giovedì 8 dicembre 2011

libri 4

Home » libri
Tag correlati: eventi e iniziative, animali disabili, libri amicizie speciali -news, storie di animali speciali, shopping pro-pelosi-bisognosi, il giardino di quark, edizioni oscardog, protezione animali legnano, save the dogs - canibucarest, diario, calendari, libri amicizie speciali -shop, consigli vari, libri oscardog recensioni, appelli e adozioni
mercoledì, 13 maggio 2009
LA … STELLANOVELA - Un premio… ‘A Capofitto’


LA … STELLANOVELA

PROSEGUE LA CRONACHINA
DELLA VITA CON STELLA ‘CADENTE’

.

Da quando ho deciso di tenere Stella con me,
tutti gli aspetti della mia vita hanno cominciato a illuminarsi...

.

Un premio… ‘A Capofitto’










Non sono solo io a ricevere i premi in famiglia: è con grande piacere e onore che vi annuncio questa cosa bellissima che accadrà domenica prossima al mio papà umano...




http://www.oknovara.it/4zampe/

Un premio… ‘A Capofitto’


la copertina del libro

Il piccolo libro ‘A Capofitto’, di Giovanni Savoini, verrà premiato domenica 17 maggio, a Milano, in occasione della manifestazione ‘Ludobaubau 2009″.

La manifestazione è organizzata dall’Accademia del gioco dimenticato; si terrà presso il Parco Marinai d’Italia (Area cani lato Viale Umbria/22 marzo), in Collaborazione con il garante degli animali Dr Gianluca Comazzi.
Calendario: sabato 16 maggio e domenica 17 maggio dalle ore 10 a sera.
Programma: Mostra delle poesie dedicate dai bambini agli animali
(oltre ad altre scelte fra quelle piu’ belle e pubblicate nei libri).
Giochi a tema (caccia al tesoro in tandem) puzzle, costruzione di
cagnettini con lattine o cartoncino mostra di libri sugli animali, favole ecc.).

Premiazione della poesia più bella alle ore 17 del 17 maggio.
info 328/9065684

Il libro è una raccolta di poesie haiku (brevissime poesie giapponesi, ispirate dalla filosofia zen) e di altre poesie (filastrocche e liriche), con tante illustrazioni, foto e disegni.
Pubblicato nel 2005, col contributo del CSV di Vercelli, è proposto al pubblico su iniziativa del Rifugio ENPA ‘Il Giardino di Quark’ di Gattinara.

Nel 2008, Savoini ha pubblicato la raccolta haiku ‘Lontano nemmeno un giorno’, edita da Ennepilibri.








http://www.webgif.com/ il diario di Stella (cagnolina epilettica) sul blog amicidigreta


http://www.webgif.com/ il diario di Stella (cagnolina epilettica) sul blog amicidigreta



postato da: amicidigreta alle ore 14:02 | Link | commenti
categoria:libri, diario, eventi e iniziative, --stella cagnolina speciale
mercoledì, 29 aprile 2009
LIBRO - PATOLOGIA COMPORTAMENTALE DEL CANE - autore: MEGE


http://www.ltu.pisa.it/schede/82142927.htm



PATOLOGIA COMPORTAMENTALE
DEL CANE
di MEGE



PATOLOGIA COMPORTAMENTALE DEL CANE
MEGE

49.00 Euro
43.00 Euro se acquisti sul web.
Sconto del 12%


Inserisci nel carrello articolo/i






Contenuto del libro:
MEGE - PATOLOGIA COMPORTAMENTALE DEL CANE
Mège C., Béata C., Beaumont-Graff É., Diaz C., Habran T., Marlois N., Muller G.
Patologia comportamentale del cane

Coedizione Masson Elsevier
Pubblicazione: 2006
Edizione italiana a cura di Franco Fassola
Pagine: 338;
Brossura; 13,5 x 21 cm
ISBN: 882142927X

Descrizione
L’approccio ai disturbi comportamentali necessita di un’ottima conoscenza di quello che viene definito “comportamento normale” del cane, oltre che dei codici di comunicazione da esso utilizzati.
Il volume parte dall’osservazione del comportamento dei cani nel branco per poi spiegare particolari comportamenti del cane da compagnia. Viene in seguito presentata una panoramica sulle basi neurobiologiche. Nel secondo capitolo sono esposti i protocolli della visita comportamentale. Successivamente sono affrontati gli aspetti concreti e quotidiani del comportamento del cane nella pratica veterinaria. Il quarto capitolo elenca alcune nozioni di psicopatologia, a cui segue la descrizione di alcuni stati patologici e delle corrispondenti alterazioni del comportamento. Le diverse entità nosografiche sono divise tra: disturbi dello sviluppo, disturbi del comportamento sociale, caratteristiche del cane anziano. Vengono quindi affrontati gli aspetti legali dei due argomenti più attuali: i problemi dello sviluppo e le aggressioni. Particolare evidenza ha la correlazione tra le turbe del comportamento e le patologie organiche. Il capitolo finale, dedicato alle terapie, è suddiviso in quattro parti: la prescrizione, le terapie comportamentali, i trattamenti farmacologici, l’utilizzo della feromonoterapia.

Gli autori
Catherine Mège, Claude Béata, Édith Beaumont-Graff, Christian Diaz, Thierry Habran, Nathalie Marlois, Gérard Muller sono tutti laureati in Medicina Veterinaria, hanno conseguito il diploma di comportamentalisti alle Écoles Veterinaires Françaises, sono membri del GECAF (Groupes d’Étude en Comportement des Animaux Familiers), della ZooPsy e dell’ESVCE (European Society of Veterinari Clinical Ethology), con incarico d’insegnamento in associazione privata in seno all’AFVAC (Association Française des Vétérinaires pour les Animaux de Compagnie), Francia.
Edizione italiana a cura di Franco Fassola.

Contenuti
I fondamenti etologici e fisiologici. Visita. Consigli pratici, prevenzione. Nozioni di psicopatologia. Stati patologici e affezioni comportamentali. Disturbi dello sviluppo. Disturbi del cane adulto. Patologie caratteristiche del cane anziano. Comportamento e altre discipline mediche. Protocolli terapeutici.




Per acquistare torna all'inizio della pagina, oppure cerca un altro libro in catalogo:





postato da: amicidigreta alle ore 13:35 | Link | commenti
categoria:libri
martedì, 28 aprile 2009
Il gatto anziano - consigli e link - LIBRO: 'Cosa vogliono i gatti anziani' di Bessant Claire, Viner Bradley


http://www.akela.it/gatto/salute/welcome.qws?pag=C07vet08




Il gatto anziano

di Grazia Vittadini - medico veterinario




Con grande soddisfazione di tutti gli interessati (gatti, padroni e medici) la vita media del gatto domestico sta aumentando sempre di più, così che il micio di casa, oggi, può ben sperare di vivere minimo quindici anni; non sono rari i gatti che sfiorano i venti e un mio paziente Siamese (razza notoriamente longeva) ha raggiunto i ventisei anni!
Diverso è il discorso per i gatti che vivono fuori, o dentro e fuori, o che comunque possono uscire di casa: gli incidenti, le malattie infettive, le risse con altri animali, gli avvelenamenti accidentali e (Dio non voglia) la cattiveria della gente, abbreviano drasticamente la vita di questi animali che è difficile vedere arrivare oltre la "mezza età".
Se poi sono lasciati "interi", cioè non sterilizzati (non si capisce se per malinteso "rispetto" o per mero menefreghismo) durano davvero poco, soprattutto i maschi che spesso spariscono o muoiono entro uno-due anni, in genere dopo frequenti visite dal veterinario per rabberciare ferite e fratture di frequenza inaccettabile. Tutti voi avrete presente questi gattoni, con testa e collo massicci ma in genere magri, coperti di cicatrici, che dimostrano dieci anni in più di quelli che hanno. In ogni caso, grazie ai progressi della medicina e alla maggiore attenzione dei padroni, sempre più spesso mi trovo a visitare in ambulatorio gatti anziani, e la tendenza è comune, tanto che la geriatria felina è ormai argomento di indispensabile aggiornamento professionale.

Quando si può dire che un gatto è vecchio?

Cosa può fare il proprietario di un gatto anziano per stare vicino al suo micio che invecchia?

Insufficienza renale: come accorgersene?

leggete le risposte alle domande QUI





http://www.solvcat.com/lasalutedeltuogatto/ilgattoanziano/0,,55340-7-0,00.html


Quando il gatto diventa anziano
Anche se si sono registrati casi eccezionali di gatti sopravvissuti fino all’età di 30 anni...

Le vaccinazioni
Nel gatto anziano il numero di anticorpi diminuisce e il sistema immunitario si indebolisce...

Le patologie più diffuse
Diabete mellito, Insufficienza renale cronica, Ipertiroidismo, Neoplasie ...


Quando il gatto diventa anziano
Anche se si sono registrati casi eccezionali di gatti sopravvissuti fino all’età di 30 anni...

Le vaccinazioni
Nel gatto anziano il numero di anticorpi diminuisce e il sistema immunitario si indebolisce...

Le patologie più diffuse
Diabete mellito, Insufficienza renale cronica, Ipertiroidismo, Neoplasie ...









http://publications.royalcanin.com/renvoie.asp?type=1&cid=102580&id=102380&com=8&animal=2&lang=3&session=7110999



Patologie dei gatti anziani



L'aspettativa di vita dei gatti, o almeno di quelli che ricevono cure mediche e amorevoli attenzioni, è in aumento. È importante riconoscere i disturbi che possono colpire i gatti anziani in modo da poterli trattare in modo efficace.
- Mantello e unghie: il mantello diventa a volte talmente opaco, particolarmente sulle regioni dorsale e lombare, che si formano nodi strettissimi impossibili da spazzolare. Anche le unghie richiedono particolare attenzione, dato che il gatto anziano non è più attivo come quando era giovane. È necessario spazzolare e pettinare giornalmente i gatti anziani e le loro unghie devono essere tagliate regolarmente. Il gatto anziano apprezza queste attenzioni, che a loro volta stimolano il desiderio del gatto di effettuare la pulizia personale, migliorando il suo stato mentale generale e proteggendolo dalla depressione.
- Occhi: il colore dell'iride cambia con l'età e la pupilla diventa opaca. Questa sclerosi delle lenti, di origine fisiologica, non ha un grande effetto sulla vista.
- Denti: alcuni gatti presentano un accumulo di tartaro e cominciano a perdere i denti ad un'età relativamente giovane. Sono disponibili prodotti per l'igiene orale che aiutano a mantenere puliti i denti, e il veterinario può rimuovere l'accumulo di tartaro o estrarre i denti se necessario.
- Organi sensori: i sensi tendono ad attutirsi con l'età.
- Cuore: l'insufficienza cardiaca è rara, eccetto in casi di ipertiroidismo.
- Ghiandole endocrine: queste ghiandole sono spesso influenzate dal processo di invecchiamento. Il diabete non è raro ed è difficile da controllare.
- Apparato digerente: con l'età gli enzimi digestivi del gatto diventano meno efficienti e, come risultato, i gatti anziani tendono a dimagrire. La diarrea cronica è un problema frequente.
- Riproduzione: la fertilità declina gradualmente con l'età. La maggioranza dei tumori mammari è maligna e quindi la prognosi è generalmente infausta.
- Apparato respiratorio: la salute dell'apparato respiratorio dipende più dalla storia di ciascun gatto che dall'età.
- Sistema muscolo-scheletrico: purtroppo i gatti anziani soffrono molto di artrite e dolori articolari.
- Reni: i proprietari devono sorvegliare i gatti anziani per sintomi di insufficienza renale cronica.
- Cancro e tumori: l'insorgenza del cancro aumento con l'età.









http://www.webster.it/libri-cosa_vogliono_gatti_anziani_bessant-9788850206520.htm



Cosa vogliono i gatti anziani
Bessant Claire, Viner Bradley


Prezzo: € 8.00
Titolo: Cosa vogliono i gatti anziani
Autori: Bessant Claire, Viner Bradley
Traduttori: Restani D., Pecunia Bassani T.
Illustratore: Burton J.
Editore: TEA (collana Tea pratica)
Data di Pubblicazione: 2004
ISBN: 9788850206520
Dettagli: p. 202



Contenuto
Il gatto oggi può condurre un'esistenza lunga e sana, adattandosi al nostro stile di vita, tanto da farci illudere a volte che vivrà con noi per sempre. Ed è soltanto quando comincia a non stare bene, o a richiamare la nostra attenzione con più insistenza, che ci rendiamo conto che gli anni passano anche per lui. In genere il gatto invecchia con molta classe, e quando si ammala ci chiediamo come mai non abbiamo saputo coglierne i primi segnali: quando ha iniziato a bere di più? Quando ha cominciato a perdere peso? In questo libro Claire Bessant, con l'aiuto del veterinario Bradley Viner, ci spiega cosa succede quando il nostro micio diventa anziano e c'insegna a riconoscere i primi sintomi delle malattie più comuni.





Altri link sull'argomento:

alimentazione per il gatto anziano: http://www.micimiao.it/alimentazione.htm#anziano

la terza età nel gatto: http://www.ilmiogatto.net/terza_eta.htm

il gatto anziano - la geriatria: http://www.gattiandcats.it/salute/gatto%20anziano.htm

l'età del gatto (tabella comparativa con l'età umana): http://www.gattiandcats.it/Anatomia/età.htm



malattie dei gatti anziani: http://www.animalidaffezione.com/animali/index.php/gatti/malattie-gatti/malattie-dei-gatti-anziani.html

diete speciali per i gatti più vecchi: http://www.romaskogkatt.com/sec/Alimentazione/Cibo_per_gatti_anziani.html

l'alimentazione del cane e del gatto anziano: http://www2.vet.unibo.it/staff/Biagi/07%20L%E2%80%99alimentazione%20del%20cane%20e%20del%20gatto%20anziano.pdf

neuroprotezione per un invecchiamento cerebrale di successo: http://www.innovet.it/en/public/prodotti/1/depliantsenilife.pdf

curare il gatto anziano: http://www.gattoamico.it/tuttigliarticoli/salute/gatto%20anziano.htm
postato da: amicidigreta alle ore 13:28 | Link | commenti
categoria:libri, consigli vari, animali anziani, consigli - gatto anziano
venerdì, 03 aprile 2009
LIBRO - Novantasette modi per far ridere un cane - di Langbehn Jenny


http://www.unilibro.it/find_buy/Scheda/libreria/autore-langbehn_jenny/sku-12927609/novantasette_modi_per_far_ridere_un_cane_.htm

Novantasette modi
per far ridere un cane
di Langbehn Jenny










Ingrandisci

Dettagli del Libro:

Autore: Langbehn Jenny
Editore: Magazzini Salani
Genere: agricoltura e tecnologie connesse
Argomento: cani
Pagine: 130
ISBN: 8862121962
ISBN-13: 9788862121965
Data pubblicazione: Sep 2008




Prezzo: € 8,90






Tutti divertenti e tutti perfetti per migliorare il rapporto con il vostro cane, questi 97 esercizi un po' matti coniugano un tocco di innata creatività con situazioni piene di fantasia. Tanti modi segreti per grattare, solleticare, massaggiare. Tanti giochi di ruolo, stratagemmi e scambi di personalità; sarete voi a saltare impazienti davanti alla porta gridando 'Giretto! Giretto!'... Infine, godetevi il suo sorriso tuttodenti!
postato da: amicidigreta alle ore 13:18 | Link | commenti
categoria:libri
giovedì, 02 aprile 2009
LIBRO - 'MA CHI CE L'HA FATTO FARE'


http://www.ilgiardinodiquark.it/quark_gadget.htm





libri e opuscoli


"MA CHI CE L'HA FATTO FARE"
A cura di Alessandra Boccalate e Giovanni Savoini (2007) - Edito da ENPA Borgosesia Rifugio "Il Giardino di Quark" e Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Vercelli, con introduzione di Giovanni Savoini, testi di Valerio Pocar e Pierpaolo Paralovo, grafica di Francesca Pagani.

100 pagine e tantissime fotografie di cani, gatti, pappagallini, criceti, furetti, cavalli, incorniciati dalla deliziosa grafica di Francesca Pagani. Ecco il libro che risponde alla eterna domanda: perché fai volontariato per gli animali? 22 interviste ai volontari che negli anni hanno reso il Rifugio quello che è oggi, che raccontano e si raccontano cosa si prova a darsi da fare per aiutare e difendere gli animali, e come questo cambi la vita di tutti i giorni. Attraverso le loro parole è possibile scoprire un poco la storia del Rifugio e vederlo così come è oggi. I testi del professor Valerio Pocar e del consulente cinofilo Pierpaolo Paralovo, sono importanti per riflettere e approfondire il significato del rispetto animalista.



postato da: amicidigreta alle ore 13:16 | Link | commenti
categoria:libri, il giardino di quark
lunedì, 30 marzo 2009
LIBRO - All'Altro Capo del Guinzaglio - di Patricia B. McConnel


http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__altro_capo_del_guinzaglio.php

Uno splendido libro che ci fa capire cosa pensa il nostro cane

All'Altro Capo del Guinzaglio

Come ci comportiamo coi nostri cani e perchè. Una guida utile e veramente nuova per una convivenza felice

Patricia B. McConnelAcquista All'Altro Capo del Guinzaglio

-15%


Prezzo € 7,31 invece di 8,60 sconto 15%
Tea Edizioni
Libro - Pagine 304
Formato: 12,5x19,5

Anno: 2003
Scrivi una recensione (0 recensioni presenti)
Salva nella lista dei preferiti
Segnala ad un amico


Scritto da un’addestratrice di cani, esperta di comportamento animale, questo libro è uno strumento imprescindibile e di sorprendente efficacia per un rapporto felice e armonioso con il proprio cane, senza più inutili frustrazioni e reciproche incomprensioni..

Una delle abilità più straordinarie dei cani è quella di captare i nostri movimenti, anche i più piccoli, e di attribuirvi significati ben precisi. Noi esseri umani, invece, il più delle volte non prestiamo particolare attenzione ai nostri gesti quando siamo in loro compagnia. Senza accorgercene, ora con la voce, ora con il corpo, lanciamo segnali che rischiano di lasciare completamente spiazzato e confuso il nostro amico a quattro zampe.

È così che possono nascere malintesi, talvolta soltanto fastidiosi, talvolta con esiti addirittura drammatici. Eppure non sempre i problemi tra noi e il nostro cane sono frutto di una scarsa conoscenza delle tecniche di addestramento, molto spesso dipendono dalle profonde e naturali differenze di comportamento tra le due specie.

Dopotutto, i cani non sono gli unici animali coinvolti in questo rapporto: all’altro capo del guinzaglio ci siamo noi umani, con un bagaglio biologico e comportamentale giunto sin qui lungo la strada dell’evoluzione e, anche se le affinità sono molte, ciascuna specie si esprime con il proprio «linguaggio», che non sempre viene «tradotto» e interpretato nel modo corretto.

Patricia B. McConnell - Professoressa di zoologia all’università del Wisconsin, è un’esperta di comportamento animale, specializzata nell’addestramento di cani. Ha un allevamento di pecore vicino a Madison, dove vive con la famiglia.



postato da: amicidigreta alle ore 21:59 | Link | commenti
categoria:libri, consigli vari
mercoledì, 11 marzo 2009
Giovedì 12 marzo - ore 18.00 - presentazione LIBRO 'Cuori con la coda. Storie di animali e veterinari ' - Libreria Mursia MILAN
Giovedì 12 marzo - ore 18.00

Libreria Mursia - Via Galvani 24 Milano



Cuori con la coda. Storie di animali e veterinari

Per ordinarlo clicca qui o sulla copertina del libro

Chi è un veterinario? Semplice, è il dottore degli animali. Ma se il veterinario è anche un animalista e ambientalista il suo diventa un punto di vista privilegiato, un ponte tra chi ama gli animali e chi li conosce davvero. Il collegamento tra chi si batte con il cuore e chi traduce l'emozione e la rabbia in dati oggettivi.

Questa è la storia di Enrico Moriconi, un veterinario che ha cercato di mettersi dalla parte degli animali, non solo per curarne le sofferenze fisiche ma anche per aiutarli ad affermare il proprio diritto alla vita e alla non sofferenza, ponendosi accanto ai movimenti animalisti ed ecologisti italiani e fornendo il proprio contributo di esperienza e di passione. Attraverso queste storie, semplici, a volte curiose, a volte tristi, l'autore ripercorre, sul filo dei ricordi, più di trent'anni di vita professionale, raccontando insieme anche il percorso umano che lo ha reso uno dei veterinari più attivi e schierati sul fronte dei diritti animali.



Oltre all'autore saranno presenti

Pietro Mezzi, assessore al territorio e diritti animali della Provincia di Milano, e

Edgar Meyer, referente dell'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano


postato da: amicidigreta alle ore 16:09 | Link | commenti
categoria:libri, eventi e iniziative
giovedì, 19 febbraio 2009
LIBRO - EXTRAORDINARY DOGS: Inspirational Stories of Dogs with Disabilities (in inglese)


http://www.petswithdisabilities.org/index.html



un bel sito per chi conosce l'inglese!!!




LIBRO



EXTRAORDINARY DOGS: Inspirational Stories of Dogs with Disabilities





WATCH FOR EXTRAORDINARY DOGS IN BOOKSTORES AND AT PET EXPOS!
Auggie appeared to be a klutzy puppy, always bumping into walls. Really, he was born blind and could only see shadows. Emmy Lou, a kind-spirited hunting dog, was shot in an accident and could never use her hind legs again. Jinx, a rambunctious three-legged terrier mix, was abandoned and dumped on the side of the road. Despite the difficult hardships that these pups faced, they found families who accepted and loved them unconditionally. Extraordinary Dogs is a compilation of dozens of heartwarming, against-all-odds profiles of disabled dogs with an unwavering zest for life. Each dog's one of a kind story will no doubt win you over, paws down.

ORDER YOUR COPY OF "EXTRAORDINARY DOGS" DIRECTLY FROM PETS WITH DISABILITIES! These special books are signed by the author, Joyce Darrell, and have Duke's paw-tograph! The price is only $20.00 including shipping. Proceeds to benefit Pets with Disabilities.



postato da: amicidigreta alle ore 13:46 | Link | commenti
categoria:libri
martedì, 10 febbraio 2009
LIBRO - La magia del Gatto - di Laura Fezia









Protezione Animali di Legnano (P.A.L.)
v. don Milani 24 -20025 Legnano (Mi)
tel. 0331 466665 fax 0331 468182
info@protezioneanimalidilegnano.com




http://www.protezioneanimalidilegnano.com/


http://www.protezioneanimalidilegnano.com/libro.htm

Laura Fezia
La magia del Gatto
ed. L'età dell'Acquario



Tra tutti gli animali domestici il gatto è certamente quello più affascinante, ma anche quello nei cui confronti esistono più pregiudizi. Si dice, ad esempio, che non si affezioni al padrone, bensì alla casa. Non è vero: si affeziona alla casa solo se non è stato lui a scegliere il suo bipede. È un animale indipendente e con le idee chiare, che non scende a compromessi e non vende il suo affetto per una ciotola di cibo o una frettolosa carezza. Apprezza la comodità che l’uomo gli offre, ma decide lui – e lui solo! – chi merita la sua considerazione.
La sua storia inizia 30-40 milioni di anni fa: da allora accompagna l’uomo come un silenzioso e spesso incompreso aiutante. Nessun animale ha conosciuto vicende tanto alterne, dalla venerazione come divinità, alla persecuzione come incarnazione demoniaca. Il gatto infatti non suscita sentimenti tiepidi: creatura magica e misteriosa, o lo si ama, o lo si detesta.
Dopo un breve viaggio nel tempo (integrato da una serie di rare e suggestive immagini), Laura Fezia racconta meravigliose storie vere e ci parla delle straordinarie qualità e delle numerose virtù di questo particolarissimo animale. Queste pagine non vi serviranno forse a scegliere un micio, ma vi aiuteranno a farvi scegliere da lui come compagni di vita. Insomma, questo è un libro scritto anche dal punto di vista del gatto!

Il libro è disponibile nelle migliori librerie e comunque richiedibile sul sito http://www.etadellacquario.it/

Possibilità di sconti per ordini di più copie per chi fa parte di un club/associazione di persone che hanno i gatti e che si ritrovano periodicamente. per info: 0115175324
postato da: amicidigreta alle ore 13:21 | Link | commenti
categoria:libri, protezione animali legnano
mercoledì, 04 febbraio 2009
LIBRO - Ti ricordi, Sprite ? - di Mark R. Levin









Protezione Animali di Legnano (P.A.L.)
v. don Milani 24 -20025 Legnano (Mi)
tel. 0331 466665 fax 0331 468182
info@protezioneanimalidilegnano.com




http://www.protezioneanimalidilegnano.com/


http://www.protezioneanimalidilegnano.com/libro.htm

Ti ricordi, Sprite?
Un cane. Una famiglia. La più grande amicizia mai raccontata

di Mark R. Levin
ed. Rizzoli
www.marklevinshow.com/sprite





Prezzo € 15,00
Rizzoli
Libro - Pagine 188
Formato: 13,5x18,5

Anno: 2008



ciao, oggi voglio parlarvi di un bellissimo libro che ho letto e che vi consiglio: “Ti ricordi, Sprite?”.
la dedica è : “questo libro è dedicato ai miei cani, ai vostri cani, e a tutti i cani che vorrebbero tanto una casa”.
dalla copertina: “è una piccola storia con un grande messaggio di speranza: nulla, nè la malattia nè la morte può distruggere un’amicizia vera. Quando un cane adotta i suoi umani, è per sempre”.

queste poche parole danno già l’idea del senso del libro.
è la toccante storia della vita familiare di Mark Levin, di sua moglie e dei suoi figli, con Pepsi (l’altro cane di casa) e Sprite, un quasi-spaniel abbandonato, conosciuto tramite un sito internet, e adottato grazie ad un’associazione.

è la storia della vita felice dell’intera famiglia, e poi della malattia e della morte di Sprite. un racconto toccante, coinvolgente, che toccherà il cuore di chiunque ami gli animali … ma li ami sul serio, come parte della famiglia, come compagni per l’intera vita.

il momento della morte di Sprite è raccontato a pag. 139 del libro, che poi prosegue però fino a pag. 181 (più i ringraziamenti) per raccontare il dolore, la tristezza, il senso di vuoto, ma anche la vicinanza di amici e di persone che neanche conosci ma hanno saputo della vicenda.

e alla fine il più grande gesto di generosità: nonostante tutto, nonostante Sprite si fosse rivelato più anziano di quanto pensassero al momento dell’adozione, nonostante la malattia che è sopraggiunta, nonostante il dolore della morte, un altro amico aveva bisogno di loro, e loro c’erano.

“scoprì che i proprietari precedenti avevano deciso di essere troppo occupati per tenerlo. Così, avevano chiesto al veterinario se dovessero darlo in adozione o sopprimerlo ! Ve lo immaginate ? Provo solo disprezzo per un’insensibilità e un egoismo simili”.

così arriva Griffen, anziano, cieco, con problemi al cuore.

è un libro bellissimo, scritto da chi non ha paura di mostrare i suoi sentimenti profondi per un CANE, perchè sa che chiunque ne abbia amato uno, ha provato lo stesso.
per gli altri, che non li meritano, nessuna considerazione.

spero che anche altri di voi lo leggeranno e scriveranno qui la loro impressione.
chi ha già provato il dolore della perdita di un amico, e chi come me teme con tutto il cuore l’arrivo di quel giorno.





http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__ti-ricordi-sprite.php


"Ti ricordi, Sprite?" è una piccola storia con un grande messaggio di speranza: nulla, né la malattia né la morte, può distruggere un'amicizia vera. Quando un cane adotta i suoi umani, è per sempre.

Il migliore amico dell'uomo? Nel caso di Mark si chiama Sprite, ha teneri occhi marroni, pelo color nocciola fatto apposta per essere accarezzato e una corta, frenetica coda. Di questo quasi-spaniel abbandonato la famiglia Levin si innamora a prima vista, e lo adottano. O forse è lui ad adottare loro: generoso e socievole, diventa il compagno inseparabile di giochi e di disastri dell'altro cane di casa, Pepsi.

Insieme sostengono Mark, il "capobranco", durante un lungo periodo di convalescenza — se no, chi li porterà fuori per le lunghe passeggiate domenicali? E chi passerà loro i bocconi sotto il tavolo? Così, con il suo affetto costante e la sua presenza silenziosa — o quasi — Sprite riesce a farsi perdonare le scorribande non autorizzate in dispensa, le ricognizioni caotiche nella spazzatura e la dolce prepotenza con cui esige le coccole.

Finché una sera, un collasso improvviso lo fa crollare sul pavimento. È l'inizio di un periodo di ansia e scelte dolorose per i Levin, ma ancora una volta Sprite è all'altezza della situazione: affronta con incrollabile forza d'animo la sua malattia senza perdere il gusto per i piaceri quotidiani — come correre incontro alla brezza che spira sul fiume Potomac o divorare biscotti — e dimostra a tutti, giorno dopo giorno, quale prezioso tesoro è la vita.
postato da: amicidigreta alle ore 13:37 | Link | commenti
categoria:libri, protezione animali legnano, xxx --- xxx ---

Nessun commento:

Posta un commento