martedì, 19 luglio 2011
.
VIDEO - allattamento di un agnellino con biberon
.http://www.youtube.com/watch?v=1Fq6ez4hZM0
CONSIGLI dal forum
http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=33555
Se la pecora abbandona il figlio.
C'è un problema che funesta tutti gli allevamenti di pecore e anche di capre. Le madri specie se primipare e quindi alla prima esperienza di parto possono abbandonare il piccolo a se stesso e disinteressarsene.
Se vedi una situazione del genere devi inetervenire prontamente:isola la madre e il piccolo in uno spazio piccolo dove stiano a contatto stretto.
Se ancora non si interessa cerca di vedere lo stato delle mammelle, se hanno la mastite o se sono normali.
Cerca di mungere un po' di latte, se esce normalmente e le mammelle non sono troppo gonfie prova ad accostare l'agnello ai capezzoli e fai in modo di fargli andare un po' di schizzi di latte.
Se la madre lo ignora ancora e si allontana legala o immobilizzala e cerca di far attaccare il piccolo ai capezzoli.
Altra cosa importante fagli del solletico al sedere perche' cio' stimola un riflesso che lo spinge a bere e normalmente viene fatto dalla madre con la lingua.
Se la pecora madre muore e non hai altre pecore in allattamento da mungere per somministrare il latte all'orfanello allora puoi utilizzare del latte in polvere adatto per ovini e mi hanno dato la dose di 1 bicchierino da caffè per mezzo litro d'acqua oppure del latte di capra (che è di ottima qualità).
La quantità dipende dalla razza. Anche noi al momento stiamo allattando un agnello di razza grande; gli diamo latte, all'inizio (almeno due/tre settimane) sei volte al giorno ad una distanza di due ore circa, somministrando 150 ml circa. Nota che usiamo latte di capra, indi per cui otima qualità. L'ideale sarebbe se tu avessi un'altra pecora da mungere per somministrare un po' di colostro e soprattutto la materia grassa. Cerca di evitare nella maniera più assoluta latte vaccino!!! Ti ho passato la nostra eseprienze, ma con pecore cornigliesi, quindi di grosse dimensioni. In ogni maniera, prova a sentire da un veterinario, che ne mastichi di ovini.
Nessun commento:
Posta un commento