venerdì 2 dicembre 2011

consigli vari 26

Home » consigli vari
Tag correlati: consigli x disabili, animali disabili, storie di animali speciali, eventi e iniziative, siti utili, vademecum, diario, storie varie, storie - gatti paralizzati, salute, salute - cani, carrelli cani-gatti disabili, filmati vari, animali anziani, curiosità
giovedì, 10 gennaio 2008
A proposito di pannolini... Ma... come si fa a gestire un gatto incontinente? paralizzato?


.(foto dei gatti protagonisti)

.

.

Befanella Fata
una gatta col pannolino

A proposito di pannolini...

La tecnica è sempre la stessa... ma cambia il gatto e cambia tutto!

Il giorno di Natale la mia Befanella Fata che non fa la pipì da sola ha deciso di farla. E farla tutta! Il pannolino (e meno male che c'era!) era inzuppato fino all'inverosimile!
Risultato: un'irritazione con tanto di spelatura e fuoriuscita di sangue a... no, non all'area genitale come è normale che sia se proprio si deve irritare: era tutta spelata sul pancino!!!
E sapete cosa ho scoperto? Che Fata è decisamente anticonformista anche per i pannolini: la migliore marca in commercio... la dà IRRITAZIONE!

Vabbè... cambiata marca di pannolini, messa crema Fitostimoline per un paio di giorni, messa pastacrema Fissan all'ossido di zinco in quantità industriale per diminuire l'irritazione, messa un paio di volte anche la crema liquidissima all'aloe che mi ha consigliato l'amica Barbara di http://www.gatti2zampe.net/ e... Fata è tornata come nuova.

Ma... come si fa a gestire un gatto incontinente? paralizzato?

(Greta-Gretuccia mia...)

Conoscete il sito http://www.gatti2zampe.net/? no? guardatelo SUBITISSIMO!!!
Barbara ci presenta la sua micia "speciale" Greta e ci dà tanti consigli nel vademecum scritto da lei insieme alla mamma di Gretuccia (cioè io) e alla mamma di Leo (cioè Lisa che prima era volontaria all'Oasi Felina di Bologna).
Ecco il vademecum:

Quando era arrivata da poco Greta ho chiesto consiglio a Barbara di http://www.gatti2zampe.net/ e la primissima cosa che mi ha suggerito è stata di metterle un PANNOLINO.
Questo la rende più libera di andare ovunque, anche sul letto, senza combinare guai: nella foto Greta è con Birillo sul divano. Non si sporca, non deve quindi essere lavata spesso con acqua e sapone (nel caso usate SEMPRE la spuma per neonati e MAI il sapone normale perchè irrita tantissimo) e non ha problemi di irritazioni e piaghette da decubito.
A me è arrivata già colle piaghette, Greta mia... e dopo pochi giorni da quando le ho messo il pannolino sono guarite e non si sono più riformate!!!
E anche Fata (a parte Natale... per il pannolino di marca "sbagliata" per lei...) non ha mai avuto problemi.


In quest'occasione Ines (la mamma della splendida Nanà della foto qui sopra http://amicidigreta.splinder.com/post/9906815) mi ha suggerito di usare anzichè la spuma senz'acqua per animali o le creme-lozioni per neonati la SPUMA SENZ'ACQUA della TENA (la stessa marca degli assorbenti per incontinenza umana), che si compra in farmacia o nei negozi specializzati in articoli ortopedia e per umani allettati: Ci sono due versioni: la crema e la spuma spray. Le ho prese entrambe e sono ottime: puliscono senza irritare e meglio della spuma per animali, lasciano il pelo asciutto e profumato e un velo protettivo che lascia la pelle morbidissima e idratata (ho provato e funziona meglio della crema per le mani secche e screpolate dal freddo!!!).

Greta e ora anche Fata perdono il pannolino se non metto loro un nastrino basso in vita, all'inguine. Ecco Fata col fiocchetto:



ed ecco Greta mia (è su un carrellino perchè agli inizi le è servito per irrobustire le zampe. Poi è stata lei a non volerlo più!)



.
La micia qui sopra invece è Greta di Barbara: altro nastrino-cinturetta...

Ecco come bisogna mettere il nastro perchè sia efficace:



A Fata non taglio completamente il pannolino fino in cima e ultimamente le svuoto la parte che rimane sulla schiena, in modo da rendere più traspirante l'indumento dove non serve che assorba.
Poi come con Greta chiudo il taglio fatto (il taglio serve per far passare la coda dal buchetto senza fare il contropelo nell'indossarlo e senza impiastrarla nel togliere il pannolino eventualmente sporco) con un pezzo di nastro adesivo di carta per imbianchini (non uso lo scotch di plastica perchè a Greta dava irritazione).

E.... voillà!!! il gioco è fatto!!!

Virginia, sempre di Barbara di gatti2zampe.

Uvetta, la terza micia pannolinata di Barbara di gatti2zampe.

Ah... il pannolino va bene anche per GATTI INCONTINENTI NON PARALIZZATI: ricordo una bella micia nera in adozione sul sito di http://www.oscardog.it/ che portava con disinvoltura il suo pannolino cogli orsetti colorati... e non se lo sfilava anche senza la cinturetta visto che non doveva muoversi stando seduta e strisciando il fondoschiena...

Domande? Consigli da chiedere?
Il team di http://www.gatti2zampe.net/ è sempre a disposizione...
(ma attenti che parlerete ancora anche con me...!!!)




.

E anche Sara, veterinaria, mamma di questa splendida gatta, se avete bisogno vi spiegherà tutto quello che vi serve sapere se avete un gatto che non fa la pipì da solo ma gli dovete svuotare manualmente la vescica.







Scarica qui il

per organizzare al meglio la vita del tuo amico 2zampe!





di gatti speciali...

postato da: amicidigreta alle ore 14:21 | Link | commenti (1)
categoria:diario, vademecum, consigli vari, animali disabili, storie di animali speciali, --fata micina speciale, vademecum x disabili, consigli x disabili, storie - gatti paralizzati, libri amicizie speciali -news
venerdì, 28 dicembre 2007
ALCUNE REGOLE PER SALVAGUARDARE I NOSTRI AMICI ANIMALI DALLO STRESS DEI BOTTI


Da http://www.oipaitalia.com/maltrattamenti/notizie/capodanno07.html




ALCUNE REGOLE PER SALVAGUARDARE I NOSTRI AMICI ANIMALI DALLO STRESS DEI BOTTI






In questo periodo le regole d’oro per salvaguardare i nostri amici animali dallo stress dei botti di fine anno sono diventate una tradizione. I fuochi d’artificio e i botti con cui ancora molte persone festeggiano il capodanno causano numerosi feriti anche gravi tra gli esseri umani, ma danni altrettanto gravi capitano agli animali che, avendo un udito più sviluppato del nostro, ne fuggono terrorizzati e molti di loro rimango investiti da auto di passaggio.

L’OIPA e le altre associazioni di volontariato, i canili e i gattili ricevono ogni anno ai primi giorni di gennaio, segnalazione di smarrimenti di animali che sono fuggiti al rumore. Un animale in preda al panico e allo stress non risponde al richiamo ma fugge come impazzito, quindi è bene seguire alcune regole:
durante le passeggiate non slegate il cane dal guinzaglio e non liberatelo neppure nelle aree per cani (alcuni di loro saltano dalle recinzioni, abbassano con le zampe le maniglie del cancelletto di ingresso o fuggono da buche preesistenti sotto la recinzione);
accertatevi che il vostro cane, oltre al tatuaggio o al microchip (che devono essere registrati all’anagrafe canina del comune di appartenenza), abbia anche la medaglietta di riconoscimento con numeri di telefono validi;
tenete gli animali, anche quelli che abitualmente vivono fuori, in casa o in un luogo protetto e rassicurante;
se stanno soli potrete lasciare la radio o la televisione accesi per distrarli dai rumori esterni;
non rafforzate la loro paura dei botti con un atteggiamento agitato, mantenetevi invece molto calmi, sereni e ignorate le loro manifestazioni di paura. L’appello dell’OIPA è rivolto anche agli “improvvisati artificieri”, affinché qualora vedano animali nelle vicinanze, non facciano scoppiare i botti.


postato da: amicidigreta alle ore 14:13 | Link | commenti
categoria:vademecum, consigli vari
lunedì, 24 dicembre 2007
Gatti2zampe: Una carrellata di foto di gatti "speciali" nella photogallery




http://www.gatti2zampe.net/

.





Una carrellata di foto di gatti "speciali" nella photogallery



di gatti speciali...







GRETA - SORELLINA - MAGU' - GEPI (GEPPETTO) - BIANCA - HERA E TETI

.

.



.

GRETA - UVETTA - AGATA - VIRGINIA - GRETA - ALF

.

.

E TANTISSIMI ALTRI MICI "SPECIALI"....

E in più un utilissimo vademecum scaricabile:

Scarica qui il

per organizzare al meglio la vita del tuo amico 2zampe!


postato da: amicidigreta alle ore 13:11 | Link | commenti
categoria:consigli vari, lieto fine, animali disabili, storie di animali speciali, consigli x disabili, storie - gatti paralizzati, libri amicizie speciali -news
venerdì, 21 dicembre 2007
Ciao, mi chiamo Sara, sono veterinaria, e vi scrivo per darvi la mia testimonianza sulla vita con un gatto disabile.


Da http://www.gatti2zampe.net/

Ciao, mi chiamo Sara, sono veterinaria, e vi scrivo per darvi la mia testimonianza sulla vita con un gatto disabile.







From: <perlina21@libero.it>


To: Gatti2Zampe <mailto:foto@gatti2zampe.net>


Sent: Martedì, 11 Dicembre, 2007 11:55 AM


Oggetto: AGATA











Ciao,
mi chiamo Sara, sono veterinaria, e vi scrivo per darvi la mia testimonianza sulla vita con un gatto disabile.
La gatta della foto si chiamava Agata... è morta venti giorni fa per un tumore al fegato e io solo ora riesco a scrivere qualcosa su di lei e per lei... Aveva 8 anni. E io per 8 anni ho vissuto prendendomi cura di lei e amandola tantissimo.
Mi ricordo quando mio padre la portò a casa, era minuscola, aveva 2 mesi ed era stata investita.

A quel tempo, quelli che oggi sono i miei colleghi, mi dissero che non c'era niente da fare,che l'unica soluzione era sopprimerla perchè avrebbe sofferto in quella situazione innaturale e soprattutto perchè per me sarebbe stato un peso enorme occuparmi di lei magari per anni....
Ma Agata faceva le fusa, era dolcissima e già aveva conquistato tutti in famiglia, quindi la decisione fu presa in un attimo: sarebbe rimasta con me!!
E così passavano gli anni, lei cresceva ,era bellissima, affettuosissima, e scatenata, con le sue zampine anteriori muscolosissime riusciva a fare tutto, correva, si arrampicava, si grattava anche... Mai messa in una gabbia, mai negatole una stanza. Io e lei sempre insieme...
E' vero, i sacrifici ci sono stati: il non poter lasciarla mai sola per più di otto-dieci ore, il doversi organizzare anche solo per fare un week end fuori... ma ne è valsa la pena, lo rifarei altre mille volte, anzi, l' occuparmi di lei era così naturale per me che era automatico, come quando mi trucco la mattina, e ora che lei non c'è più ciò mi manca tantissimo!!
Lei, al contrario dei gatti di cui parlate in questo sito, non era incontinente, non aveva stimolo perchè insensibile nella parte posteriore, ma riteneva l'urina , quindi ero io che due o tre volte al giorno, per otto anni, ho duvuto farla urinare premendole il pancino e con esso, la vescica.
Questa è una cosa importante da dire e di cui non avete parlato perchè la maggior parte dei gatti paralizzati è incontinente e, evidentemente, vi sono capitati solo gatti in quello stato. La ritenzione di urina così come l' incontinenza, dipendono dal tipo di lesione, se la lesione spinale è lombo-sacrale, ovvero bassa, si ha atonia di vescica e sfintere e il gatto sarà incontinente, se invece la lesione è toraco-lombare, ovvero abbastanza alta, il gatto ritiene l' urina perchè si ha contrazione dello sfintere vescicale: la vescica si riempie e la contrattura dello sfintere impedisce la fuoriuscita dell' urina, quindi va svuotata manualmente, la procedura è abbastaza semplice con un pò di allenamento.
Io sono disponibile se qualcuno volesse sapere bene come fare, la mia mail è: perlina21@libero.it.
Tornando alla mia micia... a gennaio ha iniziato a stare male: tumore al fegato , niente da fare... ma lei combatteva e forte come sempre, ha resistito fino a venti gioni fa'...ormai era uno scheletrino, ma lottava con un'energia enorme, gli ultimi giorni era tanto stanca... la sera la tenevo in braccio per ore e lei mi riempiva di fusa, ma non ce la faceva più... così una sera dopo le fusa quotidiane, si è appallottolata sul divano e si è addormentata... L'ho trovata cosi la mattina dopo, nella posizione in cui amava dormire, sotto la sua copertina... non si è più svegliata... E' morta dolcemente, nel sonno... Ora sarà nel paradiso degli animali e sicuramente correrà scatenata con tutte e quattro le zampe e farà dei salti altissimi, la mia adorata Agata...
P.S: Da poco prima che lei morisse ho un'altra micina di tre mesi, nelle sue stesse condizioni, ma incontinente: Sophie (presto vi manderò una foto). Per ora vive nel mio ambulatorio perchè a casa ho altri 7 gatti, ma piano piano si avvicina a entrarci. Le persone che me la portarono a visitare volevano che la sopprimessi, io mi sono rifiutata e me la sono tenuta! Anche lei è una pazza scatenata!! Ed è bellissima...!
....CIAO PICCOLA AGATA!!!



postato da: amicidigreta alle ore 14:04 | Link | commenti (1)
categoria:consigli vari, animali disabili, storie di animali speciali, consigli x disabili, storie - gatti paralizzati
giovedì, 13 dicembre 2007
Benvenuti nel sito di Cioby Cane Paralizzato


http://caneparalizzato.interfree.it/



Benvenuti nel sito di Cioby Cane Paralizzato










Questo Sito e stato costruito per chi ha un Amico del cuore disabile e vuole aiutarlo costruendo un carrellino o carrello Fai da Te.







Troverete immagini di vari Carrelli costruiti da Noi ma anche da Altri, in più un piccoli Video che vi mostra come può muoversi e vivere felice un cane munito di carrellino.







Se costruite un carrellino o carrello prendendo spunto da uno dei nostri o totalmente inventato da Voi, saremo lieti di pubblicare sul Sito le Vostre immagini che saranno molto utili a chi come Voi ha un Cane Disabile.







Spedite le Vostre Foto a caneparalizzato@gmail.com Tenete presente che questo indirizzo non e possibile utilizzarlo per chiederci informazioni ( non abbiamo un collegamento internet a casa ) passiamo ogni tanto da un amico che ci tiene archiviata la posta, l' unico metodo per contattarci è Telefonicamente nelle ore serali, e siamo molto lieti di aiutarvi nel massimo delle nostre possibilità, in più se siete poco distanti da noi possiamo costruire il carrello insieme.







Noi non costruiamo carrelli o carrellini a scopo di lucro, Non Siamo Rivenditori di Carrellini per Cani Disabili, Vi insegnamo come costruirne uno fatto in casa da Voi con l'aiuto di informazioni e dettagli di postura del cane sul carrello e utilizzo dei materiali.







Il numero è 3397701172 ricordate ore serali dalle 21:00 alle 22:00 nelle ore precedenti siamo al lavoro e dopo le 22:00 un po di riposo non fa mai male.







Sperando che il sito Vi possa essere utile Vi auguriamo una buona navigazione.


postato da: amicidigreta alle ore 15:19 | Link | commenti
categoria:consigli vari, animali disabili, storie di animali speciali, consigli x disabili, storie - cani paralizzati, carrelli cani-gatti disabili, carrelli modelli x cani
giovedì, 13 dicembre 2007
Un sito UTILISSIMO: http://www.ziaangela.it/normativa.html


Un sito UTILISSIMO

http://www.ziaangela.it/normativa.html




Normativa,
ovvero cosa prevede
la legge.




Ben lontana dal volermi sostituire ad un avvocato, suggerisco alcuni spunti e rimando agli opportuni approfondimenti che ognuno farà per l'informazione che gli interessa.

A proposito, tenete aggiornata anche me, segnalatemi gli errori e gli argomenti che ritenete di interesse comune.









cani pericolosi
colonie feline
condomini
escrementi
maltrattamenti
pellicce
randagismo
sequestro
tatuaggio e microchip
trasporto
cassazione

postato da: amicidigreta alle ore 14:20 | Link | commenti (1)
categoria:vademecum, consigli vari, siti utili
mercoledì, 12 dicembre 2007
Billino nuotatore!!! - a Pistoia nuovo centro per la riabilitazione in acqua


CENTRO DI FISIOTERAPIA E RIABILITAZIONE ANIMALI

http://amicidigreta.splinder.com/tag/riabilitazione_-_dove_si_fa

Proponiamo qui alcuni centri di cui veniamo a conoscenza, senza alcuna pretesa di essere esaustivi, nè alcun interesse di tipo pubblicitario. Suggerimenti su dove trovare simili opportunità sono BEN ACCETTI



.

Billino nuotatore!!!

a Pistoia nuovo centro per la
riabilitazione in acqua


.

ho qualcosa di positivo da dirti ho trovato finalmente un centro per far fare fisioterapia in acqua a Billino...... è vicino Pistoia ad una mezz'ora da Firenze ma sono contenta.... certo non mi illudo sono passati tre anni dall'intervento ma ci voglio provare, la persona con cui Billo fa questa terapia è molto portata e dimostra davvero di amare i nostri amici disabili ma ogni giorno sempre più speciali.....



ti volevo chiedere se puoi spargere un pò la voce visto che il centro è stato aperto a giugno e magari ci sono altre persone come me che cercano in zona qualcosa del genere, ti allego la pubblicità che fanno su un giornalino se possiamo fare qualcosa affinchè anche questo centro non sparisca nel giro di poco tempo facciamolo, grazie.



Un bacio Ornella e Billino il nuotatore





Da http://www.assotoelettatori.it/270458/gest_dati/risultati_pub.asp?Ricerca=Pistoia

Cognome: PETRACCHI Nome: MARIA PATRIZIA
Ragione Sociale: DOG FITNESS RUN
Indirizzo: VIA GB.VENTURI 10 0573 1941277 - 0573 1941305
Cap: 51100 Città: PISTOIA
Provincia: PISTOIA Regione: TOSCANA
Riconoscimenti:
mariapetracchi@tele2.it

Ornella mi ha scritto notizie di Billino, uno dei protagonisti dell'antologia...
postato da: amicidigreta alle ore 13:47 | Link | commenti
categoria:consigli vari, animali disabili, storie di animali speciali, riabilitazione - dove si fa, consigli x disabili, xx riabilitazione-centri, storie - cani paralizzati, storie - cavalli ciechi, libri amicizie speciali -news
giovedì, 06 dicembre 2007
VADEMECUM scaricabili


VADEMECUM scaricabili:

per evitare aggressioni da cani pitbull (http://prevenzione.ulss20.verona.it/): QUI
cose da sapere prima di adottare un animale disabile (http://www.piccolecucce.it/): QUI
come accudire cuccioli neonati (http://www.piccolecucce.it/): QUI
come vivere felice con un cane disabile (http://www.oscardog.it/): QUI
come vivere felice con un gatto disabile (http://www.oscardog.it/): QUI
manuale sul coniglio nano da compagnia (http://www.valentini.biz/): QUI
cibi consigliati, sconsigliati o tossici per criceti:
elenco piante tossiche per gatti (http://www.enpamilano.org/): QUI

cibi-piante pericolose-tossiche per cani e gatti (http://www.zampaverde.com/): QUI
errori alimentari per cani gatti criceti pappagalli conigli furetti :
pronto soccorso (on-line e scaricabile) (http://www.donnamoderna.com/): QUI

Numeri telefonici utili:
3926552051 - numero unico Aida&a per denuncie contro animali rapiti e usati per accattonaggio
postato da: amicidigreta alle ore 16:06 | Link | commenti (1)
categoria:vademecum, consigli vari, siti utili, consigli x disabili
venerdì, 30 novembre 2007
è uscito VOGLIO UN CONIGLIO di Marta Avanzi: aiuterà AAE-Conigli pro trovatelli
Un consiglio da AAE Conigli

.








Grazie all’interessamento di alcuni soci particolarmente appassionati ai conigli da compagnia, è nata AAE – conigli, chapter della HOUSE RABBIT SOCIETY, una sezione dell’AAE specificatamente dedicata a questi animali.

In questa pagina troverete una dettagliata scheda di allevamento, informazioni sulle attività dell’AAE dedicate al coniglio, gli articoli e le adozioni.AAE - conigli


E' uscito



VOGLIO UN CONIGLIO



Dr Marta Avanzi

.



http://www.aaeconigli.it/images/Voglio_un_CONIGLIO.pdf

.

Gruppo Editoriale Castel Negrino
presenta la collana pet-ology



collana dedicata al rapporto uomo–animale e agli aspetti pratici della convivenza quotidiana

testi a cura di esperti veterinari



splendide fotografie in bianco e nero

.







.







VOGLIO UN CONIGLIO



collana Pet-ology







di Marta Avanzi











cm. 19 x 19







pagine 128







carta patinata da 135







copertina cartonata







€ 15,90







EAN 9788889662649







è un libro preziosissimo per chi volesse avvicinarsi al mondo del coniglio e approfondire le proprie conoscenze



la sua vendita incrementerà la raccolta fondi di AAE pro trovatelli



aiutateci quindi a diffonderlo il più possibile



AAE ne ha già molte copie a disposizione che sarà possibile acquistare con il 10% di sconto rispetto al prezzo il libreria



scrivendo a shopping@aaeconigli.it











chi volesse aiutarci potrà ritirare il volantino e distribuirlo nella



propria città











grazie a tutti



.



.
postato da: amicidigreta alle ore 14:37 | Link | commenti
categoria:consigli vari, aae-conigli
mercoledì, 28 novembre 2007
Video su come si tengono correttamente i coniglietti


Video su come si tengono correttamente i coniglietti

.

Un'amica conigliofila ci scrive:

.

vi consiglio di andare a vedere questo video :







http://www.youtube.com/watch?v=jdt0XKNlfRY&feature=related









How to Pick Up A Bunny Rabbit

how to pick a pet bunny rabbit, in this bunny care lesson. See more pet rabbit care lessons at expertvillage.com....basic pet rabbit






è in inglese, spero lo capiate. Spiegano come si prende e tiene correttamente un coniglietto.



Ciao e buona visione !







Betty & i 4 Moschettieri !



Altro video sullo stesso argomento:







Rabbit Handling: How to PICK UP a bunny rabbit

How to pick up a rabbit or bunny from www.bunnycentral.com, CA., USA...Pick up a bunny rabbit handling

postato da: amicidigreta alle ore 13:56 | Link | commenti
categoria:vademecum, consigli vari, aae-conigli, filmati vari

Nessun commento:

Posta un commento