venerdì 2 dicembre 2011

consigli vari 25

Home » consigli vari
Tag correlati: consigli x disabili, animali disabili, storie di animali speciali, eventi e iniziative, siti utili, vademecum, diario, storie varie, storie - gatti paralizzati, salute, salute - cani, carrelli cani-gatti disabili, filmati vari, animali anziani, salute - gatti
giovedì, 21 febbraio 2008
L'amica mi chiede: 'La tua Fata dove e come passa il suo tempo? Strusciando per terra non le capita di ferirsi?'


Domande sui gatti disabili...



ciao a tutti

Un'amica mi ha fatto delle domande riguardo alla mia disperazione pannolinata: Befanella Fata.

.

L'amica mi chiede: "La tua Fata dove e come passa il suo tempo? Strusciando per terra non le capita di ferirsi?"

.

Le ho risposto in privato ma penso che la mia risposta possa essere utile a chi ha una gatta2zampe paralizzata come era la mia Greta o che muove un pochino le zampe ma non riesce a mettersi in piedi perchè ha la colonna vertebrale rotta come la mia Fata.

Ecco la risposta:

.

Mentre Greta non si è mai fatta male, Fata agli inizi si... sbucciava le ginocchia! sì, come i bambini! proprio a livello del ginocchio si formava una sbucciatura che poteva diventare una piaghetta. Allora le ho messo delle specie di pantaloni fatti con due calzini di cotone o di nylon spesso tagliati in modo da formare due tubetti. Da un lato ho fatto 4 buchetti nella calza in modo da farci passare un nastrino che poi veniva tirato in modo da arricciare il calzino nella parte superiore e fissato al nastro ferma-pannolino.




Su http://casagreta.splinder.com/ vedi diverse foto di Fata con i calzoncini.



Anche qui le trovi: http://www.flickr.com/search/?q=amicidigreta





Sono durati un paio di mesetti. Quando ho comprato tutte le calzine da bimbo colorate e carine per il guardaroba dalla befanella... lei ha deciso di non sbucciarsi più le ginocchia! (l'ho sempre detto che è una befana e non un fata!!!)



Ora ha un leggero callettino sulle ginocchia e non è più capitato che si ferisca.






.

Dove va? ha a disposizione tutto il pavimento con diversi tappeti e cuscini e sale da sola su un paio di divani e su una specie di giaciglio costruito artigianalmente (lo vedi sul blog casagreta) a cui ho aggiunto i gradini perchè per salire si tirava in testa tutto.



Da quando ci sono i gradini il giaciglio ha perso di interesse: quello che le piaceva era appunto tirarsi in testa tutto, non realmente salirci...



Ho messo una barriera architettonica per non farle scendere le scale perchè a fondo scala non ho riscaldamento e se resta giù diverse ore potrebbe anche farle male alla salute. Risalire i gradini non è capace perchè scivola. Si potrebbe mettere una passatoia ma non so come fissarla e poi col cane che potrebbe farmici sù la pipì diventerebbe un problema in più. Comunque la Befanella Fata alla sera soprattutto se tardo mi viene incontro spostando la barriera e scendendo dalla scala insieme al comitato di accoglienza: cane e generalmente 3 gatti (anche quello adottato da 10 giorni ora mi viene incontro).




Greta veniva con me anche in giardino e allora lì perchè non si ferisse le mettevo una specie di sacchettino-gonnellona legata alla vita e ricavata da un sacco di plastica intrecciata (simile alla juta come aspetto) dell'sda. Con Fata non l'ho ancora fatto perchè Greta era più tranquilla mentre Fata è spericolata e devo avere il tempo di seguirla passo per passo prima che mi si infili nelle tane scavate dai coniglietti.



(Ho diverse foto e filmati anche in giardino ma dovrei cercarli a casa: ho intenzione di mettere on-line la storia di greta ma non riesco mai ad avere il tempo!!!)



Greta di Barbara di gatti2zampe invece riesce a salire sulla sedia e dalla sedia sale sul tavolo (che sarebbe off-limits perchè per scendere il salto è alto).





.

Come passa il tempo?
Straccia i giornali e li sparge per tutta la casa, svuota coscienziosamente la ciotola dell'acqua del cane (ne ho messe 4 e ci prova a svuotarle e rovesciarle tutte), riduce a coriandoli le scatole di cartone, rivoluziona il divano colle coperte e i cuscini, gioca col gattino tigrato rincorrendolo, mangia e lancia i bocconcini d'avanzo coprendo poi il piatto con pezzi di giornale o un cuscino o il gioco del cane o il tappeto del cane, apre l'armadietto delle pappe e tira fuori quella che le interessa (così la sera faccio prima ad aprirgliela... dopo aver recuperato le varie scatolette in giro per la cucina...), dice le parolacce ai piccioni sul tetto del palazzo di fronte, rovescia il bidoncino dell'umido spostando tutti gli ostacoli messi per impedirglielo e... guarda la tv.



Alla sera guai se le cambio il pannolino prima di striscia la notizia: mangia, si mette sul divano, aggiusta la coperta e ci si appoggia sopra e finchè non è finito striscia morde tutti (cane compreso) se si frappongono tra lei e la tv. Per ora guarda (con questo sistema esclusivo) anche il telegiornale, amici di maria de filippi, un palco all'opera, i film di stanlio ed ollio e qualche altro film (spesso io non sono nemmeno in cucina o esco col cane e la lascio davanti alla tv).







Con Greta ho provato a costruire dei carrellini ma li ha sfasciati appositamente tutti. L'unico che ha accettato è quello tipo skateboard descritto nel vademecum. In effetti un gatto è più libero senza carrello, sale arrampicandosi su letto e divano, poltrone e sedie: col carrellino non potrebbe.



Anche Roberta per il suo Jhonny aveva un carrellino ma so che non lo usava perchè Jhonny preferiva fare senza.

.

Per eventuali piaghette da decubito in gatti che non usano il pannolino o nel caso di dissenteria che essendo acida provoca irritazioni, Ines, mamma di Nanà gatta2zampe e infermiera, mi ha consigliato per le piaghette gli impacchi di argilla verde che sono cicatrizzanti e antisettici (confermato dai miei veterinari: per i cavalli è la prassi) e Giuly e Fausto, genitori di Diana cane2ruote del blog http://amicidigreta.splinder.com/, mi hanno consigliato lo zucchero, quello che metti nel caffè che ha le medesime proprietà. Con lo zucchero ho provato con Fata e funziona: il mio problema è solo metterglielo perchè non riesco a ribaltarla senza finire in infermeria (io, non lei). Barbara di gatti2zampe invece proponeva la fecola di patate: una sua amica ha risolto dei problemoni a dei cucciolini "impanandoli" nella fecola.

.

Per ulteriori informazioni... la mamma di Greta, Virginia e Uvetta di gatti2zampe e la sottoscritta mamma di Greta (che è al ponte) e Befanella Fata sono a disposizione: guarda su http://www.gatti2zampe.net/ e se non trovi informazioni utili scrivi pure all'indirizzo e, insieme a Ines e altre amiche mamme di gatte2zampe, ti risponderemo privatamente al più presto!

postato da: amicidigreta alle ore 13:59 | Link | commenti
categoria:diario, consigli vari, animali disabili, storie di animali speciali, --fata micina speciale, consigli x disabili, storie - gatti paralizzati
mercoledì, 20 febbraio 2008
STERILIZZAZIONE SI... STERILIZZAZIONE NO...




CENTRO PER LA PROMOZIONE DELLA STERILIZZAZIONE

ASS.NE CULT. COLONIA FELINA TORRE ARGENTINA

Largo di Torre Argentina angolo Via Arenula (scavi archeologici) - 00186 Roma
Tel. e fax 06.45425240 - e-mail: info@gattidiroma.com

STERILIZZAZIONE SI...
STERILIZZAZIONE NO...




Di Silvia Viviani

Con questo manualetto vorremmo far capire al pubblico cosa sia la sterilizzazione degli animali e perché sia talvolta necessaria specialmente a causa della diffusione del triste fenomeno del randagismo felino. L’argomento è scottante ed amplissimo, per cui dovremo suddividerlo in vari capitoli. Ma bisogna pur cominciare. Se per molti di voi, già convinti da tempo, potrà sembrare aria fritta, vi preghiamo tuttavia di voler far leggere queste pagine a tutti coloro che, o non hanno mai pensato al problema o sono contrari alla sterilizzazione per motivi “ideologici”.

continua a leggere: QUI



postato da: amicidigreta alle ore 14:02 | Link | commenti
categoria:consigli vari, siti utili
martedì, 19 febbraio 2008

Metto in evidenza la bellissima iniziativa (NB: più sotto POST RECENTI)
AAA CERCASI/OFFRESI CARRELLINI...


Per avere un'idea di come può essere la vita di un cagnolino o altro animale con carrellino (o con altri handicap) visitate la categoria "filmati": c'è da stupirsi...!!!!
Guarda e scarica i VADEMECUM di Oscardog:
COME VIVERE FELICI CON UN CANE DISABILE: http://www.oscardog.it/vademecum_cani.htm
COME VIVERE FELICI CON UN GATTO DISABILE: http://www.oscardog.it/vademecum_gatti.htm
Elenco di SITI UTILI proposti dal Comitato Oscardog: http://adgsitiutili.splinder.com/ ..

postato da: amicidigreta alle ore 14:30 | Link | commenti
categoria:consigli vari, eventi e iniziative, animali disabili, il giardino di quark, aaa cercasi-offresi carrellini, consigli x disabili, carrelli cerco-offro
martedì, 19 febbraio 2008
Siti utili e VADEMECUM scaricabili


Siti utili versione scaricabile:
(li trovate per esteso su http://adgsitiutili.splinder.com/ )

Se cerchi un cane di razza, non acquistarlo! http://adozionidirazza.splinder.com/

VADEMECUM scaricabili:

per evitare aggressioni da cani pitbull (http://prevenzione.ulss20.verona.it/): QUI
cose da sapere prima di adottare un animale disabile (http://www.piccolecucce.it/): QUI
come accudire cuccioli neonati (http://www.piccolecucce.it/): QUI
come vivere felice con un cane disabile (http://www.oscardog.it/): QUI
come vivere felice con un gatto disabile (http://www.oscardog.it/): QUI
manuale sul coniglio nano da compagnia (http://www.valentini.biz/): QUI
cibi consigliati, sconsigliati o tossici per criceti:
elenco piante tossiche per gatti (http://www.enpamilano.org/): QUI

cibi-piante pericolose-tossiche per cani e gatti (http://www.zampaverde.com/): QUI
errori alimentari per cani gatti criceti pappagalli conigli furetti :
pronto soccorso (on-line e scaricabile) (http://www.donnamoderna.com/): QUI
postato da: amicidigreta alle ore 13:56 | Link | commenti
categoria:vademecum, consigli vari, siti utili
giovedì, 14 febbraio 2008
Info utili - tanti link per informazioni utilissime - http://www.canigatti.eu/table/info-utili/index.html
Cani & gatti




Info utili
tanti link
per informazioni utilissime

http://www.canigatti.eu/table/info-utili/index.html
postato da: amicidigreta alle ore 13:27 | Link | commenti
categoria:consigli vari, siti utili, animali disabili, animali anziani
mercoledì, 13 febbraio 2008
22 domande (e risposte) per capire... LA LEUCEMIA FELINA


22 domande (e risposte) per capire...
LA LEUCEMIA FELINA

http://www.inseparabile.com/gatti/leucemia_felina.htm#07



Sommario:
PARTE I: Leucemia felina: 22 domande per capire...


Si contagia alle persone e/o agli animali?
La leucemia felina è come l'AIDS?
Cos'è un "retrovirus"?
Come si trasmette il virus?
Come agisce il virus?
Come viene rilevato il virus?
Un gatto FeLV[+], può ritornare FeLV[-]?
Un gatto infetto può sembrare FeLV[-]?
Toccare animali FeLV[+] e FeLV[-] è pericoloso?
C'è un vaccino?
Senza vaccinazione, quant'è il rischio?
La vaccinazione è costosa? Ogni quanto si fa?
La vaccinazione può provocare la malattia?
La vaccinazione è rischiosa?
La vaccinazione è obbligatoria?
Ho un gatto d'appartamento. Devo vaccinarlo?
Perché gli allevatori sconsigliano di vaccinare i gatti di razza?
Dopo la vaccinazione, il mio gatto sta male...
Portando un altro gatto a casa, ci sono pericoli?
Quanto resta da vivere ad un gatto IFA[+]?
Quali sono i sintomi della leucemia?
Il mio gatto FeLV[+] è morto. Fra quanto posso prendere un altro?



PARTE II: Cosa fare se il vostro gatto risulta positivo al test...
Il mio gatto è IFA[+]. Va eutanasizzato?
Il mio gatto è IFA[+]. Cosa lo aspetta?
Il mio gatto è IFA[+]. Come posso proteggerlo?
Il mio gatto è IFA[+]. Dev'essere sterilizzato?
Il mio gatto è IFA[+]. Devo continuare a vaccinarlo?
Uno dei miei gatti è IFA[+]. Gli altri no. Che devo fare?
Il mio gatto è IFA[+]. Può avere una compagnia?
Il mio gatto è IFA[+]. Non posso tenerlo, non voglio eutanasizzarlo. Che posso fare?

Questa sezione è più specificatamente rivolta a chi possieda un gatto in viremìa persistente (IFA[+]).
Referenze
Altri link

Ultimo aggiornamento: 20 aprile 1998
postato da: amicidigreta alle ore 13:16 | Link | commenti
categoria:vademecum, consigli vari, siti utili, vademecum x disabili, consigli x disabili
giovedì, 07 febbraio 2008
Code in Festa e Raduno An.Di.- sfilata meticcia e meeting animali disabili


TitoRaduno e DivertiAmici



si fondono insieme
per dare vita ad una festa grande e speciale, dove sarà possibile trovare un momento di relax, di divertimento, di curiosità, di utilità, di scambio reciproco di storie ed esperienze.







nasce







Code in Festa e Raduno An.Di.



sfilata meticcia e meeting animali disabili







omaggio per tutti e premi per i vincitori



4 categorie:



CUCCIOLI;



ADULTI;



ANZIANI;



DISABILI.



per quest'ultima non è prevista una giuria, ma tutti i partecipanti saranno omaggiati da un ricordo della giornata e gli amici 'speciali' sfileranno sia all'inizio che alla fine della festa.







E' previsto un premio 'adozione 2007/2008' riservato a chi ha adottato il proprio cane attraverso PiccoleCucce.







Saranno presenti cani da adottare provenienti dal Canile o ospiti dei nostri volontari.



Una targa ed un pacco regalo saranno offerti a chi deciderà di compiere il passo importante dell'adozione proprio in occasione della giornata!







Presunta data (ancora da stabilire) APRILE 2008



presso il parco dell'associazione Centro Culturale Tassignano.







Ancora da definire orari, inviti, programma e iniziative correlate.



Per info PiccoleCucce 3298987608 / 3495066839



















Il team di PiccoleCucce







PiccoleCucce è un'associazione che si occupa di cani, gatti e amici 'speciali'.



Visita il nostro sito: http://www.piccolecucce.it/



Per sostenerci: c/c postale 72909740 Progetto PiccoleCucce



***Procedure per le adozioni***



Compilazione, accettazione e firma modulo di affido, trascrizione documenti, controlli futuri. Per i cani iscritti all'anagrafe obbligatorio passaggio di proprietà, solo a maggiorenni e con il consenso dei famigliari.



Se cerchi un cane di razza, non acquistarlo! http://adozionidirazza.splinder.com/


postato da: amicidigreta alle ore 14:13 | Link | commenti
categoria:concorsi, consigli vari, eventi e iniziative, animali disabili, progetto piccole cucce, storie di animali speciali, piccole cucce andi, titoraduno - raduno andi, xx raduno disabili, raduno animali disabili
mercoledì, 06 febbraio 2008
IL TITORADUNO CAMBIA NOME E DATA - Raduno AN.DI. primo meeting in Italia sulla disabilità animale Aprile 2008


IL TITORADUNO
CAMBIA NOME E DATA



Raduno AN.DI.



primo meeting in Italia
sulla disabilità animale

.



Aprile 2008

.

IN SEGUITO ULTERIORI DETTAGLI...




Diana al Titoraduno 2007


postato da: amicidigreta alle ore 13:22 | Link | commenti
categoria:consigli vari, animali disabili, progetto piccole cucce, storie di animali speciali, piccole cucce andi, titoraduno - raduno andi, xx raduno disabili, raduno animali disabili
giovedì, 24 gennaio 2008
Befanella Fata - Come ti frego la mamma...


Befanella Fata
una gatta col pannolino

Come ti frego la mamma...

Consigli di Befanella Fata:

sei un gatto disabile? paralizzato? incontinente?
mamma ti mette il pannolino ma tu non lo vuoi?
mamma ti mette un nastro ferma-pannolino per impedirti di "perdere" il pannolino per casa ma tu vuoi "perderlo" lo stesso?

Ho io la soluzione!

1) lascia che mamma ti metta il pannolino e il nastro ferma-pannolino MA...
2) mentre mamma ti chiude pannolino e nastro GONFIA LA PANCIA il più possibile! respira forte e manda tutta l'aria in fondo ai polmoni. Sforzati di protendere il più possibile la pancia in fuori. E' fondamentale!
3) quando la mamma stringe, protesta! come al solito! dille chiaramente che è troppo stretto! vedrai che si intenerirà...
4) finito il cambio del pannolino comportati come al solito e allontanati col tuo pannolino, magari anche boffonchiando che non si può mettere un "coso" così stretto a un povero micino...
5) aspetta (!) che mamma esca di casa e...
6) riassumi la forma normale, anzi tira dentro la pancia, strusciati sul pavimento, magari passando tra due mobili in modo da essere agevolato e... voilà! tu qui e... pannolino là!

Semplice no?

PS: NON FARTI ACCORGERE DALLA MAMMA, SE NO QUELLA ASPETTA CHE TI STANCHI DI TENERE IN FUORI IL PANCIONE E... TI ALLACCIA IL PANNOLINO DELLA TUA MISURA GIUSTA, NON SFILABILE...

Parola di Befanella Fata!
postato da: amicidigreta alle ore 13:30 | Link | commenti
categoria:diario, consigli vari, animali disabili, storie di animali speciali, --fata micina speciale, consigli x disabili, storie - gatti paralizzati
venerdì, 11 gennaio 2008
Centro Cinofilo La Fontanella - RIABILITAZIONE DEI CANI con le vasche per l'IDROTERAPIA (riabilitazione in acqua)


CENTRO DI FISIOTERAPIA E RIABILITAZIONE ANIMALI

http://amicidigreta.splinder.com/tag/riabilitazione_-_dove_si_fa

Proponiamo qui alcuni centri di cui veniamo a conoscenza, senza alcuna pretesa di essere esaustivi, nè alcun interesse di tipo pubblicitario. Suggerimenti su dove trovare simili opportunità sono BEN ACCETTI



.

Il Centro Cinofilo LA FONTANELLA nasce all'inizio degli anni Novanta come frutto della passione e dell'amore per i cani: ognuno dei passi successivi, infatti, è stato guidato dall'idea precisa di creare una struttura che fosse progettata e realizzata per il benessere dei nostri insostituibili amici, una struttura in cui anche i dettagli fossero ispirati a questo principio. Alle attività iniziali, l'allevamento di dobermann e la pensione per cani, si sono aggiunti nel tempo altri servizi già disponibili e tanti progetti attualmente in fase di studio, il tutto nell'ottica di fornire un'assistenza sempre più completa a tutti coloro che condividono con noi la gioia di vivere la cinofilia come autentico e profondo sentimento.

.



Il Centro Cinofilo LA FONTANELLA costituisce quindi fin dalla sua apertura un importante punto di riferimento per i cinofili: la serietà dell'impostazione, l'impegno con cui lavora lo staff, il rispetto per le esigenze e per la natura del cane e il dinamismo di una struttura in continua evoluzione sono le caratteristiche su cui si basa ogni attività del Centro.

.

E una delle attività del centro è...
LA RIABILITAZIONE DEI CANI con le vasche per l'IDROTERAPIA (riabilitazione in acqua)



LA VASCA PER L'IDROTERAPIA
Il Centro Cinofilo La Fontanella, in collaborazione con il Poliambulatorio Veterinario Magenta, si è dotato di un nuovo apparato all'avanguardia per le idroterapie, importato direttamente dagli Stati Uniti.




L'idroterapia
L'importanza e i benefici del movimento eseguito nell'acqua sono noti da tempo, sia nel campo dell'allenamento sportivo e dello sviluppo fisico nella fase di crescita, sia nel campo della riabilitazione necessaria in seguito a interventi chirurgici, eventi di natura traumatica, lunghe convalescenze e così via.

La spinta idrostatica, infatti, riduce la gravità diminuendo le forze concussive e consente di effettuare trattamenti mirati e di ottenere tempi di guarigione più rapidi per gli animali, come per le persone. Offrendo resistenza durante tutta l'esecuzione del movimento, l'acqua genera un efficace esercizio idrocinetico continuativo. Inoltre l'acqua calda contribuisce alla riduzione del dolore fisico.

Il nostro impianto
La peculiarità del nostro apparato consiste nelle caratteristiche dell'impianto, che è stato studiato dedicando particolare attenzione alle esigenze dell'animale.

• Non si tratta infatti di una piscina in cui il cane debba essere immerso, operazione che spesso spaventa l'animale, ma di una vasca a sua misura in cui il cane può entrare in assenza d'acqua. L'acqua viene poi aggiunta progressivamente, così da far abituare l'animale gradualmente e da raggiungere il livello adatto alla sua taglia e al suo peso.




• Questo sistema consente di utilizzare solo la quantità d'acqua necessaria per quel cane, e di disporre quindi di acqua pulita e appropriatamente riscaldata per ogni paziente/atleta.

• Il pavimento della vasca è un tapis roulant la cui velocità di scorrimento viene regolata secondo la necessità del caso individuale e secondo la fase del programma terapeutico o sportivo in atto.


• Le pareti trasparenti permettono di seguire e controllare perfettamente il tipo di movimento eseguito dal cane e quindi di impostare il programma più efficace e più corretto per il caso specifico.




La Fontanella offre inoltre la possibilità di usufruire del reparto di degenza , dove il cane può essere ospitato e seguito per il periodo necessario al completamento della terapia. Il programma terapeutico concordato con il veterinario curante viene eseguito con la supervisione del dottor Andrea Martinoli e della dottoressa Stefania Rossetti, medici veterinari.






CENTRO CINOFILO LA FONTANELLA
località Case Nuove - 27024 Cilavegna (PV)

tel. 0381 96772
cell. 338 2222451
fax 0381 96862

info@lafontanella.net

Le visite si effettuano su appuntamento








Shanky a casa... (http://amicidigreta.splinder.com/post/15468096 )
http://www.lafontanella.net/index1.html
postato da: amicidigreta alle ore 13:40 | Link | commenti
categoria:consigli vari, siti utili, eventi e iniziative, animali disabili, riabilitazione - dove si fa, consigli x disabili, xx riabilitazione-centri

Nessun commento:

Posta un commento