martedì 29 novembre 2011

tito archivio

Home » --tito cagnolino speciale
Tag correlati: animali disabili, diario, storie - cani paralizzati, raduno animali disabili, progetto piccole cucce, titoraduno - raduno andi, xx raduno disabili, eventi e iniziative, libri amicizie speciali -news, storie di animali speciali
giovedì, 27 dicembre 2007
Tito, un cane, un mito! su oscardog


guardate cosa ho trovato su http://www.oscardog.it/lietofine.htm

.

Tito, un cane, un mito!
(a due ruote non mi batte nessuno)




Tito

Tito in seguito ad un investimento ha riportato la frattura della spina dorsale ed una parte del suo midollo spinale non c'è più... Purtroppo nessuna cura è riuscito a ridonargli l'uso delle zampe posteriori, però con un bel carrellino ora Tito è tornato a camminare e correre felice, si è adattato subito e va come un razzo! I volontari del canile di Pontetetto in provincia di Lucca hanno fatto davvero molto per lui, lo hanno anche affidato in custodia ad una ragazza, Vanessa, per non tenerlo in canile nelle sue condizioni e contemporaneamente si sono messi in cerca di un'adozione. Ma in poco tempo Vanessa si è talmente innamorata di Tito che non ha più potuto separarsene...
Tito è un vero peperino, corre dietro ai gatti e non si fa sfuggire nulla! E' persino diventato il simbolo del raduno degli animali disabili che porta il suo nome: Titoraduno!







Potete seguire le vicissitudini di Tito in questo blog: http://vitaadueruote.splinder.com/

Qui sotto due foto della sua vita quotidiana.




postato da: amicidigreta alle ore 13:54 | Link | commenti
categoria:diario, animali disabili, storie di animali speciali, --tito cagnolino speciale, storie - cani paralizzati, libri amicizie speciali -news
martedì, 14 agosto 2007
Tito (un cane, un mito) e il Titoraduno: INVITO UFFICIALE




.

Tito,
un cane, un mito!
(a due ruote non mi batte nessuno)

.

Ecco la bellissima storia di Tito...
il cagnolino del Titoraduno

Per l'invito ufficiale al Titoraduno cliccate su questo
link: http://vitaadueruote.splinder.com/post/12892655

Tratto da http://www.geocities.com/volontari_pontetetto/

(Visitate anche il suo divertente blog http://vitaadueruote.splinder.com/)


Tito come è adesso!



La Storia di TITO

10 maggio 2004
La prima uscita con il nuovo carrellino
Tito è felice di poter correre e a lui non fa differenza il carrellino, vecchio, nuovo, peso, leggero, compatto o ingombrante, basta avere le ruote!!! Certo è che quest'ultimo carrellino è più completo e gli permette di tenere le zampe ripiegate all'indietro, evitando fastidiose escoriazioni facili per lui che non ha sensibilità, forse appunto questa posizione lo ha lasciato inizialmente perplesso, immaginiamo che non si ritrovasse nella posizione, ma dopo poche prove ha preso la giusta confidenza e al solito va come un treno!!! Il vecchio carrellino riassettato sarà per i fondi più sconnessi dove lui si diverte un mondo!!!

5 maggio 2004
E' arrivato il carrellino
FINALMENTE!!! Il tanto sospirato SECONDO carrellino è arrivato!
A vedersi appare più compatto, più pesante, ma ben rifinito e maneggevole, cosa molto importante, permetterà a Tito di stare seduto grazie a due molle che, ricevendo la spinta verso terra, permettono all'ausilio di abbassarsi, facendo assumere al cane la posizione di riposo.

20 aprile 2004
L'ordine
L'ordine per l'acquisto del nuovo carrellino è stato inoltrato, a breve Tito avrà nuove ruote con cui correre e ci auguriamo che possa essere sempre scorrazzante e felice!

1 aprile 2004
Ordinazione nuovo carrellino
Navigando qua e là ci siamo imbattute in un sito inglese che fabbrica ausili per cani disabili e valutando le caratteristiche e i dettagli abbiamo deciso che acquisteremo il secondo carrellino per Tito!
Quello attuale è già parecchio sfruttato visto l'utilizzo che ne fa: corse nei prati, capatina al fiume, giochi con i gatti... in più questo nuovo gli permetterà di stare a terra così quando è stanco potrà riposarsi senza che l'ausilio debba essere tolto!
In più ci è balenata per la mente l'idea di fare a Tito qualche seduta di elettrostimolazione. Questa applicazione servirebbe per sostenere i muscoli basso-addominali per la vescica e per l'intestino in modo da dargli un tono e una forza maggiore e permettere a Tito di trattenere i bisogni più a lungo (non ha sensibilità quindi lo svuotamento della vescica e dell'intestino avviene attraverso una stimolazione manuale, ma muscoli più tonici potrebbero garantire un tempo di 'deposito' maggiore).
Questo nella teoria, dobbiamo sapere dal veterinario se è utile e se si può fare!

18 marzo 2004
La primavera di Tito
E' arrivata la primavera anche nel cuore di Tito, che cerca sempre più di essere 'normale'. Adora rincorrere i gatti, tutto ciò che si muove ed ha... vita! Appena la ragazza o fa uscire, munito di carrellino, Tito corre in fiume e va a bere, se poi inciampa ed il carrellino si sfila va a nuotare nell'acqua! Qualche volta lo trova in verticale appoggiato ad un albero, chiaramente in posizione di 'arrampico' poiché un gatto ci è salito sopra. Abbaia agi altri cani e cerca di giocare mordicchiandoli. In foto o in racconto non riusciamo a farvi capire cosa significa la VITA letta dagli occhi di Tito, un cane a cui veramente è stata SALVATA. Sarebbe carino poterlo riprendere e farvi avere un filmato, solo così isulterebbe chiaro che la scelta fatta è stata la migliore per lui! Non ce ne siamo mai pentite e mai ce ne pentiremo perché Tito con la sua vitalità ci ringrazia ogni giorno! Proviamo ad imparare qualcosa tutti da questa storia... Grazie ancora

7 marzo 2004
Dettagli pratici per l'adozione
Molti ci chiedono dettagli precisi sullo stato di salute di Tito e sulle sue condizioni fisiche, ritengo giustissimo descriverlo per farvi capire come VIVE!
Prima di avere il carrellino Tito stava sempre seduto con le gambe ovviamente piegate e volendo muoversi le trascinava, cosa che ha causato le piaghe a causa anche della conformazione del pavimento. Adesso è guarito dalle piaghe e con il carrellino, problema risolto.
Il carrellino è comunque un ausilio che non può essere tenuto 24 ore su 24, ma deve essere tolto soprattutto quando deve fare i bisogni. Il veterinario, appena lo visitò, ci disse che non avrebbe mai potuto più fare i bisogni autonomamente, che gli sarebbe servito un catetere o un pannolino e che a lungo andare avrebbe avuto gravi problemi. In quel momento era affetto da cistite acuta che gli provocava non solo irritazione e perdita di urina, ma anche una forte infiammazione che poi ha dato origine alle piaghe che dicevo.
Una volta curata la cistite, Tito è stato (ed è) in grado di 'tenere' l'urina per diverse ore, anche se poi la 'perde' perché non ha lo stimolo a fare pipì, per favorire questo processo si consiglia di toglierlo dal carrellino, massaggiarlo sulla vescica e lui può urinare e questo è sufficiente 3/4 volte al giorno.
Per quanto riguarda le feci il discorso è più semplice, in quanto lui da subito ha accennato ad allontanarsi dal suo giaciglio e con movimenti riflessi, alzare la coda e defecare diciamo autonomamente, di solito 1/2 volte al giorno e comunque si rende conto del momento.
Sono piccoli dettagli pratici, ma a noi serve spiegarlo perché la nuova famiglia di TITO dovrà avere un po' di tempo a disposizione durante la giornata, diciamo che l'ideale sarebbe qualcuno che lavori part-time o famiglie con diverse persone disposte ad occuparsene, o ancora, qualcuno che ha un altro cane nelle stesse condizioni.
C'è da dire che Tito non ha dolore, non lo ha mai avuto e quindi NON SOFFRE! Chi ha già un cane così sa cosa vuol dire e quanto sia di aiuto rendersi conto che il cane non vive il disagio, ma si ingegna e si impegna nel fare le cose, le scoperte nuove e inventare nuovi modi di muoversi. Tito con il carrellino ha iniziato la sua nuova vita, scavando SABATO SCORSO la sua prima buca tra la neve!

26 febbraio 2004
L'arrivo del carrellino!!!
La volontaria ha sistemato per la prima volta il carrellino a Tito: Tito si è adattato subito e va come un razzo!
E' veramente pratico e stabile, va bene in casa e fuori anche su terreni sconnessi, salite ecc...perfino sulla neve!
Questo dimostra ancora una volta che avevamo ragione, e adesso gli manca soltanto una CASA da ALLIETARE FELICE con le SUE SCORAZZATE in un giardino!!! FORZA SU'!!! FACCIAMOLO FELICE!

25 febbraio 2004
Le condizioni di Tito sono stabili e tali rimarranno in quanto le sue lesioni alla spina dorsale sono irreversibili, ma non ha e non ha mai avuto altri problemi, a partire dall'appetito che ha sempre avuto!!!
Con il carrellino Tito potrà muoversi in autonomia, se potrà avere spazi pianeggianti, ama stare con le persone e gli altri animali e non percepisce l'handicap. Attualmente è urgente trovargli casa solo per il fatto che dove si trova adesso non può muoversi e se lo fa rischia di piagarsi le gambe posteriori a causa del pavimento sconnesso.
Abbiamo raccolto diversi soldi da offerte di amici ed in giro per l'Italia, ci fa sicuramente piacere mettere da parte qualcosa per ogni eventuale spesa che Tito potrebbe avere in futuro (medicine, accessori per il carrellino, altri problemi...) e anche per la famiglia a cui lo affideremo abbiamo previsto un minimo sostegno econimico commisurato al gruzzolo che rimane dopo la spesa del carrellino.

18 febbraio 2004
Tito è stato visitato dallo specialista.
In tutta questa storia non so cosa c'è di positivo e cosa di negativo, siamo confuse... Tito ha la spina dorsale dannatamente lussata e fratturata e una parte del suo midollo spinale non c'è più... inutile dire che ogni tentativo di intervento risulta vano...
Tito però è un cucciolo, è vivace, mangia con appetito, vorrebbe giocare e non ha assolutamente nè disagio nè dolore... Quando il veterinario stesso ci ha detto che umanamente gli avrebbe dato una possibilità, non abbiamo avuto la forza di optare per la scelta della soppressione perché lui vuole vivere e lo sta dimostrando.
L'appello per la raccolta dei soldi adesso si trasforma anche in ADOZIONE URGENTE con l'impegno (anche economico) di curarlo, pagare le spese arretrate per esami, acquistargli un carrellino e sostenerlo fino all'arrivo in una nuova famiglia, offriamo anche un minimo sotegno economico ma URGE UNA SUA ADOZIONE, anche distante da Lucca, non può assolutamente vivere in un canile, nè accudito da volontari che non hanno lo spazio adeguato per farlo muovere. Se potete, spargete la voce più possibile, è disabile, ma gioioso e giocoso, adora le coccole e non è affatto apatico.
Grazie mille a tutti!!!


14 febbraio 2004
Tito è un cagnolino bianco di medio/piccola taglia che il 10 febbraio scorso è rimasto vittima di un brutto incidente.
Tito non ha ancora compiuto un anno e rischia di rimanere paralizzato o di essere soppresso. E' possibile salvarlo con un intervento che costa 1000 euro!
A conforto della buona riuscita di questo tentativo c'è il fatto che Tito non ha dolore, non ha ferite esterne, mangia e beve e riesce da solo a fare i bisogni, accenna a muovere la coda e manifesta un po' di sensibilità alle zampe posteriori.
Tito non è tatuato, ma indossa un collarino nuovo ed è ben tenuto, questo ci fa pensare che abbia un padrone e lo stiamo cercando.
Chi lo ha trovato lo ha portato da un veterinario e adesso alcuni volontari si stanno occupando di lui.
E' importante mettere insieme la somma necessaria per le cure affidate ad uno specialista, cure che richiedono, appunto, un impegno di circa 1000 €!

Tito com'era quando è stato trovato
postato da: amicidigreta alle ore 13:31 | Link | commenti (2)
categoria:diario, eventi e iniziative, animali disabili, progetto piccole cucce, storie di animali speciali, --tito cagnolino speciale, titoraduno - raduno andi, xx raduno disabili, storie - cani paralizzati, libri amicizie speciali -news, raduno animali disabili
lunedì, 11 settembre 2006
Terzo Titoraduno




.

Tito,
un cane, un mito!
(a due ruote non mi batte nessuno)



Tito, attraverso un sms di "zia" Valeria ci fa sapere che il terzo Titoraduno di domenica 10 settembre è stato UN SUCCESSONE!!!
Amici cani e umani venuti da tutta Italia!!!

Beh... adesso aspettiamo con ansia di conoscere i particolari.
E di vedere LE FOTO!!!!!

A presto...

.
postato da: amicidigreta alle ore 09:28 | Link | commenti
categoria:diario, eventi e iniziative, animali disabili, progetto piccole cucce, --tito cagnolino speciale, titoraduno - raduno andi, xx raduno disabili, storie - cani paralizzati, raduno animali disabili
mercoledì, 30 agosto 2006
info terzo Titoraduno


Ecco tutte le informazioni tratte dal sito http://www.piccolecucce.it/

L'invito di Tito (un cane, un mito!) e di "zia" Vale è APERTO A TUTTI ed in particolare a chi ha conosciuto ed apprezzato Tito attraverso le pagine dell'antologia "Amicizie speciali"...

E allora... forza! tutti al Titoraduno numero tre!!!





TITORADUNO 06 meeting cani disabili
10 SETTEMBRE 2006 ore 15.00
c/o Parco dell'Associazione Centro Culturale Tassignano
Il traguardo del terzo anno è un obiettivo importante raggiunto con orgoglio e successo! Il TITORADUNO è un'iniziativa già conosciuta a molti, che non ha la pretesa di divenire una manifestazione di massa, ma un punto di incontro e di informazione, soprattutto, per chi cerca aiuto e sostegno morale in caso di disabilità, sopravvenuta o congenita, del proprio amico quattrozampe!
Al Titoraduno si fanno 4 chiacchere tra amici per smorzare l'imponenza dell'argomento, ma si torna a casa con un bagaglio importante acquisito: la consapevolezza che oltre la difficoltà e l'iniziale scoramento, ci sono tante alternative pratiche, ambientali, comportamentali, organizzative... Vivere con un animale disabile non è certo facile, ma l'esperienza, dura a volte, rafforza e arricchisce chi la vive e la può testimoniare...
Al TITORADUNO trovate storie da leggere, esperienze e consigli utili.
Per chi ci raggiunge da fuori regione ecco la lista delle
strutture che offrono ospitalità e accettano animali:


Azienda Agricola Pian di Fiume
Bagni di Lucca
Tel. 0583 805751
http://www.piandifiume.it/ info@piandifiume.it

Relais San Lorenzo
Lucca
Tel. 0583 469630 Fax 0583 991772
http://www.sanlorenzorelais.it/ info@sanlorenzorelais.it

Guest House San Frediano
Lucca
Tel. 0583 469630 Fax 0583 991772
http://www.sanfrediano.com/ info@sanfrediano.com

Holidays Cottages Vecoli
Lucca
Tel. 0583 952573
http://www.cottagesvecoli.it/ info@cottagesvecoli.it

Hotel Rex
Lucca
Tel. 0583 955443
http://www.hotelrexlucca.com/ info@hotelrexlucca.com



IL TITORADUNO 2005 E' STATO UN SUCCESSO!!!
Sfoglia le immagini della giornata!

Tito che si presenta agli amici / Ambra, alano femmina affetta da sordità / Tobia, nato privo della vista

Asso, da Livorno operato per un ernia / Muzione, da Chieti, privo di parte di una zampa / Morella, dalla Versilia, paralizzata

Biagio, operato ad una zampa, non la muove bene / Floriana, cagnolina in adozione / Tito, in pausa riflessione



PER PARTECIPARE E SFILARE CON IL PROPRIO CANE, RACCONTANDO LA STORIA DELLA SUA DISABILITA' CHIAMACI!!!
Per maggiori informazioni: www.oscardog.it
piccolecucce@yahoo.it
oppure telefonicamente al 3298987608 (Valeria) o 3388352144 (Chiara) o 3284274554 (Vanessa)
postato da: amicidigreta alle ore 10:46 | Link | commenti
categoria:diario, eventi e iniziative, animali disabili, progetto piccole cucce, --tito cagnolino speciale, titoraduno - raduno andi, xx raduno disabili, storie - cani paralizzati, libri amicizie speciali -news, raduno animali disabili

Nessun commento:

Posta un commento