mercoledì 25 luglio 2012

Il cane anziano (archivio 32)

POST RECUPERATO DAL BLOG DI SPLINDER CHIUSO


giovedì, 30 aprile 2009
Il cane anziano


http://baumiao.forumcommunity.net/?t=10914049


Il cane anziano


Se hai un cane anziano, questo articolo ti aiuterà a capire quali sono le sue particolari necessità e come potrai aiutarlo a condurre una vita in buona salute. Il corpo dei cani anziani inizia ad invecchiare e la loro vitalità sta pian piano affievolendosi. La durata della loro vita può variare enormemente, e ciò dipende soprattutto dalla razza, ma possono incidere anche altri fattori.
Essendo con lui ogni giorno, probabilmente ti risulterà difficile notare il suo graduale invecchiamento. Con poche cure supplementari potrai mantenere il tuo cane sano in questo periodo della sua vita, non dimenticando controlli veterinari costanti.
Nel periodo che varia da 8 a 9 anni il tuo cane comincerà ad invecchiare.
Le razze giganti possono considerarsi vecchie già ad 8 anni, mentre i Terrier o ad esempio i meticci, tenderanno ad invecchiare fino ed oltre i 15 anni.

Diventerà lento…in ogni senso.
Ad una certa età il tuo cane potrà avere un deterioramento graduale degli organi vitali del corpo. Sarà meno attivo e quindi potrà necessitare di meno calorie nei pasti, anche perché i suoi organi funzioneranno in maniera sempre meno efficiente. Poiché il suo corpo rallenta, non potrà far fronte ad eventuali malattie o sforzi che dovrebbero essere sensibilmente ridotti.
Avrai bisogno di pazienza in questo periodo perché il tuo cane sarà decisamente più lento. Non potrà più sentire e vedere bene come da cucciolo o da adulto, quindi un tuo richiamo potrà non essere volutamente ignorato!
Avrà bisogno sicuramente di un po' più di aiuto e di compagnia.
Dovrai essere paziente, se lo merita!

Dai più comodità al tuo cane.
Poiché il tuo cane, in questo periodo della sua vita, è meno attivo e mobile rispetto a quando era giovane, tenderà a passare la maggior parte del suo tempo in un posto definito, come la sua cuccia. Assicurati quindi che non sia in un punto freddo e umido o sotto il sole. Lascia la sua cuccia in un posto tiepido e confortevole ed assicurati che sia comoda, magari aggiungendo dell'imbottitura. Se il tuo cane preferisce stare sul pavimento o su di un'altra superficie dura, specialmente se è una razza pesante, potrà sviluppare dei calli sulla pelle, in prossimità delle protuberanze ossee, come le ginocchia.
Assicurati che possa raggiungere facilmente la sua cuccia, se ha delle difficoltà a salire le scale, metti la cuccia al pian terreno. Non dimenticare che i suoi sensi, come l'udito, la vista e il senso dell'orientamento si stanno degradando, quindi non fare grossi cambiamenti e non sconvolgere le sue abitudini normali, perché potrebbe esserne disorientato.
Cerca di non lasciarlo mai solo per periodi lunghi e soprattutto in un posto sconosciuto.

Controlli abituali dal veterinario.
Le vaccinazioni sono importanti sia nella vecchiaia sia nell'età più giovane.
I cani anziani possono essere meno resistenti alle malattie e possono non combattere efficacemente le infezioni. Dai modo al tuo veterinario di tenere sotto controllo maggiormente il tuo cane, quando anziano, e fagli valutare lo stato di salute di organi importanti come pelle, cuore, reni e fegato.
Alcune malattie, come quelle ai reni, possono essere rilevate e trattate in una fase iniziale, anche prima che tutti i sintomi della malattia siano apparsi, esaminando un campione di sangue del tuo cane. Anche i campioni di urina possono aiutare a prevenire malattie e danno un quadro completo del suo stato di salute. Anche il controllo del peso del tuo cane è un'attività che dovresti fare in diverse occasioni, chiedendo al tuo veterinario come farlo correttamente e ogni quanto tempo, nel caso potrà raccomandarti delle tabelle dietologiche specifiche.
Mentre il tuo cane invecchia e rallenta il suo ritmo e le sue abitudini, può necessitare di meno calorie del dovuto.

Se il tuo cane dovesse essere affetto da perdite incontrollabili di urina e feci, sarebbe buona cosa chiedere un parere oppure una visita veterinaria. Questo comunque è un caso clinico minore e può essere trattato facilmente. Spesso accade semplicemente perché il cane anziano è poco disposto ad aumentare la sua velocità mentre si avvicina alla porta per uscire e fare i suoi bisognini.

Altre considerazioni.
I cani diventano meno attivi mentre stanno invecchiando. Invece di correre o camminare davanti a te come in gioventù, ora preferirà starvi accanto.
Mantieni il tuo cane anziano ben curato, lo aiuterà a sentirsi in salute. Spazzolarlo migliorerà la circolazione del sangue verso la pelle, manterrà il suo mantello lucido ed eliminerà il pelo morto. Durante questa operazione, controlla sempre lo stato della pelle sottostante, per verificare che non ci siano macchie, ferite o irritazioni o che fra il suo pelo non ci siano parassiti.

Controlla regolarmente le unghie, che possono allungarsi eccessivamente a causa della riduzione di esercizio. Fai attenzione che non si incurvino, perché potrebbero causargli dolore. Puoi tagliare tu stesso le unghie al tuo cane con un apposito tronchesino, ma ti suggeriamo, le prime volte, di farlo fare al tuo veterinario, al quale, dopo averlo visto compiere l'operazione, chiedere consigli su come farlo in autonomia.

Non dimenticare di controllare sempre anche l'interno della bocca e lo stato dei denti.
Potrai anche lavargli di tanto in tanto i denti, con un semplice spazzolino e con una pasta dentifricia appositamente studiata per cani oppure con un tampone od uno straccio bagnato di bicarbonato di sodio





Altri link utili sull'argomento:

corrispondenza tra età del cane e dell'uomo, problematiche, alimentazione cane anziano: http://www2.vet.unibo.it/staff/Biagi/07%20L%E2%80%99alimentazione%20del%20cane%20e%20del%20gatto%20anziano.pdf

neuroprotezione per un invecchiamento cerebrale di successo: http://www.innovet.it/en/public/prodotti/1/depliantsenilife.pdf

disfunzione cognitiva del cane: www.nsgs.it/Disfunzione%20cognitiva.doc

comportamento del cane anziano: fisiologico o patologico?: http://www.scivac.it/sisca/pdf/2008/GIUSSANI_Invecchiamento_cerebrale.pdf

cura del cane anziano: http://www.adozionecani.com/informazioni-veterinarie/cura-del-cane-anziano

trattamento della bi-syndrome nel cane anziano: http://www.siav-itvas.org/italiano/clinica-pratica/bi-sindrome-cane-anziano.htm

prevenzione nel cane anziano: http://www.canigattieco.com/cani/articoli-cani.aspx?id_articolo=76

il cane anziano, invecchiamento, comportamento: http://www.molossoidi.com/CANEANZIANO.html

salute: i segni dell'età: http://www.pedigree.it/info_sal_articolo4.htm

l'alimentazione nelle diverse fasi della vita: http://www.pedigree.it/info_nutr_articolo6.htm#4

nutrizione: il cane anziano: http://www.pedigree.it/info_nutr_articolo4.htm

l'alimentazione e il cane anziano: http://www.difossombrone.it/alimentazione/main16alimentazione_caneanziano.htm

l'alimentazione del cane anziano: http://astrovet.blogspot.com/2009/04/lalimentazione-del-cane-anziano.html

alimenti per cani anziani: http://www.adozionecani.com/tabelle-alimentari/alimentazione-cane-anziano

alimentazione e patologie nel cane anziano: http://www.boxerclub.it/problemi/alimanz.htm

i cani anziani e i bambini possono vivere felicemente insieme? http://www.pedigree.it/info_rela_articolo2.htm

la riabilitazione del cane anziano: http://www.dognet.it/home/articolo.php?id=318

il paziente geriatrico: disturbi e caratteristiche di animali che invecchiano: http://www.boxer-club.ch/page7.php

alzheimer nei cani? sindrome confusionale del cane anziano: http://www.diegocattarossi.com/blog/2007/09/30/alzheimer-nei-cani/

sintomi di invecchiamento nel cane: http://www.wikio.it/article/72644114

la terza età del nostro amico più fedele: http://www.6zampe.it/file/mondopet/angolo%20vet/geriatria_cane/Geriatria%20cane.html






scritto da: amicidigreta alle ore 13:01 | link | commenti
categorie: cani - vecchiaia, cani - anziani

Nessun commento:

Posta un commento