domenica 29 gennaio 2012

cons 19 a

mercoledì, 26 novembre 2008
http://www.gattadiabetica.it/index.php

Carotina:

una storia di diabete felino

Foto di Carotina (primo piano del muso di questa gatta di razza persiana, pelo bianco, orecchie rosse color carota, occhi azzurri). L'immagine da' il benvenuto nel sito dove si parla di una storia di diabete felino. Carotina: una gattina diabetica.
Ciao! Mi chiamo Carotina. Sono una gatta di razza persiano colour-point: pelo bianco, marcature rosse, occhi azzurri. E sono diabetica.
Un gatto diabetico?!? è la domanda stupìta che mi sento porre da chi viene a conoscenza del problema.
All'inizio di questa avventura non pensavo che ci fossero molti altri gatti diabetici. Piano piano ho cominciato a ricevere dapprima telefonate (il veterinario aveva il permesso di dare il nostro numero); poi, con l'apertura del sito, i primi contatti via computer.
Se vuoi entrare a visitare il mio sito ti parlerò un po' di me; ti spiegherò cos'è il diabete felino (una malattia con la quale mi trovo a convivere quotidianamente dal 1999) e come sia possibile mantenere una qualità della vita più che dignitosa nonostante il male; quali siano i problemi quotidiani che si possono presentare, come li abbiamo affrontati e come siamo riusciti a risolverli.
L'accesso al sito è riservato ai gatti. Gli esseri umani possono entrare, a loro rischio e pericolo, purché siano accompagnati da un felino. I cani sono tollerati, ma devono prima fare solenne professione di inferiorità rispetto ai gatti.
Carotina ti dà il benvenuto nel sito!
Ciao! Benvenuto nel mio sito. Per praticità l'ho diviso in aree tematiche. Ecco il menù che ti offro.
Presentazione. - In questa sezione ti parlo un po' di me. Chi sono, chi sono i miei amici umani, perché ho aperto questo sito. Inoltre, mi presento anche visivamente con il mio album fotografico. Insomma, faccio un po' da padrona di casa. Ancora non è possibile servire il tè via web, altrimenti l'avrei fatto volentieri: sono molto carina coi miei ospiti, sai?
Ultimo aggiornamento: 25 Giugno 2004.

Il diabete. - Parliamo di diabete, in particolar modo di diabete felino, una malattia con la quale mi trovo a combattere dall'agosto 1999. Ho cercato di rendere l'argomento il più possibile leggero, anche se alcune parole tecniche le ho dovute usare per forza. Ti spiego cos'è l'insulina, come fare le iniezioni ad un gatto, come tenere sotto controllo il peso, quali sono le possibili complicanze e tante altre notizie. Insomma, come convivere con un animale diabetico. Ti presento anche il mio quadro clinico, sempre aggiornato.
Ultimo aggiornamento: 8 Dicembre 2006.

Cosa si dice in giro. - Ti propongo una mia personalissima selezione di siti tra i tanti che ho visitato girovagando per internet. Sul tema del diabete, e non solo.
Ultimo aggiornamento: 12 Febbraio 2006.

Scrivimi. - Mandami un messaggio. Fammi sapere cosa ne pensi di questo sito, se vivi con animali, ecc. I suggerimenti per migliorare il sito sono ben accetti. Fammi sapere se hai inserito un link alle mie pagine nel tuo sito (così, se vuoi, posso ricambiare la gentilezza).
Varia varietà. - Notizie e segnalazioni di vario genere: notizie sull'influenza aviaria; il mio calendario 2008; uno sfondo per il desktop, coi miei occhi azzurri in primo piano; note sui libri che parlano di gatti; note tecniche sulla realizzazione del sito.
Ultimo aggiornamento: 8 Febbraio 2008.
martedì, 25 novembre 2008
Befanella Fata
una gatta col pannolino
.
Befanella Fata sta guarendo!
.
ParolaDiBirilloSì... Befanella Fata sta guarendo!
Era ora…
Con tutti gli sforzi di mamma e dei nostri due splendidi veterinari!
E i MIEI, di sforzi…
A sopportarla…!!!
.
casagreta fata 2feb08 100_3044 da Casa Greta.
.
Dovete sapere che la Befanella pannolinata ha cominciato ad avere una cistite mesi fa. Qualche goccia di sangue nella pipì.
Antibiotico per 10 giorni e tutto a posto.
Sì… a posto… per una decina di giorni e poi… ancora la cistite.
Ancora antibiotico.
Ancora a posto.
Ancora per pochi giorni.
Si cambia antibiotico ma la storia si ripete e in più questa volta la Befanella manifesta un’infezione batterica alla pelle del sottocoda: le si forma il pus, viene via a strisce la pelle insieme al pelo, ha chiazzette di necrosi…
Si dà la colpa alla marca diversa del pannolino, alle traversine assorbenti salva-divano di quando la teneva senza pannolino per tentare di farle asciugare la piagotta.
Mamma è disperata!
Un mese! Un mese intero di antibiotico!
E con l’antibiotico non peggiorava, anzi migliorava un pochetto.
Per fortuna (mia) la pastiglietta andava giù col prosciutto crudo. E io contribuivo ad aiutare Fatina coll’esempio: mai brontolato per le fette di prosciutto crudo che mi dava mamma! Mai!
.
Poi un giorno di settembre in tre tengono a fatica la Befanella per prenderle un goccino di sangue e fare gli esami: il fegato comincia a risentirne, dicono i veterinari a mamma: sospendiamo subito l’antibiotico.
Ci si aspetta che peggiori localmente e mamma si attrezza con tutta una serie di creme e cremine e lozioni e spray… inutili! Puzzano e basta!
Dopo nemmeno due giorni il sottocoda della Befanella era un disastro disastrosissimo! Addirittura due enormi chiazze di necrosi!!!
.
Mamma corre dal veterinario.
Altro antibiotico di nuovissima generazione: 2 pastiglie prosciuttate al giorno per 5 giorni, poi una per altri 5.
Pulizia locale con, nell’ordine:
1) salviettina da neonati imbevuta di crema lavante senz’acqua della Tena: wash cream 3-in-1 ph 5,5
2) salviettina da neonati imbevuta di Citrosil
3) spruzzata di Veterabol spray (disinfettante)
4) applicazione di abbondantissimo unguento alla propoli
5) una cucchiaiata abbondante di gel all’aloe nel pannolino in posizione sottocoda.
.
Finalmente Fata sta guarendo.
Piano piano la chiazza senza pelle diventa più piccola e tutto intorno le sta ricrescendo il pelo.
E mamma sta facendo amicizia con tutte le commesse delle erboristerie dei dintorni andando a caccia di vasetti di prezioso e raro unguento alla propoli che a casa nostra si usa a palate!
casagreta fata 2feb08 100_3046 da Casa Greta.
.
Perché ho dovuto sforzarmi a sopportarla?
No, non perché fosse lagnosa o si lamentasse o si rifiutasse di giocare con me a spintoni. No! Assolutamente!
E’ che mamma il sabato mattina aveva appuntamento fisso dai veterinari. E senza di me, visto che c’era già lei.
Uffa! Eppure lo sa mamma che a me piace tantissimo andare dal veterinario! Avete idea di quanti gatti riesco a vedere tutti insieme nella sala d’aspetto e in ambulatorio??? Tutte visioni di gatti perse, visto che dal veterinario ci andava LEI! Uffa e ri-uffa!!!
Eppoi il pomeriggio non aveva tempo per portarmi al barettino che mi piace tanto tanto. E dove spesso mi danno il salame e il pecorino. E ri-uffa!!!
E’ dura, a volte, la vita di un cane fratello maggiore di una gatta pannolinata che se le inventa tutte per andare a spasso dal veterinario… e per giunta senza fratello maggiore…
.
Ma ora che sta guarendo ho deciso di recuperare tutto il tempo perduto.
Tanto per cominciare… sabato dalle tre del pomeriggio c’è stata la festa degli alpini in piazza e concerto della fanfara dei bersaglieri a seguire…
casagreta 100_3293rid di Casa GretaE dove ci sono feste e concerti di bande… state sicuro di trovarmi! E in primissima fila!
casagreta 100_3292rid di Casa Greta

Soprattutto quando si tratta di... una BANDA..!!!
 casagreta Birillo alla processione dei Magi 6gen08 - 100_3013 da Casa Greta.

.

Nessun commento:

Posta un commento