domenica 29 gennaio 2012

storie 9b

venerdì, 18 marzo 2011
http://larrestodelcarlino.myblog.it/archive/2011/03/09/bambino-autistico-ottiene-il-permesso-di-portare-il-suo-cane.html

16/03/2011

Bambino autistico ottiene il permesso di portare il suo cane a scuola

Tranquillante a quattro zampe


Scooter Givens, un bambino autistico di 10 anni, ha vinto la sua battaglia, personale e legale.

Il tribunale di Hillsboro, in Oregon, gli ha infatto concesso l'autorizzazione a portare a scuola Madison, un pastore tedesco specializzato a stare in compagnia di persone affette da autismo.


cane_autismo1.jpg

La causa è andata avanti per tre anni ma alla fine i Givens ce l'hanno fatta e Madison potrà assistere a tutte le lezioni e sedersi accanto a Scooter.

Il problema non era tanto quello di ammettere il cane in aula, quanto il fatto che Madison sia un service dog e non un therapy dog. E cioè un cane di sostegno e non proprio un cane terapeutico.


cane_autismo2.jpg

Alla fine la corte, rendendosi conto di quanto il pastore tedesco sia importante nella quotidianità del bambino, e di come migliori la qualità della sua vita, ha deciso di superare il cavillo giudiziario e di ammettere Madison in aula.

Il cane è stato addestrato ad anticipare le reazioni violente di Scooter e a prevenirle. Infatti coglie immediatamente il minimo cambiamento di umore del bambino e riconosce i segnali di ira e rabbia.


cane_autismo3.jpg

"Madison lo tocca con una zampa o con il muso e riesce a distrarlo da ciò che lo sta agitando" ha dichiarato la mamma di Scooter.

"Da quando c'è lui, mio figlio ha fatto enormi progressi di socializzazione e sono felice che il giudice abbia ritenuto che il suo benessere non possa essere subordinato a cavilli lessicali".



Fonte: Hillsboro News
postato da: amicidigreta alle ore 13:51 | Link | commenti
categoria:storie varie, storie di umani disabili, amici x disabili umani -cani
venerdì, 18 marzo 2011
http://larrestodelcarlino.myblog.it/archive/2011/03/10/alano-salvato-in-un-burrone-dopo-16-giorni-di-ricerche.html

17/03/2011

Alano salvato in un burrone dopo 16 giorni di ricerche

Volli volli fortissimanente volli!


Un danese dell'Oregon, USA, che era scomparso è stato ritrovato dopo 16 giorni ancora vivo in un burrone vicino al lago Vancouver.

"Non riusciamo ancora a credere che si sia salvato" ha dichiarato Gary Walters, il fratello di Merri, la padrona del cane, "voleva sopravvivere e ce l'ha fatta".

Gary e sua moglie Amanda stavano tornando dal parco con Titan quando il cane ha visto passare un'auto uguale a quella della sua padrona.


alano_burrone1.jpg

Ha dato uno strattone al guinzaglio, strappandolo dalle mani di Gary, e ha cominciato ad inseguire la macchina. Da quel momento è scomparso.

La coppia ha dato subito l'allarme e sono scattate immediatamente le ricerche che però sono state del tutto infruttuose, fino a martedì sera.

E' stata Amanda a trovare Titan, assolutamente per caso. Stava passando in macchina proprio sopra il dirupo dove era intrappolato il cane, ma si è fermata perché le sembrava che il motore facesse un rumore strano.

E' scesa e ha sentito un lamento che proveniva dalla scarpata,  ha aspettato un po' e il suono si è ripetuto, allora si è affacciata al dirupo e ha visto Titan.


alano_burrone2.jpg

Amanda lo ha chiamato ma il cane era privo di conoscienza allora la donna, rischiando di rompersi l'osso del collo, è scesa, decisa a salvarlo.

Malgrado il cane pesasse quanto lei, la donna è riuscita a trascinarlo sù, a caricarlo in macchina e a portarlo al Dove Lewis Animal Hospital a Portland.

I veterinari hanno trovato Titan molto dimagrito, con diverse fratture e un seria infezione alle ferite che si era procurato nella caduta.

"La lezione che ho imparato dal salvataggio di Titan è di non arrendersi mai, di continuare a sperare e di fare anche l'impossibile per raggiungere uno scopo" ha dichiarato Merri.

I danese rimarrà nella clinica veterinaria per almeno 20 giorni ma le sue condizioni, benché serie, non sono critiche e non è in pericolo di vita.



Fonte: Life with dogs

postato da: amicidigreta alle ore 13:45 | Link | commenti
categoria:storie varie, lieto fine
mercoledì, 09 marzo 2011
http://larrestodelcarlino.myblog.it/archive/2011/03/02/una-gatta-ha-il-suo-personal-trainer.html

09/03/2011

Una gatta ha il suo personal trainer

La maratoneta con i baffi


Una ex gatta randagia ha attirato l'attenzione del famoso fitness trainer delle celbrità Michael Greenblatt quando ha cominciato a seguirlo durante le sue corse mattutine.

gatto_runner1.jpg

Non ci è voluto molto prima che i due cominciassero a correre insieme tutti i giorni e che Michael aprisse la sua casa e il suo cuore alla felina che è stata battezzato Roadrunner.

gatto_runner2.jpg

La gatta adora correre e tutte le mattine non aspetta altro che uscire insieme al suo padrone e macinare chilometri. Tanto che Greenblatt ha
deciso di allenarla come un vero atleta, usando le stesse regole che adotta con i suoi clienti umani.


La fa riscaldare e cronometra le sue prestazioni. All'inizio Roadrunner impegava meno di due minuti per fare il giro dell'isolato e tornare indietro ma adesso lo fa in meno di un minuto e la sua velocità è di 8km/h.

gatto_runner3.jpg

Ma il programma di allenamento non è l'unica attività della micia che ha un proprio sito web ed è impegnata nella realizzazione di un libro per bambini che la vede protagonista.


Fonte: Paw Nation

SITO WEB UFFICIALE di RoadRunner-the-cat
 http://www.roadrunnerthecat.com/
FACEBOOK    RoadRunner the Cat su Facebook

http://www.youtube.com/watch?v=zz8hlLcjIbQ
postato da: amicidigreta alle ore 14:16 | Link | commenti
categoria:storie varie, siti-blog di storie di animali
martedì, 08 marzo 2011
http://larrestodelcarlino.myblog.it/archive/2011/03/02/rottweiler-fa-da-mamma-a-cuccioli-orfani-di-altre-specie.html

08/03/2011

Rottweiler fa da mamma a cuccioli orfani di altre specie

La tata perfetta


Probabilmente nessuno affiderebbe un coniglietto, un uccellino o un gattino orfano alle cure di un rottweiler di 65 chili.

E sarebbe un grande errore perché qualsiasi cucciolo sarebbe felice tra le zampe di Dave che non desidera altro che prendersi cura di loro.


rottweiler_cuccioli1.jpg

La sua padrona, Amanda Collins, ha scoperto l'istinto materno del suo cane, che ha sei anni, il giorno in cui ha portato a casa un coniglio francese gigante che era stato abbandonato.

"Dave gli si è avvicinato lentamente e ha cominciato a leccargli il pelo, per pulirlo" ha dichiarato Amanda che ha un negozio di animali a Blackpool in Inghilterra.

"Sono diventati subito amici. Dormono insieme e ho visto che spesso hanno anche condiviso il cibo". Ma miss Collins, che fa anche volontariato in un rifugio per animali abbandonati, si è presto resa conto che il coniglio non era un caso isolato.

"Quando ho portato a casa degli anatroccoli, pensavo che Dave avrebbe potuto comportarsi diversamente che con il coniglio e invece ha fatto la stessa cosa, ha cominciato a leccarli in testa.


rottweiler_cuccioli2.jpg

Ho riempito d'acqua una piscinetta gonfiabile, in modo che imparassero a nuotare e Dave ci si è infilato dentro e si è sdraiato nell'acqua in modo che gli anatroccoli potessero arrampicarsi sulla sua pancia.

Li ha persino aiutati quando erano in difficoltà, afferrandoli delicatamente per le piume del collo e tirandoli fuori dall'acqua".

Fin'ora Dave ha allevato quattro anatre, tre oche, cinque conigli, 13 gattini e cinque cagnolini, per non parlare degli innumerevoli pulcini appena nati.

Il rottweiler ha subito un trauma quando era cucciolo, il suo primo padrone gli ha tagliato la coda con una mannaia, ma nonostante tutto ha mantenuto un'indole gentile e amorevole.

Dave è stato anche eletto cane inglese dell'anno, da cui trarre esempio e ispirazione, in un concorso organizzato da un'azienda che produce alimenti per animali.



Fonte: Daily Mail
postato da: amicidigreta alle ore 14:02 | Link | commenti
categoria:storie varie, vivere con un rottweiler

Nessun commento:

Posta un commento