domenica 29 gennaio 2012

cons vari 12 b

venerdì, 15 ottobre 2010
'Bugiardini' dei farmaci in anteprima? ecco un sito utile: www.paginesanitarie.com
Vi è mai capitato di essere curiosi e voler sapere qualcosa della medicina prescritta a voi o al vostro animale? Su questo sito cliccando su






potete trovare alcune indicazioni prima ancora di averlo acquistato.
Cliccate su "...dalla A alla Z con foglietto illustrativo"
Una volta che vi si apre la pagina con l'indice alfabetico andate a cliccare sul nome del farmaco che vi interessa e poi
cliccate in fondo alla descrizione, dove c'è scritto "MONOGRAFIA DI...."
e vi trovate (in molti casi) il classico "bugiardino" che si trova nella confezione che acquisterete: categoria farmacoterapeutica, indicazioni, controindicazioni ed effetti secondari, posologia, interazioni, effetti indesiderati...
postato da: amicidigreta alle ore 14:38 | Link | commenti
categoria:salute, consigli vari, siti utili, consigli x disabili
mercoledì, 06 ottobre 2010
Ferite e piaghette? si curano con il cavolo (la verza), antibatterico e cicatrizzante
Uno dei rimedi più economici e più efficaci se voi o il vostro animale presenta una ferita o una piaga anche di vecchia data è il cavolo verza (Brassica oleracea), quello che si trova normalmente dal fruttivendolo.
Ad uso umano di solito si applicano le foglie crude fasciando la zona.
Per gli animali trovo più comodo frullare in pochissima acqua una foglia di cavolo.
Poi il succo lo utilizzo per detergere la piaga usando una salvettina di quelle per bambini inzuppata.
Mentre la polpa, scolata con un colino da the ma non troppo strizzata, la metto sopra una salviettina pre-pannolino di tessuto-non-tessuto (va bene anche un fazzoletto o una pezzuolina sottile), richiudo la salviettina in modo da formare un pacchetto sul cui lato inferiore ci sia solo l'unico strato di salviettina (i lembi li piego anche più volte se necessario ma solo sul lato superiore del pacchetto) .
Applico il pacchettino con il lato a un solo strato a contatto con la ferita o piaga.
Lo fisso con bende (se sono piagotte da pannolino in gatti o cani paralizzati basta metterlo sotto il pannolino e questo lo terrà fermo in posizione senza bendaggi).
Lo lascio agire per un'intera notte.
Ripeto tutti i giorni fino a guarigione.

Funziona anche nei casi più disperati ove pomate e spray non hanno dato l'effetto sperato!

Le proprietà del cavolo sono note fin dall'antichità:

Tratto da
http://www.magnanelli.it/Estratti/ESP_ScavinoMedicinaMagicaAnticaRoma.htm
Renato Scavino - La medicina magica nell'antica Roma
4. La scienza delle erbe
Uno degli ortaggi più apprezzati dai Romani per la cura delle malattie e anche dei semplici disturbi è il cavolo. Catone ne enumera le molteplici proprietà: condito con aceto e sale, il cavolo aiuta la digestione e mantiene lo stato di salute generale. Condito con aceto e miele, ruta, coriandolo e laserpizio, combatte i dolori articolari. Arrostito, unto e salato, e mangiato a digiuno, combatte l’insonnia e tutti i mali della vecchiaia. Seccato e triturato finemente e ingerito la mattina a digiuno agisce come purgante. Anche le frizioni di cavolo sulla pelle del corpo assicurano una lunga salute e proteggono dalle malattie, eccetto quelle contratte per imprudenza.
Applicate sulle piaghe, siano esse croniche o recenti, le foglie di cavolo le fanno cicatrizzare. La stessa efficacia ha sulle ulcerazioni il cavolo tritato e misto a miele. Chi ha un polipo nel naso può liberarsene nello spazio di tre giorni, secondo Catone, aspirando col naso polvere di cavolo selvatico triturato. La mistura di cavolo finemente tritato e vino, lasciata gocciolare nelle orecchie guarisce dalla sordità

Guarisce anche piaghe profonde

Tratto da
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?9020-Appunti-su-erbe-ortaggi-e-frutta-Il-Cavolo
PER MESSÉGUÉ È IL MEDICO DEI POVERI

Scrive, in «HA RAGIONE LA NATURA», che in caso di ustioni o di punture d'insetti, una foglia ben schiacciata, applicata con fasciatura, allevia il dolore e favorisce la cicatrizzazione. Si applica anche su tutte le lesioni esterne, screpolature, piaghe, paterecci, ascessi, foruncoli, etc., poiché il cavolo ha la proprietà di risucchiare verso l'esterno gli umori infetti e suppuranti della carne.

CICATRIZZA ANCHE PIAGHE PROFONDE

In caso di piaghe profonde e dolorose, è opportuno immergere la foglia in acqua bollente per ammobidirla, o stirarla con ferro da stiro caldo, o macerarla per t ora nell'olio d'oliva che, oltre alla morbidezza, gli conferisce aderenza e proprietà antitossiche. Lesioni profonde, varici, ulcere, tumori, cancrene, zone emorroidali, etc., dopo poche applicazioni di foglie, così trattate, si cicatrizzano in modo miracoloso.

Per saperne di più:
http://www.nuoveterapie.it/cavolo.htm
http://www.giardinaggio.it/erbemedicinali/medicinali/cavolo.asp
http://www.lapelle.it/alimentazione/cavolo.htm

martedì, 05 ottobre 2010

IL COMPORTAMENTO DELLA CAVIA (porcellino d'india) E ALTRE INFO UTILI
http://cavies.lightskies.net/text/text_comportamento.htm


 

 In queste pagine...
 Premessa
 Storia e origini
 Comportamento
 Gabbie
 Lettiere
 Alimentazione
 Cure di routine
 Salute
 Riproduzione
 Razze e varietà
 Bibliografia

 CavioAdozioni
 Links
Il CavioManuale
Manuale essenziale per la cura della cavia

Per chi è alle prime armi o non ha tempo o interesse ad approfondire tutti gli argomenti trattati in questo sito ma vuole comunque avere le cognizioni basilari per prendersi cura delle cavie. Tutte le informazioni indispensabili dall'alloggio all'alimentazione in 10 pagine.
CavioManuale.pdf (165 KB)

postato da: amicidigreta alle ore 14:27 | Link | commenti
categoria:consigli vari, consigli - cavia info, consigli - cavia comportamento
venerdì, 01 ottobre 2010
http://larrestodelcarlino.myblog.it/archive/2008/09/25/un-coniglietto-e-stato-allevato-in-un-reggiseno.html

01/10/2008

Un coniglietto è stato allevato in un reggiseno

Miracolo vivente

1350948555.2.jpg

Una famiglia dell'Hampshire sta allevando una coniglietta orfana, battezzata Miracle, rinvenuta ancora viva nel ventre della mamma morta.

Teal, il labrador della famiglia Cannon, aveva cacciato e ucciso un coniglio, portandolo poi sulla soglia di casa come regalo per la sua padrona, Cherida Cannon, di Alton, nell'Hampshire.

La donna, dopo aver rimproverato Teal, ha raccolto il coniglio, ma non sapeva cosa farne. E' stato a quel punto che si è resa conto che era una femmina e che era gravida. Cherida è riuscita a far nascere il cucciolo, una coniglietta, e ha cominciato a nutrirla ogni ora, per mezzo di una siringa, con una ricetta per bambini che le ha dato la nipote.

La sorella di Mrs Cannon, Margi Heath di Upper Farringdon, nell'Hampshire, ha adottato Miracle, l'ha portata a casa e l'ha tenuta giorno e notte nel reggiseno, al caldo, altrimenti sarebbe morta.

"Dormivamo insieme, e quando Miracle aveva fame tirava fuori la testa e apriva la bocca. Adesso sta abbastanza bene, si lascia accarezzare da tutti, ma è in grado di riconoscere i membri della famiglia", ha dichiarato Mrs Heath.

Fonte:
The Hampshire chronicle
postato da: amicidigreta alle ore 13:56 | Link | commenti
categoria:consigli vari, storie varie, consigli - coniglio svezzamento

Nessun commento:

Posta un commento