giovedì 15 marzo 2012

ricetta 'palle di grasso per uccellini' (fatte in casa)

ricetta 'palle di grasso per uccellini' (fatte in casa)


http://larcobalenodipatty.blogspot.com/
-------------------------------

giovedì 2 febbraio 2012

I passerotti del nostro giardino

 
I passerotti del nostro giardino

Tutti i giorni hanno a disposizione
 bucce di mela,
 "palle di grasso per uccellini"
 e naturalmente acqua fresca. 

PS: Palle di grasso fatte in casa:


Le temperature stanno scendendo e i nostri piccoli amici pennuti si troveranno un pò in difficoltà nel reperire la giusta quantità di cibo a loro necessaria !! Come ben sappiamo possiamo dargli una mano, sperando di non mutare le loro abitudini e facendo qualcosa di bello sia per loro che per noi che grazie alle palle di grasso appese agli alberi del giardino, potremmo magari scoprire nuovi inquilini 

Quest'anno ho deciso di provare a farmele da solo 

Cosa occorre ??


- mangime per uccellini granivori o insettivori (cince,pettirossi,passeri,fringuelli e chi più ne ha più ne metta)

- lardo di maiale macinato

- "calzette" a maglie strette di plastica

- pellicola trasparente per alimenti

- un giardino e tanti ospiti volentierosi 

Sarà una ricetta un pò particolare perchè non vi darò alcuna dose  si capirà da se qual'è la consistenza giusta che le nostre palle (di grasso!!!) dovranno assumere  anche se direi un buon 3/4 di mangime e una parte di lardo !!!

Amalgamate bene il lardo con i semini finchè il composto non raggiungerà la giusta consistenza :



Ora formate delle palle grandi a piacere, io le ho fatte grandi all'incirca come un'arancia



Ora avvolgete le palline nella pellicola :


mettetele in un vassoio se vi è più comodo :


e mettetele in freezer ad indurire 
Quando vorrete appenderle in giardino, tiratele fuori, toglietegli la pellicola ed insaccatele nella calzetta :

(Per fare subito la foto l'ho insaccata con la pellicola, ma successivamente la toglierò)
Il gioco è fatto
Volendo si possono inserire più di una palla nella calzetta oppure farle singole !! Nel composto si può aggiungere anche frutta secca o biscotti o qualsiasi cosa possano gradire gli uccellini!
Sinceramente non ho alcuna certezza di riuscita per questo mio esperimento  però sono fiducioso e vi farò sapere se gli uccellini gradiranno
Oggi ne ho fatte una piccola quantità, ho ancora 3 kg di lardo da usare e altrettanto mangime inoltre proverò a farle anche con il lardo non macinato !!
Il lato economico :
6 pallINE di grasso le trovo in commercio a € 1.50 circa
3 kg abbondanti di lardo li ho pagati € 15
1kg di mangime misto a € 1.50 oppure € 1.00
5 kg di mangime ""speciale"" per mangiatoie €11.40
Adesso vediamo quante palle di grasso riuscirò a fare...poi finiremo i conti
P.S Non riscaldate sul fuoco il lardo per ammorbidirlo  ho avuto il voltastomaco per due ore  basterà amalgamarlo con le mani per bene !!

Ciaoooo

Buoni consigli per i nostri amici passerotti. 
Fausto

Nessun commento:

Posta un commento