lunedì 28 novembre 2011

rocky archivio

Home » --rocky cagnolino speciale
Tag correlati: appelli e adozioni, progetto piccole cucce, storie - cani idrocefali, animali disabili, storie - cani shunt portosistemi, storie di animali speciali, storie - cani ciechi, ho bisogno di te
martedì, 29 settembre 2009
LA STORIA DI ROCKY - ROCKY è volato sul ponte...


Progetto
*** PICCOLE CUCCE ***
a cura dei Volontari di Lucca

http://www.piccolecucce.it/rocky.html

LA STORIA DI ROCKY


*** aggiornamenti del 26 settembre 2009 ***

ROCKY è volato sul ponte...
Sereno e riconoscente, perchè le sue sofferenze, indicibili e impressionanti, erano finalmente cessate...


*** aggiornamenti del 11/09/2009 ***

Rocky il 10/09/09 è stato visitato di nuovo, questa volta da altri due veterinari specialisti della clinica universitaria di Pisa.
Nonostante in queste ultime settimane lo abbiano visto in tantissimi, l'unica cosa, la più preoccupante è ancora senza risposta... per questo adesso sono qua a chiedere consiglio a voi, professionisti, ma anche amici, perchè lo scrupolo di pensare che la sua vita possa essere portata avanti con un minimo di dignità e sicurezza che a lui faccia piacere e non soffra, dobbiamo averlo...
Proviamo a pensare che, con qualche stratagemma possa riuscire a muoversi meglio di adesso... Proviamo a pensare che possa migliorare la qualità della sua alimentazione (magari imboccato oppure piano piano diventare un briciolo più autonomo...). La cosa che non possiamo pensare è invece che possa andare avanti con questi stati convulsivi che a tratti sembrano frutto di 'scatti di rabbia' perchè magari lui vorrebbe fare una cosa che non gli riesce, ma in certi momenti rassomigliano a crisi epilettiche e pensiamo che anche il suo cervello, già danneggiato, di questo possa ulteriormente soffrire...
Al di là del fatto che per noi, ma per qualsiasi persona sia uno strazio vederlo così e non sapere cosa fare, è URGENTE capire se queste crisi possono essere in un certo senso mitigate, alleviate da farmaci, curate in qualche modo da una terapia, lui al momento non segue alcuna cura.
La visita di ieri ha decretato che probabilmente il suo problema è congenito o comunque lo ha dalla nascita/primi momenti di vita. Ammesso e non concesso che sia risolvibile, il percorso per scoprirlo sarebbe lungo e costoso. Abbiamo pensato anche che i soldi. in qualche modo, potremmo trovarli, ma di fronte ad una serie di esami che porterebbero, grado per grado, all'escusione di qualcosa per la conferma di qualcos'altro e che la possibilità di capire che questo qualcos'altro è curabile è di poco vicina all'1%, ci siamo fermate un attimo per capire cosa è meglio per lui, lo abbiamo pensato provando a prenderci un po' di tempo e ragionando a mente fredda, secondo me, adesso, se vogliamo pensare di andare avanti è PRIORITARIO curare in qualche modo queste crisi che sono ciò che limitano lui e chi a lui deve stare vicino...
E' impensabile, ora in queste condizioni, cercargli anche una famiglia, poichè se arrivasse un ottimo contatto per un'adozione, saremmo le prime a frenare la cosa e far sì che davanti a tutto ci possa essere la dignità della sua vita, lunga perchè lui ha solo 6 mesi e se deve vivere molto deve farlo relativamente bene!
Detto questo, CHIEDO A VOI, qualunque mestiere facciate, ma in particolar modo se siete veterinari, un CONSIGLIO su come farlo stare meglio, considerando inutile ogn altro tentativo di capire qualche sia il suo problema, qualunque esso sia adesso lui soffre per questi attacchi.
Rocky si trova da Serena, è con lei da 5 giorni, se volete avere informazioni utili a capire la natura e l'entità di queste crisi la trovate al 3495066839, email serena.mencarini@virgilio.it.

*** aggiornamenti del 09/09/2009 ***

Rocky è da noi da 5 giorni e la situazione purtroppo sembra peggiorare ogni giorno...
SITUAZIONE. Potremmo definirlo semplicemente 'agitato' ma sappiamo che non è così... temiamo che stia avendo degli attacchi epilettici o convulsivi e quando succede è veramente uno strazione vederlo...
Mangia poco, ma questo soprattutto perchè non riesce a star fermo davanti una ciotola ed è necessario imboccarlo... mangia cose cremose e anche più solide ma solo se, leccando, gli vanno in bocca! Quando è tranquillo e lo si sostiene fa qualche passo, poi, se spaventato da qualcosa si butta a terra e si muove in maniera incontrollata, ma lo fa molto più spesso di quello che si possa raccontare.
In sostanza è assai difficoltoso gestirlo.
Ed in più, non sappiamo quanto lui stia male, se abbia dolore o soffra e questo ci fa ancora più male... il problema, in conclusione non è gestire spazi e momenti in relazione ai suoi bisogni, ma prendere coscienza di quanto, questa condizione, possa essere per lui dolorosa o difficoltosa, vi ricordo che Sioux, pur essendo paralizzato, non aveva manifestazioni che lasciassero trasparire una sofferenza o un disagio eppure non era (non è) sicuramente semplice gestire una giornata con lui, per l'insieme dei bisogni che richiede... questa è un'altra cosa, alla base del mio ragionamento ci sta la dignità della vita... Non racconto questo per tirarci indietro, ma vorrei fosse chiaro a tutti che stiamo cercando con tutte le nostre (e le sue) forze di capire che cos'ha e se è un qualcosa in qualche modo curabile, ma al momento la strada davanti a noi è buia, completamente buia...
VISITE. Oggi finalmente riusciremo a portarlo a Pisa per una doppia visita; la famosa eco addomnale ed un consulto neurologico, tutto questo per escludere o confermare intanto un qualcosa.
COLLETTA. Stiamo iniziando a raccogliere fondi per la colletta in suo favore e stiamo già iniziando a spenderli, la visita di oggi ci costerà 90 euro più eventuali altri esami del sangue da quantificare a parte, per lui dovrebbero essere già arrivate circa 150 euro sul nostro conto.
Adesso Rocky è da Serena che ovviamente è disponibile a qualsiasi consiglio che qualcuno possa darle per calmare le sue crisi (se di crisi si tratta) o per migliorare la sua gestione quotidiana.
Rinnovo l'appello, non tanto per l'adozione che al momento vedrei poco pensabile, quanto a consigli, aiuti, contatti di ogni tipo...

*** aggiornamenti del 07/09/2009 ***

E' proprio vero che la situazione reale spesso non è poi come quella descritta, ma di questo non ne faccio una colpa a nessuno, è successa la stessa cosa con Sioux che sembrava avesse infinite possibilità di tornare a camminare, così non era, così non è oggi, ma Sioux aveva un problema ben chiaro e definito bastava trovare il modo di risolverlo.
Con Rocky è tutto ben diverso...
Provo a spiegarmi, ma tutti voi sapete che non sono una veterinaria, ho solo curiosità e capacità di fare mia una situazione e cerco di chiarirla a chi legge, correggetemi se sbaglio!
Il cucciolo ha dei chiari e seri problemi di origine neurologica ed in più è un cane che si agita parecchio, questo non lo aiuta e non aiuta chi deve stargli dietro. Sembra abbia una voglia matta di muoversi (e capisco adesso perchè ha muscoli molto tonici), ma si arrabbia se non riesce a farlo, si agita e richia di farsi male...non sta in piedi da solo se non per pochi secondi e cammina solo se si calma e se è sostenuto, a livello motorio-muscolare direi che non avrebbe problemi.
Io non definirei il suo problema un semplce 'ritardo mentale', ma un quadro neurologico, di origine ad oggi sconosciuta, più complesso. Tra le sue cose abbiamo rinvenuto degli stampati su una malformazione addominale chiamata Shunt della vena porta (porto-sistemica) che porta a encefalopatia epatica con sintomi e caratteristiche molto simili a quelle presenti in lui. Non sappiamo chi abbia messo quelle stampe tra le sue cose perchè nei contatti presi sino ad oggi nessuno aveva nominato questa malattia. Sappiamo che è individuabile attraverso una eco addominale e altre analisi e che, se fosse questa l'origine del suo stato, sarebbe curabile o comunque potremmo affrontare il discorso.
Sappiamo che esistono diversi tipi di shunt e solo alcuni, con un'adeguata terapia (chirurgica) danno possibilità di ripresa buone, ma in ogni caso dobbiamo solo sperare che lui ne sia affetto.
In caso negativo e se non ci saranno altre ipotesi da avvalorare la sua situazione è talmente seria e complicata che al momento non so se vale la pena portarla avanti, nell'attuale condizione non siamo in grado di definire la sua una vita dignitosa, nè la sua nè quella della famiglia che voglia accoglierlo con sè.
Detto questo, chiedo a voi consigli se ne avete, dicendovi che già da oggi prenderemo contatti per la famosa ecografia e speriamo che nel giro di poco tempo si possano avere le risposte che cerchiamo.
E' vero siamo per la vita e aver fatto salire Rocky ne è una dimostrazione, ma ci rendiamo conto del limite fra vita e semplice sopravvivenza...

*** aggiornamenti del 04/09/2009 ***

Ieri telefonata assai lunga e chiarificatrice tra me e Elisabetta Ferrari la veterinaria che lo segue a Roma. L'altro ieri visita dal neurologo.
Rocky, a detta della veterinaria che sinora lo aveva visto solo per qualche minuto non di più, sembra avere meno problemi motori di quello che appariva tre mesi fa e più deficit mentale, mi spiego meglio...
La vet lo aveva visto per la prima volta in giugno Rocky era ancora piccolo, ma non stava assolutamente in piedi, aveva difficoltà a mangiare, a interagire, era apatico e lo stato generale non confortava affatto.
Fatta una prima iniziale diagnosi di lesione/compressione cerebrale dovuta a varie cause (idrocefalo, virus, trauma, nascita, malformazione...) viene indicato alla famiglia che lo ha con sè di fare determinate cose (movimenti, stimoli, terapie...).
In tutto questo tempo Rocky vive in giardino, DA SOLO inizia a muoversi sempre di più fino a poter compiere da solo alcuni passi, mangia se abboccato alla ciotola e questo probabilmente è l'unica cosa in cui era costantemente seguito (altrimenti sarebbe morto di fame...) in quel giardino si arrangia in qualche modo e riesce ad acquisire anche una certa tonicità motoria.
La veterinaria aveva notizie un po' a distanza e visite veloci e non riusciva a giudicare lo stato effettivo di miglioramento.
Mi racconta che l'altro ieri ha avuto modo di apprezzare che Rocky dal punto di vista motorio è molto migliorato, ha fatto oltre 5mt da solo in piedi camminando senza appoggio e se sostenuto da una semplice mano sotto la pancia ed una pettorina, addirittura ha corso in ambulatorio.
Analizzando il cucciolo però lei ha potuto vedere che Rocky sembra avere un marcato ritardo mentale per esempio è poco interattivo con l'ambiente (ricordiamoci che è cieco...) e se lo si carezza non si emoziona più di tanto (ricordiamoci che forse di carezze ne ha avute poche) sicuramente il suo cervello in qualche modo lesionato sta cercando di rispondere con la parte attiva agli stimoli che riceve, ma meno sono questi stimoli e meno risposte vengono evocate, quindi la teoria nostra è che più si riuscirà a dare a lui stimoli per rispondere e più risposte potremmo avere, ovviamente non stimoli sovrapposti e complessi bensì misurati e marcati in modo da ri-attivare anche porzioni di cellule al momento inutilizzate.
Per Rocky quindi adesso serve: l'organizzazione del viaggio Roma-Lucca, il viaggio in sè, lo stallo da una di noi e una terapia stimolo-nervosa nonchè motoria, ma quella serve meno perchè lui è già molto tonico. Dovremmo studiare un piccolo ausilio per farlo camminare per più tempo da solo (avevo pensato ad un piccolo ripiano a 4 rotelle da poggiare semplicemente sotto la pancia...) Gli dovrà essere insegnato a mangiare da solo da una ciotola, studiando cosa è meglio per lui (ciotola o piatto, a terra o in alto, cibi molto profumati, secchi o umidi...) e soprattutto a bere e riconoscere l'acqua, magari con dei suoni (ha un udito molto sviluppato), ovviamente serve UN'ADOZIONE ma difficile è presentare un cane che non hai ancora visto, quindi mi riservo di averlo qua da noi!
Un grazie a tutte per la collaborazione.





PiccoleCucce è un'associazione che si occupa di cani, gatti e amici 'speciali'.
Visita il nostro sito: http://www.piccolecucce.it/
Per sostenerci: c/c postale 72909740 Progetto PiccoleCucce



***Procedure per le adozioni***



Compilazione, accettazione e firma modulo di affido, trascrizione documenti, controlli futuri. Per i cani iscritti all'anagrafe obbligatorio passaggio di proprietà, solo a maggiorenni e con il consenso dei famigliari.



Se cerchi un cane di razza, non acquistarlo! http://adozionidirazza.splinder.com/





Il team di PiccoleCucce
postato da: amicidigreta alle ore 14:32 | Link | commenti (1)
categoria:animali disabili, appelli e adozioni, progetto piccole cucce, --rocky cagnolino speciale, storie - cani idrocefali, storie - cani shunt portosistemi
lunedì, 07 settembre 2009
SOS per un cucciolo: ROCKY


Progetto
*** PICCOLE CUCCE ***
a cura dei Volontari di Lucca

SOS per un cucciolo: ROCKY




box virtuale numero 2

Nome: ROCKY, cucciolo disabile (idrocefalo)
Età: 6 mesi
Località: Roma(Lucca)
Storia: Rocky porta un nome importante perchè ti aspetti un cagnolone grande, sicuro, attento, forte nel fisico e nello spirito, poi lo guardi e vedi un tenerissimo cucciolo di 6 mesi, affetto da una malattia neurologica non ancora ben definita, ma soprattutto sai che è cieco e comunque ti guarda in viso con due occhioni grandi e attenti... Rocky, probabilmente è idrocefalo, ma la risposta definitiva potrebbe darla solo una tac che sinora non è stata eseguita, sappiamo soltanto che non ha malattie metaboliche, non ha mai avuto crisi epilettiche e non assume alcuna terapia e riesce a stare in piedi sulle 4 zampe autonomamente soltanto per 30 secondi, poi ricade o cerca un appoggio.
Adozione: Rocky si trova a Roma, ma a giorni potrebbe salire qua da noi a Lucca, proprio come è successo per il piccolo Sioux, vi ricordate? Un viaggio di speranza e per il cucciolo siciliano l'adozione concretizzata in quel di Pisa! Bene, per Rocky ci aspettiamo altrettanto e lui, che ha un quadro generale molto diverso da quello di Sioux, ma a tratti più semplice da gestire, attende impaziente! Rocky non è paralizzato e non ha lesioni midollari, gestisce da solo i suoi bisogni e va un po' seguito quando mangia perchè ancora non coordina appieno l'alimentazione dalla ciotola. Attendiamo una visita neurologica ed una tac che potrebbe dare risposte più chiare alla sua patologia e alla sua ripresa, i veterinari sembrano essere ottimisti su un piccolo recupero. Per avere altre informazioni su di lui è possibile contattare PiccoleCucce piccolecucce@yahoo.it oppure Valeria 3298987608 / Serena 3495066839




Aggiornamento del 6 settembre

Oggi è arrivato da noi Rocky il cucciolo disabile da Roma.
Il cagnolino ha difficoltà a reggersi in piedi e a causa di questo in certi momenti si agita parecchio rischiando poi di farsi del male, a livello motorio di per sè secondo noi non ha problemi, ma tutto è di origine cerebrale almeno questo sembra, adesso cercando in rete notizie e su indicazione di un medico cardiologo (non veterinario) c'è un'ipotesi avvalorata da tanti segni e sintomi che possiamo apprezzare in lui ed è quella di uno SHUNT DELLA VENA PORTA (PORTO-SISTEMICO) del quale su internet si trovano molte risorse e un tipo di questa patologia è tipica dei cani di picca taglia, Rocky ha 6 mesi e sarà circa 5-6 kg.




SHUNT DELLA VENA PORTA (PORTO-SISTEMICO)

cos'è? come viene ereditato? quali razze sono affette? cosa significa per cane e proprietario? come viene diagnosticato?

INFO a questo link:
http://www.difossombrone.it/curadelcane/main0076shunt.htm


Da oggi apriamo un capitolo sul blog amicidigreta dedicato non solo a Rocky come adozione veramente del cuore, ma alla malattia in generale perchè mi sembra sia più comune di quello che pensavo oggi quando me l'hanno nominata e se lui ne fosse affetto sarebbe necessario un intervento e tutto il resto che esso comporta...


Qualunque aiuto per Rocky è molto importante, non dobbiamo lasciare nulla intentato, ha solo 6 mesi si merita di vivere, ma deve farlo con dignità, questo sicuramente.
Grazie mille







PiccoleCucce è un'associazione che si occupa di cani, gatti e amici 'speciali'.
Visita il nostro sito: http://www.piccolecucce.it/
Per sostenerci: c/c postale 72909740 Progetto PiccoleCucce



***Procedure per le adozioni***



Compilazione, accettazione e firma modulo di affido, trascrizione documenti, controlli futuri. Per i cani iscritti all'anagrafe obbligatorio passaggio di proprietà, solo a maggiorenni e con il consenso dei famigliari.



Se cerchi un cane di razza, non acquistarlo! http://adozionidirazza.splinder.com/





Il team di PiccoleCucce


postato da: amicidigreta alle ore 14:44 | Link | commenti (1)
categoria:ho bisogno di te, animali disabili, appelli e adozioni, progetto piccole cucce, storie di animali speciali, storie - cani ciechi, --rocky cagnolino speciale, storie - cani idrocefali, storie - cani shunt portosistemi

Nessun commento:

Posta un commento