venerdì 9 dicembre 2011

libri 9

Home » libri
Tag correlati: eventi e iniziative, animali disabili, libri amicizie speciali -news, storie di animali speciali, shopping pro-pelosi-bisognosi, il giardino di quark, edizioni oscardog, protezione animali legnano, save the dogs - canibucarest, diario, calendari, libri amicizie speciali -shop, consigli vari, libri oscardog recensioni, appelli e adozioni
giovedì, 08 maggio 2008
Amici di Oscardog, Amicizie speciali - RECENSIONE


http://www.kultunderground.org/articoli.asp?art=322
Amici di Oscardog, Amicizie speciali

Storie vere di animali disabili ma FELICI



Come recita il sottotitolo, l’antologia Amicizie “speciali” raccoglie, in forma di racconti tra i quali, però, spunta anche qualche poesia (ma squarci poetici si aprono di continuo nel corso dell’opera), “Storie vere di animali disabili ma FELICI”. Malgrado gli autori siano tanti (alcuni noti come Sara Turetta, presidente dell’Associazione Save the Dogs o Laura Manzini di http://www.oscardog.it/, sito Internet dedicato agli animali disabili), il volume si configura in modo piacevolmente unitario e gli animali protagonisti pare proprio di averli incontrati e conosciuti. Alcuni di loro sono divenuti famosi e reggono benissimo il confronto con Rin Tin Tin, Rex o Lassie. Infatti, sono eroi esemplari che molto hanno da insegnare a noi “umani”, in un mondo in cui la parola “eroe” di solito viene usata a sproposito o di cui si sostiene l’inapplicabilità per la natura intrinseca dell’uomo. Questi cani, gatti, furetti, coniglietti, uccellini hanno dimostrato come si possa affrontare il dolore con coraggio e dignità, come ci si possa ricostruire una seconda vita, come si possano scoprire, in se stessi, nuove risorse quando la sfortuna (che non di rado si può identificare con la crudeltà di qualcuno…) ti ha privato della tua integrità fisica cui avevi dannatamente diritto. Non si deve pensare che gli autori, protagonisti secondari di queste storie, abbiano sostenuto a tutti i costi e ciecamente il diritto alla vita. Hanno combattuto con la propria coscienza e sviscerato a fondo ogni possibilità. Ogni giorno devono affrontare tanti ostacoli per aiutare i loro animali, ma quello che ricevono in cambio non ha prezzo. Sono inestimabili l’affetto, il calore, la gratitudine di un cane o gatto o altro esserino peloso o piumato che ti riporta alle radici dell’esistenza, ricordandoti quanto poche siano le cose che contano davvero.

Questo libro strappa lacrime e sorrisi, scatena emozioni semplici e complesse al tempo stesso. Un paio di frasi di Gandhi potrebbero riassumere ogni singola storia narrata: “Tu e io siamo una cosa sola. Non posso farti del male senza ferirmi.”

L’intero ricavato sarà devoluto alle associazioni ONLUS e no-profit che hanno aiutato i protagonisti di questi racconti e che proseguono, tra tante difficoltà economiche, a portare avanti, con abnegazione totale, importanti progetti in Italia e all’estero (Associazione “Compagni di strada”, Progetto Piccolecucce, Associazione Italiana Furetti – Furettomania, Oasis des veterans, Save the dogs and the other animals, Colonia dei gatti di Torre Argentina, AAE – Associazione Animali Esotici e AAE – Conigli, Il giardino di Quark – Sezione ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali – di Borgosesia).

L’antologia Amicizie “speciali” resterà nelle nostre librerie come una presenza viva: 370 pagine che donano una lettura intensa e difilato, arricchita da numerose fotografie in bianco e nero e a colori, nonché da indicazioni utili per aiutare sia gli animali di famiglia, sia quelli che una famiglia purtroppo non ce l’hanno. Sia per chi naviga su Internet, sia per chi non ha Internet, tra un racconto e l’altro e in fondo al testo, si possono trovare rapide informazioni su tutte le associazione coinvolte nell’iniziativa (ma alcuni cenni vengono dedicati anche ad altre iniziative, comunque importanti per la tutela e il rispetto dei nostri amici più fedeli).

Per informazioni e prenotazioni: edizioni@oscardog.it
- http://www.phasar.net/(v. catalogo, per un estratto)
- CODICE ISBN: 88-87911-54-1
- Costo del libro: euro 12,00 + spese di spedizione

Link utili:
- http://www.oscardog.it/
- http://www.compagnidistrada.org/
- http://www.piccolecucce.it/
- http://www.vitaadueruote.splinder.com/
- www.geocities.com/volontari_pontetetto
- http://www.gatti2zampe.net/
- http://www.furettomania.it/
- http://www.oasis-des-veterans.com/
- http://www.canibucarest.it/
- http://www.savethedogs.it/
- http://www.aidaea.org/
- http://www.romancats.de/
- http://www.igattidellapiramide.it/
- http://www.aaeweb.net/
- http://www.villaberia.com/
- blog amicidigreta.splinder.com
- http://www.aiutauncane.it/
- http://www.ilcercapadrone.it/
- http://www.compagnidistrada.org/
- http://www.enpa.it/
postato da: amicidigreta alle ore 14:24 | Link | commenti
categoria:libri, edizioni oscardog, libri oscardog recensioni
mercoledì, 30 aprile 2008
LIBRO - Le più belle storie di Gatti


Protezione Animali di Legnano (P.A.L.)
v. don Milani 24 20025 Legnano (Mi)
tel. 0331 466665 fax 0331 468182
info@protezioneanimalidilegnano.com
http://www.protezioneanimalidilegnano.com/

presenta



Se hai letto un libro sugli animali che ti è particolarmente piaciuto e che vuoi consigliare ai visitatori del nostro sito, mandaci la tua personale "recensione" e noi la pubblicheremo.
Grazie della collaborazione.

Recensione del libro



Le più belle storie di Gatti
a cura di Lesley O' Mara
ed. TEA

Ecco un'altra raccolta di storie sugli animali, questa volta parliamo di gatti, anzi (come indicato in copertina) di "Sua Maestà il Gatto".
Sono 23 racconti di scrittori famosi che affrontano da vari punti di vista il tema della convivenza con un gatto.
Il libro si apre con Emile Zola e il suo "Il Paradiso dei Gatti", che non è quello che potrebbe sembrare, ma la conclusione a cui giunge un micio annoiato dopo aver provato a cambiare vita, e si chiude con Sylvia Townsend Warner e "Il letto migliore ", anche qui un finale a sorpresa per un micio che cerca un caldo rifugio dove riposare.
Non poteva mancare Rudyard Kipling con "Il gatto che andava sempre solo", storia del primo incontro tra gli animali selvatici e l'uomo (o meglio la donna) nella sua prima casa (la caverna), con il gatto che non accetta di diventare amico come il cane o servitore come il cavallo, ma conserva per sempre la sua indipendenza.
I racconti più divertenti sono quelli con i siamesi, i cui "poveri" proprietari devono sopportare il loro desiderio di essere sempre al centro dell'attenzione e le loro "capacità vocali"..... (vedi il racconto di Doreen Tovey "Un mare di guai" tratto dal suo libro "Roba da gatti", e "Kym" di Joyce Stranger).
Poi non può mancare un racconto del veterinario James Herriot, in questo caso su "I gatti della signora Bond", e in particolare sul gattone Boris.
Patricia Highsmith racconta de "La più grossa preda di Ming" nel suo consueto stile da thriller, Théophile Gautier ci offre la sua descrizione "letteraria" de "Le dinastie bianche e nere" (i 3 figli neri di due gatti bianchi), altri racconti di avventure di gatti che si salvano da situazioni pericolose ("La gatta che giocò a Robinson Crusoe" di Charles G.D. Roberts, o "La gatta grassa" di Q. Patrick), e un ironico racconto di P.G. Wodehouse con "La storia di Webster", da gatto "ecclesiastico" a ........
Insomma, un altro libro da gustare ad ogni pagina, per chi è già "gattofilo" o per chi desidera conoscere meglio questo mondo felino.




Home Page - P.A.L. - Cani maschi da adottare (anche a distanza)- Cani femmine da adottare (anche a distanza) - Gatti (anche a distanza)- Sos per ... - Smarrimenti - Trovati -- Adottati e felici
Legislazione e Uffici Tutela Animali - Canili, gattili e associazioni - Pet therapy - Consigli utili - Calendari e gadgets - Iniziative - Links
Info cuccioli - Educazione cane .. e uomo - Pensioni e dog/cat-sitter - Alberghi - Campeggi - Agriturismo - Spiagge
Sostanze e piante velenose - Decesso - In memoria di ... - Frasi celebri - Curiosità - Bibliografia - Quattro...zampettate in libreria
La pagina di George e Claire - Giochi per cuccioli a 2 zampe - Diritti degli animali - I nostri sostenitori




postato da: amicidigreta alle ore 13:56 | Link | commenti
categoria:libri, protezione animali legnano
mercoledì, 23 aprile 2008
Il Giardino di Quark - I nostri Libri - "PELO, PIUME, PELLE E… ANIMALI E UOMINI"



Il Giardino di Quark
Cuccia Serena: casa di ospitalità e sostegno per la terza età canina

http://www.ilgiardinodiquark.it/

.
I nostri Libri
.



"PELO, PIUME, PELLE E… ANIMALI E UOMINI"
AAVV
2003 - Edito Associazione 999 Novara
antologia poetica



Il piccolo volumetto contiene le opere di 12 poeti, ed è stato realizzato a titolo benefico, per sensibilizzare i lettori alla bellezza e alla ‘poeticità’ del mondo animale.
Dodici sensibilità, punti di vista e approcci ‘animalisti’ diversi e personali, che lasciano traccia e che ci invogliano a scoprire le creature sensibili al di là del loro aspetto superficiale, fatto – appunto - di pelo, di piume o di pelle.



postato da: amicidigreta alle ore 13:48 | Link | commenti
categoria:libri, il giardino di quark
mercoledì, 23 aprile 2008
LIBRO - Il maiale che cantava alla luna


Protezione Animali di Legnano (P.A.L.)
v. don Milani 24 20025 Legnano (Mi)
tel. 0331 466665 fax 0331 468182
info@protezioneanimalidilegnano.com
http://www.protezioneanimalidilegnano.com/

presenta



Se hai letto un libro sugli animali che ti è particolarmente piaciuto e che vuoi consigliare ai visitatori del nostro sito, mandaci la tua personale "recensione" e noi la pubblicheremo.
Grazie della collaborazione.

Recensione del libro

Il maiale che cantava alla luna

Il libro di Jeffrey Moussaieff Masson, "Il maiale che cantava alla luna - La vita emotiva degli animali da fattoria" (Ed. Il Saggiatore), è un libro toccante, ma rigorosamente scientifico e logico: d'altra parte è proprio sulla logica, e sul senso di giustizia che ciascuno di noi dovrebbe avere dentro, che si fonda la considerazione che tutti gli animali sono uguali, senzienti, e che non c'è alcuna giustificazione a tenerli prigionieri e ucciderli per i piaceri del nostro palato.

Il libro esamina approfonditamente i comportamenti, la "storia", le abitudini delle varie specie animali che vengono normalmente allevate al fine di essere macellate (o di produrre latte e uova, e poi essere comunque macellate).

Un libro assolutamente consigliato, perchè l'autore è davvero "dalla nostra parte" - cioè da quella degli animali - senza se e senza ma. Un libro consigliato a chi è ancora convinto che gli animali non sono tutti uguali, per mettersi alla prova... e un libro consigliato anche a tutti noi che sappiamo che gli animali sono tutti uguali, perchè ricco di informazioni, dati e fonti utilissime nel nostro attivismo di tutti i giorni.

Per leggere l'intera recensione:
http://www.agireora.org/info/news_dett.php?id=126

Per ordinare il libro:
http://www.agireoraedizioni.org/prodotto.php?id=179




Home Page - P.A.L. - Cani maschi da adottare (anche a distanza)- Cani femmine da adottare (anche a distanza) - Gatti (anche a distanza)- Sos per ... - Smarrimenti - Trovati -- Adottati e felici
Legislazione e Uffici Tutela Animali - Canili, gattili e associazioni - Pet therapy - Consigli utili - Calendari e gadgets - Iniziative - Links
Info cuccioli - Educazione cane .. e uomo - Pensioni e dog/cat-sitter - Alberghi - Campeggi - Agriturismo - Spiagge
Sostanze e piante velenose - Decesso - In memoria di ... - Frasi celebri - Curiosità - Bibliografia - Quattro...zampettate in libreria
La pagina di George e Claire - Giochi per cuccioli a 2 zampe - Diritti degli animali - I nostri sostenitori




postato da: amicidigreta alle ore 13:28 | Link | commenti
categoria:libri, protezione animali legnano, 5 per 1000
lunedì, 21 aprile 2008
LIBRO - Quello che i Gatti insegnano alle Donne


http://www.macrolibrarsi.it/libri/__quello_che_i_gatti_insegnano_alle_donne.php?pn=231







Libro , Pagg. 190
Formato: 13x20 cartonato
Prezzo € 14,50


Aggiungi


Aggiungi alla lista
dei miei preferiti





Sabine Jansen-Nollenburg
Quello che i Gatti insegnano alle DonneLe misteriose affinità che legano i gatti alle donne... e le donne ai gatti

Geo - 2004

Lo trovi in: Psicologia al femminile
Gatti


Segnala questa pagina ad un amico
Colette, le sorelle Bronte, Doris Lessing, Sophia Loren e Anna Magnani: sono tanti i personaggi famosi, soprattutto femminili, che hanno legato il loro nome a quello di un gatto. Tra donne e gatti, infatti, esiste una sottile affinità: i gatti insegnano alle donne molto più di quanto loro stessi non apprendano dagli esseri umani.
Le incoraggiano ad assecondare il loro bisogno di indipendenza e a seguire il proprio istinto, stringendo con loro un'amicizia duratura.
Compagni di inestimabile valore quando si attraversano periodi di crisi, quando la depressione spegne ogni interesse, i gatti possono instaurare rapporti sinceri anche con gli uomini che, in loro compagnia, si abbandonano a inaspettate tenerezze.

Biografia di Sabine Jansen-Nollenburg: Sabine Jansen-Nollenburg, giornalista e allevatrice di gatti, è un'esperta molto richiesta. Vanta diverse pubblicazioni sulla psicologia continua...



postato da: amicidigreta alle ore 13:53 | Link | commenti
categoria:libri
venerdì, 18 aprile 2008
il 27 aprile le antologie "Amicizie speciali" 1 e 2 saranno disponibili a... Code in Festa sfilata meticcia e Raduno AN.DI.




il 27 aprile le antologie
"Amicizie speciali" 1 e 2
saranno disponibili a...




27 Aprile 2008 - Tassignano (prov. Lucca) - via Aeroporto 10 - IL TITORADUNO CAMBIA NOME E DATA - Code in Festa sfilata meticcia e Raduno AN.DI.

primo meeting in Italia sulla disabilità animale
*** 5° edizione ***




RIFERIMENTI QUI







immagini e impressioni degli scorsi raduni: http://www.piccolecucce.it/titoraduno06.html
postato da: amicidigreta alle ore 14:22 | Link | commenti
categoria:libri, eventi e iniziative, progetto piccole cucce, piccole cucce andi, titoraduno - raduno andi, libri amicizie speciali -news, libri amicizie speciali -shop
venerdì, 18 aprile 2008
LIBRO - VOCI DI CANILI


http://www.zampette.it/bibliografia/bibliografia.htm



VOCI DI CANILI
Leggere "Voci di canili" per chi, di canili si occupa, è come ripercorrere, momento dopo momento, il proprio quotidiano. Un quotidiano cosparso di dolore, impotenza, rabbia.
Il filo conduttore è l’assoluta precarietà in cui si opera, l’incertezza del domani, la disperazione di oggi, ma anche le piccole esaltazioni per un cane che torna a vivere…
Anna Mazziotti, con la sua lunga esperienza di vita in "frontiera", riesce a cogliere le loro voci sommesse perché non ha spezzato il patto di solidarietà sottoscritto millenni fa tra i nostri antenati e il cane.
Complice l’oscurità della notte, i cani, illuminati dalla luna, intorno al grande sasso, in un rituale antico, si incontrano per esorcizzare ricordi di barbarie subite e inciviltà diffusa, ma le loro voci raccontano anche la profonda gratitudine per chi li ha aiutati.
I racconti canini si snocciolano lungo un percorso di via crucis inimmaginabile per chi, accecato dall'indifferenza, non vede oltre il proprio limitato orizzonte ma, tragicamente ripetuto per chi, abbattendo le barriere dell’egoismo ha scelto di dedicare la propria esistenza al raggiungimento di un’equità sociale che coinvolga anche gli altri viventi.
Un lirismo struggente coinvolge e graffia profondamente l’anima del lettore e racchiude la profonda ingiustizia alla quale sottoponiamo i mostri fratelli più piccoli. Ingiustizia, quando non è vera e propria criminalità, al perseguimento della quale tutti, indistintamente, contribuiamo anche semplicemente perché restiamo indifferenti alle loro "voci di dolore". di Anna Mazziotti Edizioni Helincon

postato da: amicidigreta alle ore 14:05 | Link | commenti
categoria:libri
venerdì, 18 aprile 2008
LIBRO - “Non più solo come un cane. L’adozione del miglior amico dell’uomo”


http://www.zampette.it/bibliografia/bibliografia.htm




“Non più solo come un cane.
L’adozione del miglior amico dell’uomo”
Il libro può essere richiesto direttamente all'Associazione "Attenzione al Cane Onlus"
V.le G.D'Annunzio, 142 - 65127 PESCARA - email: attenzionealcane@hotmail.com

(pp.100: Euro 10,00; EDICOLA Editrice).

Il volume è opera dell’Associazione Onlus di Pescara “Attenzione al Cane” e, come si può facilmente intuire, è dedicato ai cani più sfortunati.

Sebbene contenga piacevoli letture e fotografie e divertenti illustrazioni, il vero scopo del libro è quello di incentivare l’adozione al fine di migliorare la vita dei cani in stato di abbandono, fornendo loro una opportunità oltre la rete dei rifugi e delle strutture ospitanti. L’adozione arreca, inoltre, un beneficio agli stessi canili,

Il libro vuole fornire una guida pratica e sensata per chi intende adottare un cane, anche a distanza, in particolare presso un canile, pubblico o privato che sia. Fornisce, poi, alcune preziose indicazioni sulle recenti normative in materia, oltre a cenni sul “cosa fare” e numeri utili da chiamare quando si è testimoni di un caso di maltrattamento.

Purtroppo non tutti sono sensibili al potenziale d’amore e affetto che i cani, forse più di ogni altro mammifero, sono in grado di offrire; pertanto, il tentativo è anche quello di sensibilizzare chi è troppo antropocentrico sui diritti indiscutibili di tutte le altre specie viventi con le quali condividiamo il pianeta.limitandone e contenendone il rischio di un sovraffollamento con conseguente inadeguatezza delle risorse materiali e della qualità del servizio offerto.

postato da: amicidigreta alle ore 13:51 | Link | commenti
categoria:libri
mercoledì, 16 aprile 2008
LIBRO - Un Fiocco di Neve nella Mia Mano


http://www.macrolibrarsi.it/libri/__un_fiocco_di_neve_nella_mia_mano.php?pn=231







Libro , Pagg. 183
Formato: 13x20 cartonato
Prezzo € 14,50


Aggiungi


Aggiungi alla lista
dei miei preferiti





Samantha Mooney
Un Fiocco di Neve nella Mia Mano
Geo - 2006

Lo trovi in: Racconti per l'anima
Gatti


Segnala questa pagina ad un amico


Samantha Mooney ha raccolto in questo toccante volume le sue esperienze presso una nota clinica veterinaria di New York. Si tratta di indimenticabili storie di gatti affetti da un male incurabile che, durante la loro degenza al centro, ebbero modo di intrecciare con l'autrice intensi rapporti di amicizia.
Clancy, un irrequieto micio tigrato irlandese, che rifiuta di essere messo in gabbia; il gentile Oliver Cromwell, che ama trascorrere l'estate nel Maine in compagnia dei gabbiani; Fledermaus, un tenerissimo gattino nero, che riesce ad infrangere il muro di impenetrabile tristezza che l'autrice ha eretto dinanzi a sé dopo la morte del padre e le mostra quali gioie e quali rischi nasconde amare di nuovo.


postato da: amicidigreta alle ore 14:17 | Link | commenti
categoria:libri
mercoledì, 16 aprile 2008
Il Giardino di Quark - I nostri Libri - "MA CHI CE L’HA FATTO FARE"



Il Giardino di Quark
Cuccia Serena: casa di ospitalità e sostegno per la terza età canina

http://www.ilgiardinodiquark.it/

.
I nostri Libri
.





"MA CHI CE L’HA FATTO FARE"
A cura di Alessandra Boccalate e Giovanni Savoini
2007 - Edito da ENPA Borgosesia, Rifugio ‘Il Giardino di Quark’, e CSV Vercelli
con introduzione di Giovanni Savoini, testi di Valerio Pocar e Pierpaolo Paralovo.

100 pagine e tantissime fotografie di cani, gatti, pappagallini, criceti, furetti, cavalli, incorniciati dalla deliziosa grafica di Francesca Pagani.
Ecco il libro che risponde alla eterna domanda: perché fai volontariato per gli animali?
22 interviste ai volontari che negli anni hanno reso il Rifugio quello che è oggi, che raccontano e si raccontano cosa si prova a darsi da fare per aiutare e difendere gli animali, e come questo cambi la vita di tutti i giorni. Attraverso le loro parole è possibile scoprire un poco la storia del Rifugio e vederlo così come è oggi. I testi del professor Valerio Pocar e del consulente cinofilo Pierpaolo Paralovo, sono importanti per riflettere e approfondire il significato del rispetto animalista.




Per info:
Alessandra 3555325836 Giuliana 3477916116 E-mail: borgosesia@enpa.org

postato da: amicidigreta alle ore 13:36 | Link | commenti
categoria:libri, il giardino di quark

Nessun commento:

Posta un commento