domenica 29 gennaio 2012

cons vari 20 b

lunedì, 29 settembre 2008
Novità di Progetto PiccoleCucce: rubrica "il veterinario risponde!"


Progetto
*** PICCOLE CUCCE ***
a cura dei Volontari di Lucca

http://www.piccolecucce.it/

Novità: rubrica "il veterinario risponde!"

Inauguriamo questa nuova rubrica anche con alcune domande generiche che possono aiutare chi voglia avere informazioni generali sulla convivenza con i propri animali di casa. Chiunque voglia sottoporre, al parere dei medici che collaborano con noi, domanche specifiche su problemi o curiosità può inviare una e.mail al nostro indirizzo: piccolecucce@yahoo.it specificando nell'oggetto il nome della rubrica 'Il Veterinario Risponde!'

Un esempio?

D: caro dottore, vorrei sapere da lei come educare la mia cucciolina di 2 mesi adottata da poco più di 1 settimana che continua a sporcarmi la casa con i suoi bisogni, sono disperata per non dire pentita...Serena
R: la prima regola con un nuovo amico in casa è senza dubbio la pazienza e non perdersi d'animo alla prima difficoltà, ora sembra tutto difficile, ma (ci siamo passati tutti!) si tratta di poco tempo nel quale entrambi imparerete a conoscervi e la sua canina imparerà le poche regole della convivenza con lei. Tenga conto che ancora è troppo piccola per avere il controllo degli sfinteri e la più lieve emozione come le coccole o rivederla dopo un pò di tempo, la farà emozionare, provocando l'emissione di un pò di urina. Quello che può fare per ora è soprattutto non perdere la pazienza e non sgridarla, perchè questo la mortificherebbe senza che la canina ne capisca il motivo, può invece gratificarla e lodarla,ogni volta che al momento dello stimolo, riuscirà a portarla su un giornale messo apposta per lei o ancor meglio fuori di casa. Cominci a farlo soprattutto subito dopo i pasti, quando di solito l'intestino si riattiva e vedrà che nel giro di poco questo problema si risolverà completamente. Auguri per questa nuova convivenza!!
postato da: amicidigreta alle ore 13:17 | Link | commenti
categoria:consigli vari, siti utili, eventi e iniziative, progetto piccole cucce
mercoledì, 24 settembre 2008
I consigli di Gattopoli - UN GATTINO DA SVEZZARE Un'impresa difficile ma non impossibile


http://www.gattopoli.it/pericoli-per-il-gatto/index.html



I consigli di Gattopoli





UN GATTINO DA SVEZZARE
Un'impresa difficile ma non impossibile



postato da: amicidigreta alle ore 13:53 | Link | commenti
categoria:consigli vari, consigli - gatto svezzamento
mercoledì, 24 settembre 2008
ADVANTIX antipulci per cani: PRODOTTO MORTALE PER I GATTI: ATTENZIONE!!!


http://blog.libero.it/aaalilly/
Messaggio N°16
19/09/2008 - 22:41






ADVANTIX antipulci per cani: PRODOTTO MORTALE PER I GATTI: ATTENZIONE!!!



Diffondo la brutta esperienza di una persona che ha perso il proprio animale a causa dell`antiparassitario, sperando possa essere utile ad evitare simili terribili episodi....


"Ho bisogno del vostro aiuto per avvertire tutti i proprietari di gatti a non trattare con Advantix l`eventuale cane convivente perchè senza alcuna avvertenza da parte del negozio il proprietario di un pastore tedesco con il tanto pubblicizzato antipulci della Bayer Advantix e dopo diverse ore di agonia il loro gatto Teo è morto in modo angosciante con crisi nervose, tremori,barcollamenti e con crisi tipo epilettiche. Anche se sono andati subito dal veterinario non è servito a nulla perchè il farmaco è entrato nel sangue dopo poco che teo si era messo nella cuccia del cane per il suo solito riposo pomeridiano. Hanno Subito pensato di denunciare la Bayer ma ci gli è stato sconsigliato xchè loro sono ricchi e potenti e ancor di più l`hanno riportato anche sulla confezione.....ma chi poteva pensarlo e poi come si fa a leggere una avvertenza così importante ma scritta in piccolo. Ho parlato con altri amici e proprietari di gatti e sembra che a molti sia già successa questa tragedia. Uno addirittura mi ha detto che a milano anni fa i veterinari hanno messo un cartello nella sala d`attesa x avvertire i clienti a fare attenzione ed a non usare antiparassitari che contengono permetrine,Advantix è uno di questi ed uccide i gatti. Visto che non possono denunciare la Bayer e che teo non c`è più farò di tutto per avvertire gli altri a fare molta attenzione a
non utilizzare Advantix sui gatti e sui cani che convivono con loro.
A volte urlare la propria disperazione serve di più che una costosa denuncia.



Inviato da: brividofelina
Commenti: 11
permalink - segnala ad un amico
postato da: amicidigreta alle ore 13:14 | Link | commenti (1)
categoria:consigli vari
giovedì, 18 settembre 2008
folletti della notte: Sito scientifico sui pipistrelli-chirotteri con indicazioni di pronto soccorso


http://www.pipistrelli-chirotteri.com/mimi/






Sito scientifico sui pipistrelli-chirotteri che si prefigge come scopo quello di racogliere e scambiare informazioni sui piccoli 'topi volanti'.

SOS - NOTE DI PRONTO SOCCORSO PER PIPISTRELLI NEONATI, GIOVANI, ADULTI
a cura del Gruppo Italiano Ricerca Chirotteri dell'Università dell'Insubria
http://biocenosi.dipbsf.uninsubria.it/chiroptera/primo_soccorso.pdf
postato da: amicidigreta alle ore 13:57 | Link | commenti
categoria:consigli vari, siti utili, consigli - pipistrello soccorso, consigli - pipistrello svezzam
mercoledì, 17 settembre 2008
LEGGE - Animali in condominio


http://www.enpa.it/it/animali_e_legge/Animali_in_condominio.html




Animali in condominio


Gli animali possono stare nei condomini

Solo in casi rari può essere imposto l'allontanamento dell'animale

E' possibile vietare la detenzione di animali solo se nel regolamento condominiale istituito al momento del contratto di compravendita dello stabile ne viene fatta esplicita menzione

L'assemblea condominiale non può impedire il possesso di animali neanche se vota all'unanimità

Sentenza Corte di Cassazione (sez. 1 penale) n.1109 del 9 dicembre 1999


La Corte di Cassazione (sezione 1 penale) con sentenza n. 1109 del 9/12/99, che fa giurisprudenza e può essere citata come precedente, ha annullato una sentenza con la quale la Corte d’Appello di Bologna determinava in lire 300mila lire di ammenda e 3 milioni di risarcimento danni la pena ad un signore “perché non impedendo gli strepiti e l’abbaiare di un cane detenuto presso la propria abitazione, disturbava il riposo e le occupazioni delle persone dimoranti nei pressi”.
La Corte di Cassazione ha stabilito che “è necessario per la configurabilità della contravvenzione di cui all’articolo 659 I comma del Codice Penale (disturbo alla quiete pubblica n.d.r.) che i lamentati rumori abbiano attitudine a propagarsi ed a costituire quindi un disturbo per una potenziale pluralità di persone, ancorché non tutte siano state poi disturbate (…) è necessario che i rumori siano obiettivamente idonei ad incidere negativamente sulla tranquillità di un numero indeterminato di persone (…) tale situazione non ricorre nel caso di specie poiché l’abbaiare del cane dell’imputato ha recato disturbo soltanto ai vicini di casa, né altrimenti poteva essere, trattandosi di abitazione, secondo le testimonianze assunte (…) il comportamento omissivo dell’imputato (che non è intervenuto prontamente per far cessare i continui latrati n.d.r.) integra tutt’al piu’ un mero illecito civile (…) annulla quindi sena rinvio la sentenza impugnata perché il fatto non sussiste”.
Sentenza della Pretura di Campobasso 12/5/90:

"Qualora una norma contenuta in un regolamento condominiale vieti la detenzione di animali che possano turbare la quiete o l'igiene della collettività, il semplice possesso di cani o di altri animali non è sufficiente a far incorrere i condomini in questo divieto, essendo necessario che si accerti effettivamente il pregiudizio causato alla collettività dei condomini sotto il profilo della quiete o dell'igiene."
Sentenza del Tribunale di Piacenza sez. II 10/4/1990:

"La detenzione di animali in un condominio, essendo la suddetta facoltà una esplicazione del diritto dominicale, può essere vietato solo se il proprietario dell'immobile si sia contrattualmente obbligato a non detenere animali nel proprio appartamento, non potendo un regolamento condominiale di tipo non contrattuale, quand'anche approvato a maggioranza, stabilire limiti (oneri reali e servitù) ai diritti ed ai poteri dei condomini sulla loro proprietà esclusiva, salvo [...] pertanto, in mancanza di un regolamento contrattuale che vieti al singolo condomino di detenere animali nell'immobile di sua esclusiva proprietà, la legittimità di tale detenzione deve essere accertata alla luce dei citeri che presiedono la valutazione della tollerabilità delle immissioni..."
Sentenza della Cassazione n.1394 del 6/3/2000:

Se il cane abbaia non è disturbo della quiete. Se il cane non disturba una pluralità di persone ma solo il vicino "il fatto non sussiste". Perché vi sia reato "è necessario che i rumori siano obiettivamente idonei ad incidere negativamente sulla tranquillità di un numero indeterminato di persone".








ENTE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI - Via Attilio Regolo, 27 - 00192 ROMA
Realizzazione TheRightHand
Per qualsiasi contatto con il nostro Ente: enpa@enpa.it

postato da: amicidigreta alle ore 13:54 | Link | commenti
categoria:consigli vari
lunedì, 15 settembre 2008
Pippo, storia di un cane... - UK: il nuovo animale domestico - IL PETAURO DELLO ZUCCHERO

PIPPO
STORIA DI UN CANE E DELLA PADRONA A CUI INSEGNO' LA LIBERTA'
Messaggio N°351
15 Settembre 2008 - 07:28






UK: il nuovo animale domestico





Un marsupiale piccolo piccolo che ama le coccole...ma attenzione alle sue necessita'

Londra - E' delizioso, sta in una mano e, volendo, può anche volare: in inglese si chiama "Sugar glider", in italiano, "Petauro dello zucchero". Certamente la traslazione nella nostra lingua non lo aiuta, ma in realtà il curioso animaletto potrebbe avere un certo successo.

Si tratta di un marsupiale originario dell'Australia, dove probabilmente amerebbe restare, ma tant'è. Il suo carattere socievole lo ha reso celebre e molto amato dalla nostra specie. La caratteristica più divertente, a parte il musetto che ispira immediata simpatia, è la capacità di volare. In realtà, più che di un volo vero e proprio, si tratta di lunghi balzi che, grazie alle membrane che si trovano lungo le zampe, sia anteriori che posteriori, gli permettono una certa tenuta aerea.



Il piccolo animaletto arboricolo ha anche una discreta lingevità, circa 15 anni. Si ciba di frutta e verdura fresche. Ovviamente, come per tutti gli animali con cui si decide di condividere una parte della propria vita, è necessario conoscerne abitudini e necessità, come, per esempio quella di stare in gruppo o, altrimenti di essere coccolato almeno per un'ora al giorno. La solitudine lo può, addirittura, portare alla morte.




Sulla rete ecco un sito interamente dedicato alla bestiola, con tanto di video e foto: http://www.ilpetaurodellozucchero.it/ (Federica Giordani)






Inviato da: Passariello2
Trackback: 0 - Commenti: 4
permalink - segnala ad un amico
postato da: amicidigreta alle ore 14:05 | Link | commenti
categoria:diario, consigli vari, -blog di pippo cane 1 occhio, curiosità
giovedì, 04 settembre 2008
consigli di Giulia, mamma di Ngrugnà, su come mettere il pannolino a un gatto paralizzato




consigli di Giulia, mamma di Ngrugnà, su come mettere il pannolino a un gatto paralizzato:

http://www.gatti2zampe.net/



----- Original Message -----
From: Giulia <gaelia@libero.it>
To: Gatti2Zampe <info@gatti2zampe.net>
Sent: Tuesday, August 26, 2008 12:16 PM
Subject: Consigli



Dopo aver provato tanti pannolini, ho capito che il modello che veste meglio è l'UNISTAR della HUGGIES misura 2. Tra l'altro è anche molto economico, io acquisto il pacco da 27 a circa 3,80 euro! Apportando alcune semplici modifiche, sono riuscita a evitare che il pannolino si sfili mentre Ngrugnà cammina. Ho scattato una foto al pannolino e ho segnato in rosso le parti da tagliare: praticate il buco per la coda, cm 2 di base e cm 4 di altezza, partendo dalla metà esatta del pannolino dal lato dei disegni, che io metto come parte posteriore, quindi sul dorso del gatto. Facendo il buco rettangolare, vi verrà più comodo mettere il cerottino per evitare la fuoriuscita di fluff, cosa alla quale dovrete fare molta attenzione, perchè il fluff, uscendo e appiccicandosi, potrebbe solidificarsi e ostruire le prime vie urinarie! Praticate poi una "sgambatura" al pannolino, tagliando le parti che ho segnato, in modo da eliminare sia sul davanti che sul dietro, circa 1 cm dell'elastichino esterno che percorre tutto il pannolino, lasciando integro quello dei soffietti interni. Così facendo, il pannolino si andrà ad agganciare meglio alle coscettine e terrà molto meglio. Per quanto riguarda invece il cerottino da usare per chiudere il buco della coda, e soprattutto se il vostro gatto ha problemi di irritazione sul pancino, vi consiglio di usare un CEROTTO di carta largo 2,5 cm, di marca LEUCOPOR (astuccio bianco e beige). Ngrugnà aveva sempre irritazione nel pancino e credevo fosse la pipì, ma poi, cambiando per caso il cerotto, ho visto che questo è l'unico che non causa allergie, costa un po' di più, ma ne vale la pena (viene usato ad esempio per i malati che hanno piaghe da decubito). Così trasformato, il pannolino vestirà molto bene, non preoccupatevi del fatto che lo vedrete indossato "a vita bassa", anzi, credo che al gatto dia meno fastidio! L'unico accorgimento: dopo averlo chiuso, sistemate i soffietti interni e i margini laterali anteriori, infilando le dita lateralmente, in modo da distenderli bene, per evitare che fàscino troppo l'inguine!
Spero che queste informazioni vi possano aiutare a vestire in modo più confortevole il vostro amato micio!

















http://www.webgif.com/

il diario di Ngrugnà sul blog amicidigreta

il blog di Ngrugnà



postato da: amicidigreta alle ore 14:03 | Link | commenti
categoria:consigli vari, animali disabili, storie di animali speciali, consigli x disabili, --ngrugnà micino speciale, storie - gatti paralizzati, consigli - gatto paralizzato

Nessun commento:

Posta un commento