mercoledì 25 luglio 2012

Il gatto anziano (archivio 32)

POST RECUPERATO DAL BLOG DI SPLINDER CHIUSO

martedì, 28 aprile 2009
Il gatto anziano


http://www.akela.it/gatto/salute/welcome.qws?pag=C07vet08




Il gatto anziano

di Grazia Vittadini - medico veterinario


Con grande soddisfazione di tutti gli interessati (gatti, padroni e medici) la vita media del gatto domestico sta aumentando sempre di più, così che il micio di casa, oggi, può ben sperare di vivere minimo quindici anni; non sono rari i gatti che sfiorano i venti e un mio paziente Siamese (razza notoriamente longeva) ha raggiunto i ventisei anni!
Diverso è il discorso per i gatti che vivono fuori, o dentro e fuori, o che comunque possono uscire di casa: gli incidenti, le malattie infettive, le risse con altri animali, gli avvelenamenti accidentali e (Dio non voglia) la cattiveria della gente, abbreviano drasticamente la vita di questi animali che è difficile vedere arrivare oltre la "mezza età".
Se poi sono lasciati "interi", cioè non sterilizzati (non si capisce se per malinteso "rispetto" o per mero menefreghismo) durano davvero poco, soprattutto i maschi che spesso spariscono o muoiono entro uno-due anni, in genere dopo frequenti visite dal veterinario per rabberciare ferite e fratture di frequenza inaccettabile. Tutti voi avrete presente questi gattoni, con testa e collo massicci ma in genere magri, coperti di cicatrici, che dimostrano dieci anni in più di quelli che hanno. In ogni caso, grazie ai progressi della medicina e alla maggiore attenzione dei padroni, sempre più spesso mi trovo a visitare in ambulatorio gatti anziani, e la tendenza è comune, tanto che la geriatria felina è ormai argomento di indispensabile aggiornamento professionale.

Quando si può dire che un gatto è vecchio?

Cosa può fare il proprietario di un gatto anziano per stare vicino al suo micio che invecchia?

Insufficienza renale: come accorgersene?

leggete le risposte alle domande QUI



http://www.gatto-web.com/index.php/Il-gatto-anziano.htm

Il gatto anziano

Il gatto puo’ essere considerato anziano a partire dai 7-10 anni anche se ormai la vita dei felini, come quella degli umani, si continua ad allungare ritardando l’inizio della senilita’ ad una fase sempre piu’ lontana. Se la senilita’ comincia a 7 anni puo’ avere una durata decisamente piu’ lunga dell’infanzia o della vita adulta. Considerando che un gatto domestico puo’ vivere fino (in media) a 16 anni con casi eccezionali di morte a 22 anni e perfino records di 36 anni, significa che il nostro gatto e’, per oltre meta’ della sua vita anziano. I primi segni di senilita’ possono apparire all’eta’ di 7 anni ma non sempre l’eta’ biologica corrisponde in modo parallelo al passare del tempo, comunque e’ buona norma (anche in caso di assenza di patologie) cominciare una dieta senior da stabilire con il proprio veterinario proprio dal settimo anno di eta’. Da 8 anni in poi le visite veterinarie vanno ripetute piu’ assiduamente.

Quali sono i primi segni del gatto anziano (7-12 anni)?

Quali sono i segni di un gatto molto anziano (12-18 anni)?

leggete le risposte alle domande QUI





http://www.solvcat.com/lasalutedeltuogatto/ilgattoanziano/0,,55340-7-0,00.html


Quando il gatto diventa anziano
Anche se si sono registrati casi eccezionali di gatti sopravvissuti fino all’età di 30 anni...

Le vaccinazioni
Nel gatto anziano il numero di anticorpi diminuisce e il sistema immunitario si indebolisce...

Le patologie più diffuse
Diabete mellito, Insufficienza renale cronica, Ipertiroidismo, Neoplasie ...



http://publications.royalcanin.com/renvoie.asp?type=1&cid=102580&id=102380&com=8&animal=2&lang=3&session=7110999



Patologie dei gatti anziani



L'aspettativa di vita dei gatti, o almeno di quelli che ricevono cure mediche e amorevoli attenzioni, è in aumento. È importante riconoscere i disturbi che possono colpire i gatti anziani in modo da poterli trattare in modo efficace.
- Mantello e unghie: il mantello diventa a volte talmente opaco, particolarmente sulle regioni dorsale e lombare, che si formano nodi strettissimi impossibili da spazzolare. Anche le unghie richiedono particolare attenzione, dato che il gatto anziano non è più attivo come quando era giovane. È necessario spazzolare e pettinare giornalmente i gatti anziani e le loro unghie devono essere tagliate regolarmente. Il gatto anziano apprezza queste attenzioni, che a loro volta stimolano il desiderio del gatto di effettuare la pulizia personale, migliorando il suo stato mentale generale e proteggendolo dalla depressione.
- Occhi: il colore dell'iride cambia con l'età e la pupilla diventa opaca. Questa sclerosi delle lenti, di origine fisiologica, non ha un grande effetto sulla vista.
- Denti: alcuni gatti presentano un accumulo di tartaro e cominciano a perdere i denti ad un'età relativamente giovane. Sono disponibili prodotti per l'igiene orale che aiutano a mantenere puliti i denti, e il veterinario può rimuovere l'accumulo di tartaro o estrarre i denti se necessario.
- Organi sensori: i sensi tendono ad attutirsi con l'età.
- Cuore: l'insufficienza cardiaca è rara, eccetto in casi di ipertiroidismo.
- Ghiandole endocrine: queste ghiandole sono spesso influenzate dal processo di invecchiamento. Il diabete non è raro ed è difficile da controllare.
- Apparato digerente: con l'età gli enzimi digestivi del gatto diventano meno efficienti e, come risultato, i gatti anziani tendono a dimagrire. La diarrea cronica è un problema frequente.
- Riproduzione: la fertilità declina gradualmente con l'età. La maggioranza dei tumori mammari è maligna e quindi la prognosi è generalmente infausta.
- Apparato respiratorio: la salute dell'apparato respiratorio dipende più dalla storia di ciascun gatto che dall'età.
- Sistema muscolo-scheletrico: purtroppo i gatti anziani soffrono molto di artrite e dolori articolari.
- Reni: i proprietari devono sorvegliare i gatti anziani per sintomi di insufficienza renale cronica.
- Cancro e tumori: l'insorgenza del cancro aumento con l'età.







http://www.webster.it/libri-cosa_vogliono_gatti_anziani_bessant-9788850206520.htm



Cosa vogliono i gatti anziani
Bessant Claire, Viner Bradley


Prezzo: € 8.00
Titolo: Cosa vogliono i gatti anziani
Autori: Bessant Claire, Viner Bradley
Traduttori: Restani D., Pecunia Bassani T.
Illustratore: Burton J.
Editore: TEA (collana Tea pratica)
Data di Pubblicazione: 2004
ISBN: 9788850206520
Dettagli: p. 202

Contenuto
Il gatto oggi può condurre un'esistenza lunga e sana, adattandosi al nostro stile di vita, tanto da farci illudere a volte che vivrà con noi per sempre. Ed è soltanto quando comincia a non stare bene, o a richiamare la nostra attenzione con più insistenza, che ci rendiamo conto che gli anni passano anche per lui. In genere il gatto invecchia con molta classe, e quando si ammala ci chiediamo come mai non abbiamo saputo coglierne i primi segnali: quando ha iniziato a bere di più? Quando ha cominciato a perdere peso? In questo libro Claire Bessant, con l'aiuto del veterinario Bradley Viner, ci spiega cosa succede quando il nostro micio diventa anziano e c'insegna a riconoscere i primi sintomi delle malattie più comuni.





Altri link sull'argomento:

alimentazione per il gatto anziano: http://www.micimiao.it/alimentazione.htm#anziano

la terza età nel gatto: http://www.ilmiogatto.net/terza_eta.htm

il gatto anziano - la geriatria: http://www.gattiandcats.it/salute/gatto%20anziano.htm

l'età del gatto (tabella comparativa con l'età umana): http://www.gattiandcats.it/Anatomia/età.htm



malattie dei gatti anziani: http://www.animalidaffezione.com/animali/index.php/gatti/malattie-gatti/malattie-dei-gatti-anziani.html

diete speciali per i gatti più vecchi: http://www.romaskogkatt.com/sec/Alimentazione/Cibo_per_gatti_anziani.html

l'alimentazione del cane e del gatto anziano: http://www2.vet.unibo.it/staff/Biagi/07%20L%E2%80%99alimentazione%20del%20cane%20e%20del%20gatto%20anziano.pdf

neuroprotezione per un invecchiamento cerebrale di successo: http://www.innovet.it/en/public/prodotti/1/depliantsenilife.pdf

curare il gatto anziano: http://www.gattoamico.it/tuttigliarticoli/salute/gatto%20anziano.htm

scritto da: amicidigreta alle ore 10:14 | link | commenti
categorie: gatti - vecchiaia

Nessun commento:

Posta un commento