domenica 29 gennaio 2012

storie 5a

venerdì, 26 agosto 2011
http://larcobalenodipatty.splinder.com/
martedì, 23 agosto 2011
commenti


Fonte:  http://www3.lastampa.it/lazampa/articolo/lstp/416503/

  22/08/2011
Cagnolina salva una donna
in choc anafilattico


Queen, pastore tedesco, ha guidato i soccorritori nei boschi per salvare la sorella della sua padrona punta da due vespe

VAL BRENTA
 
Dorina Martinato, 56 anni, di Rosà, in provincia di Vicenza, aveva deciso di trascorrere la giornata in mezzo alla natura in cerca di funghi. Era nel bosco sul Monte Grappa con la sorella quando è stata punta alla gamba da due vespe. In poco tempo la donna si è trovata alle prese con uno shock anafilattico, che le ha causato gravi difficoltà a respirare: la rapida occlusione delle vie respiratorie l'ha portata presto ad essere in pericolo di vita.

La sorella, padrona della cagnolina, ha immediatamente allertato i soccorsi con una telefonata ma la fitta vegetazione impediva alle due donne di essere rintracciate. Così, mentre i soccorritori setacciavano il bosco senza riuscire ad individuare la posizione della ferita, Queen si è accorta della gravità della situazione e ha seguito il suo incredibile fiuto per raggiungerli e condurli dalle due donne. Ha corso in mezzo al fitto bosco per quasi un chilometro e ha richiamato l'attenzione degli uomini del soccorso fino a  convincerli a seguirla.

E' solo grazie a lei se la sorella della sua padrona è stata salvata. Il suo coraggio e la sua capacità di trovare una soluzione efficace di fronte al pericolo hanno stupito tutti: la donna che è stata salvata, i soccorsi, gli abitanti della Val Brenta e i media. Soprattutto perché Queen non è una cane addestrato per i salvataggi: il suo comportamento è stato naturale e gratuito.

Ora è un'eroina in tutta la Valle. Il cane a volte è qualcosa di più del "migliore amico dell'uomo".


postato da: amicidigreta alle ore 13:59 | Link | commenti
categoria:storie varie, lieto fine
giovedì, 25 agosto 2011
http://www.arca2005.com/usa-detenuto-addestra-cane-per-bimbo-autistico

USA: detenuto addestra cane per bimbo autistico

Si conoscono ormai da tempo i benefici che specifici cani da terapia possono apportare ai bambini autistici. Ma uno di questi cani in particolare, di cui ha parlato recentemente il Denver Post, ha attratto la nostra attenzione. Si tratta di Clyde, addestrato appositamente per Zack Tucker, un bimbo di nove anni residente a Colorado Springs e affetto dalla Sindrome di Asperger.
Particolare ancora più curioso: Clyde, un labrador color cioccolato, è stato addestrato alla perfezione presso la Sterling Correctional Facility, un istituto penitenziario, dal detenuto per omicidio Christopher Vogt. L’uomo è ora un amico anche del piccolo Zack.
La passione di Vogt per gli animali e la sua capacità di educarli hanno convinto gli amministratori del penitenziario, che danno al detenuto la possibilità di lavorare regolarmente con il bambino, e di insegnargli ad interagire correttamente con Clyde.
Uno dei metodi di addestramento di Vogt consiste nello studio attento del paziente che il cane dovrà aiutare. Una sorta di vero role-playing, dunque, che insegna all’animale come interagire in praticamente ogni situazione.
Nel 2002, Vogt ha passato mesi su una sedia a rotelle addestrando un cane a recuperare e restituire oggetti. In pratica, da anni “finge” di essere il futuro padrone del cane che educa e ne veste i panni, handicap compresi. Tra i suoi clienti, vi sono stati un ragazzino con una paralisi cerebrale ed una ragazza vittima di violenza carnale.
Ora, naturalmente, si comporta come se soffrisse di autismo.
Dal momento che il piccolo Zack si sente facilmente confuso e la sua reazione è quella di scoppiare in lacrime, Vogt, addestrando Clyde, si copre spesso il volto simulando il pianto. Ha insegnato al labrador che quando il ragazzino si comporta così, Clyde deve farlo smettere toccandogli il viso con il muso.
Christopher Vogt è stato condannato a 48 anni di reclusione per un omicidio di secondo grado commesso nel 1999 e potrà forse uscire sulla parola solamente nel 2018. In carcere ha conquistato il diploma di educatore cinofilo, insegna ad altri detenuti a diventarlo e ha scritto due libri illustrati per bambini, di cui uno intitolato ‘Il tuo amico a 4 zampe’.
Il detenuto è stato retribuito dai genitori di Zack con 450 dollari per il suo lavoro, mentre il carcere, che mette a disposizione l’area di addestramento, viene risarcito dalla famiglia del bambino con la cifra simbolica di 50 dollari al mese. Zack viene lasciato con Voigt ad ogni lezione, e i suoi genitori non sembrano affatto preoccupati.
“Crediamo che sia un uomo meraviglioso, molto in sintonia coi bisogni di nostro figlio”, dicono.
Non appena il training sarà terminato, Clyde andrà a casa con Zack, e diventerà il suo cane.
postato da: amicidigreta alle ore 22:36 | Link | commenti
categoria:storie varie, storie di umani disabili, amici x disabili umani -cani
giovedì, 25 agosto 2011
VIDEO che mostra come allattare artificialmente un riccetto orfano
http://youtu.be/JKgl8C6_ss0
La prima poppata di baby riccio

Ricciolino di 1 settimana, orfano impara a mangiare dalla siringa
mercoledì, 24 agosto 2011
http://larrestodelcarlino.myblog.it/archive/2011/07/27/cinghiali-nuotano-per-piu-di-un-chilometro-per-tornare-a-cas.html

24/08/2011

Cinghiali nuotano per più di un chilometro per tornare a casa

Nostalgia canaglia

Una coppia di cinghiali di Tamwoth, in Inghilterra, hanno percorso più di un chilometro e mezzo a nuoto per tornare dal loro padrone.

Mary e Truffle erano stati condotti a pascolare nell'isola disabitata di Longa, al largo della costa scozzese ma non sono riusciti a soppoprtare la solitudine e sono ritornati a casa.

notizie animali, notizie divertenti, notizie strane, notizie commoventi, cinghiali, scozia, cinghiali in mare
Il loro proprietario, James Cameron, è rimasto di stucco quando, il giorno dopo, ha scoperto che avevano fatto dietro front e non riusciva a credere che avessero attraversato il mare.

Ma un reportage fotografico dell'impresa gli ha tolto qualsiasi ragionevole dubbio. E' stato Jay Goss, che stava trascorrendo qualche giorno a casa dei suoi genitori in un cottage sul mare, che li ha visti e immortalati.

All'inizio pensava che fossero lontre ma ben presto si è reso conto che si avevano il grugno.

"Il mare era calmo come l'olio e i due cinghiali hanno nuotato per un miglio fino alla terraferma. Quando hanno raggiunto la riva erano scossi dai brividi e molto agitati".

Goss ha telefonato a Cameron e lo ha avvisato i due maiali che erano tornati a nuoto ma il proprietario ha pensato che si trattasse di uno scherzo.

notizie animali, notizie divertenti, notizie strane, notizie commoventi, cinghiali, scozia, cinghiali in mare
"Abbiamo sei cinghiali e abbiamo deciso di portarne due a Longa. Di solito le pecore si trovano bene, l'isola è piena di piante, erba e fonti di acqua fresca, così abbiamo pensato che anche a Mary e Truffle sarebbe piaciuto stare un po' lì" ha dichiarato Cameron.

"Li abbiamo lasciati alle sei del pomeriggio di martedì e l'indomani mattina alle otto Jay mi ha chiamato per dirmi che i miei cinghiali stavano tornando a casa.

Ho pensato che fosse uno scherzo perché un po' di persone mi hanno preso in giro per averli portati a Longa, la loro partenza è diventata quasi una favola.

Ho risposto -Sì, certo- e invece era vero. Sono andato giù a Big Sands per scrupolo e loro erano lì, che passeggiavano sulla riva, tranquilli, come se niente fosse.

Li ho caricati sul furgone e li ho riportati a casa, insieme agli altri. Tutte le persone che conosco, e che sono venute a conoscenza della cosa, mi hanno detto che non hanno mai visto cinghiali nuotare".
 


Fonte: The Telegraph
postato da: amicidigreta alle ore 14:40 | Link | commenti
categoria:storie varie
venerdì, 19 agosto 2011
http://larrestodelcarlino.myblog.it/archive/2011/07/26/un-cerbiatto-e-un-coniglietto-hanno-fatto-amicizia-e-sono-in.html

19/08/2011

Un cerbiatto e un coniglietto hanno fatto amicizia e sono inseparabili

Bambi e Tamburino

Un cerbiatto e un coniglio che vivono in una fattoria americana sono diventati inseparabili.

Il piccolo aveva un giorno di vita quando è stato trovato rannicchiato sul ciglio di una strada trafficata, accanto alla mamma priva di vita.

notizie animali, notizie divertenti, notizie strane, notizie commoventi, cerbiatto, coniglio, pastore tedesco, gatti, Bambi, Tamburino, Walt Disney, animali salvati, cerbiatto salvato
La signora Svetlana Harper che passava da lì lo ha visto e lo ha salvato, portandoselo a casa e prendendosene cura.

Bambi, la sua nuova mamma lo ha chiamato proprio così, è stato allattato artificialmente e per le prime settimane ha dormito con Svetlana.

"Stavo tornando a casa" ha dichiarato la donna "quando ho visto qualcosa sul ciglio della strada, pioveva e c'era scarsissima visibilità.

Ho rallentato, ho accostato un po' e ho visto il cucciolo. Mi sono fermata immediatamente e sono scesa dalla macchina, avvicinandomi a lui.

Tremava ma non si muoveva. Poco distante, quasi nascosta dall'erba, c'era la mamma. Ho capito subito che era morta, probabilmente di parto.

notizie animali, notizie divertenti, notizie strane, notizie commoventi, cerbiatto, coniglio, pastore tedesco, gatti, Bambi, Tamburino, Walt Disney, animali salvati, cerbiatto salvato
Mi sono tolta il cappotto e ho coperto il piccolo, l'ho preso e l'ho portato a casa.

Ho riscaldato un po' di latte, c'ho aggiunto un uovo e ho provato ad allattarlo ma senza successo. Allora mi sono distesa sul divano e l'ho fatto accucciare accanto a me.

Durante la notte, e per tutto il giorno dopo, ho tentato di nutrirlo ma si rifiutava di mangiare. Ero disperata, ho pensato che sarebbe morto.

Ma verso sera, l'ennesimo tentativo di fargli bere il latte è andato bene. Bambi ha cominciato a succhiare dal biberon e io ho pianto di gioia.

Adesso mi segue dappertutto, lo so che pensa che io sia sua madre, è naturale".

Bambi, che sta bene e cresce in fretta, ha fatto amicizia con altri animali della fattoria nel Montana in cui abita la signora Harper.

Un cane lupo femmina, un gatto ma soprattutto un coniglio.

Stasha, il pastore tedesco, adora tutti i cuccioli e una volta ha anche allattato dei gattini orfani. Lei lo protegge, lo lava e gli si accuccia sempre accanto.

Tiger il gatto invece gli si struscia contro, facendo le fusa e leccandogli il musetto.

Ma è Ben il coniglio il suo amico del cuore, proprio come Tamburino e Bambi della Walt Disney.

notizie animali, notizie divertenti, notizie strane, notizie commoventi, cerbiatto, coniglio, pastore tedesco, gatti, Bambi, Tamburino, Walt Disney, animali salvati, cerbiatto salvato
"Sono diventati inseparabili" ha aggiunto Svetlana "stanno sempre insieme e non vogliono mai separarsi.

Anche se Bambi si è affezionato moltissimo a Stasha e Tiger, si vede subito che predilige Ben. Non appena si sveglia, esce e lo va a cercare".
 


Fonte: Daily Mail

Foto: Caters News Agency
postato da: amicidigreta alle ore 14:15 | Link | commenti
categoria:storie varie

Nessun commento:

Posta un commento