venerdì 11 maggio 2012

Storia di Felix, l'agnellino che visse due volte.

http://gopets.gogreen.virgilio.it/articolo/storia-di-feli...

Storia di Felix, l'agnellino che visse due volte


Come la capretta Vegan ora è libero e felice, ma Felix ha corso il rischio di essere mangiato per due volte, una da un animale selvatico e l'altra dagli uomini.
Pubblicato il 05/04/12 in News
TAGS: agnellini,capretti,felix,lav,pasqua,pasqua cruelty free,vegan
Storia di Felix, l'agnellino che visse due volte
Felix da cucciolo, da poco arrivato al santuario
Proprio in questi giorni è tornata alla ribalta grazie alla LAV la storia della capretta Vegan, gettata nel 2008 in un cassonetto da due pastori perché troppo lenta per seguire il gregge e ora libera e felice in una nuova famiglia.
Vegan con l'amico Charlie, salvato quando era un piccolo agnello
Vegan con l'amico Charlie, salvato quando era un piccolo agnello
Vegan
Vegan

Dagli Stati Uniti arriva una storia simile, che ha per protagonista l’animale simbolo della Pasqua e che insieme al capretto trionferà su molte tavole la domenica di festa, l’agnello.
Felix era un piccolo agnellino destinato a un triste destino. Era nato infatti in un allevamento di ovini e caprini da carne, dove nel giro di pochissimo tempo sarebbe stato pronto per la macellazione.

La sua “fortuna” è stata quello di rimanere ferito gravemente a una delle zampe posteriori, forse a causa dell’assalto di un predatore selvatico. Ha corso il rischio di morire sbranato ma anche quello di andare incontro a una morte peggiore, perché i gli addetti alla cura dei capi non hanno pensato nemmeno per un attimo fornirgli cure veterinarie. A quale scopo spendere per salvare un "prodotto" ormai inutile?

Così Felix fu lasciato in un piccolo recinto ad aspettare di essere terminato alla fine della giornata lavorativa. Ma un dipendente non è rimasto indifferente alla sua sofferenza e l’ha portato in salvo.

Dopo pochi giorni Felix si è ritrovato in un vero e proprio paradiso, il Woodstock Farm Animal Sanctuary, dove vive tutt’ora in compagnia di tanti altri animali da fattoria scampati a un destino simile al suo.

Nei primi tempi il piccolo, che necessitava di particolari attenzioni in seguito all’amputazione della zampetta e non era del tutto svezzato, ha vissuto in casa con Jenny e Doug, i fondatori del santuario, che l’hanno nutrito e curato amorevolmente.

Ora che è cresciuto Felix se la cava bene sulle sue tre zampe, anche se viene costantemente monitorato per assicurarsi che non abbia risentimenti alla schiena o agli altri arti. Nonostante tutto quello che ha vissuto ama molto la compagnia delle persone ed è socievole con tutti, umani e pelosi.
Felix com'è oggi
Felix com'è oggi
Quella di Felix è una bella storia, ma ricordiamoci che si tratta di un’eccezione e per essa valgono le stesse parole con cui la LAV ha commentato la vicenda di Vegan, la cui vita «è stata salvata due volte: prima da una orribile morte dentro un cassonetto dell’immondizia e poi dai prossimi pranzi pasquali. Finalmente può vivere liberamente con la sua nuova famiglia. Anche gli animali cosiddetti 'da reddito' sono spesso vittime di maltrattamenti: un reato da perseguire sempre con severità e convinzione per garantire ad ogni essere vivente rispetto e tutela».

1 commento: