motoria.

Alyna indossa una specie di busto che le permette di muoversi, di spostarsi da un posto all'altro. "E' diverso da quello che indossano i bambini, ma non importa", ha dichiarato Cathy Lanyard, direttore amministrativo dell'ospedale.

"Quello che conta è che i piccoli vedono che Alyna è come loro, che ha problemi a camminare ma che ci riesce grazie al busto. E la imitano, cercano di ottenere lo steso risultato.

 coniglia_terapista2.jpg
 Alyna non aiuta i bimbi solo fisicamante ma anche psicologicamente, li fa sorridere, ispira tenerezza e amore. E loro la coccolano e la riempiono di attenzioni.

Non è facile far sorridere i piccoli malati, ma Alyna ci riesce senza fare alcuno sforzo, basta la sua presenza e questo è un grande regalo per loro", ha aggiunto Lanyard.

 Fonte: Zootoo Pet News

Nessun commento:

Posta un commento