mercoledì 11 luglio 2012

Terremoto in Emilia - appello dei canili di Finale Emilia e di Mirandola

http://larcobalenodipatty.blogspot.de/

domenica 10 giugno 2012

APPELLO URGENTE



Terremoto in Emilia
29 maggio 2012 - Ancora una volta è Francesca dell’Associazione La Fenice ad aggiornarci sulla situazione in cui versano canili e gattili post terremoto: la Responsabile del Canile/Gattile di Finale Emilia ci fa sapere che l’“emergenza” volontari è rientrata; sono tornati tutti a pieno regime salvo qualche recupero straordinario di cani che sono stati persi o abbandonati e che vanno in giro di cui ricevono segnalazioni. Chiedono volontari “stabili” che possano prendersi l’impegno nel lungo periodo, visto che ora la situazione si è normalizzata. Cosa invece di GRANDE importanza è un’esigenza che hanno nel medio/lungo periodo e cioè il pagamento delle utenze e delle spese vive (come riferitomi dalla Responsabile il Comune purtroppo avrà chiaramente altre priorità per la destinazione dei fondi).
Vengono segnalati poi due conti correnti per i versamenti per chi vuole dare un aiuto finanziario:
canile Finale Emilia:

IBAN IT24Q0616066750000142504C00 –

BANCA C.R.FIRENZE filiale di Finale E.

La Posta pay invece è : 4023 6005 8357 5230


canile di Mirandola:

BANCA POPOLARE DI SAN FELICE SUL PANARO

FILIALE DI MIRANDOLA

C/C N. 2758-6 IBAN IT80 Y0565266852000000027586

Attenzione poi perchè continuano a girare in rete annunci di ogni genere riguardanti ciò che succede agli animali nei luoghi colpiti dal terremoto. E’ mia premura chiedere informazioni a chi pubblica certe situazioni ma spesso è impossibile contattare la fonte. Chiedo quindi a chi decide di mettere un avviso di richiesta d’aiuto o di denuncia di fatto, di rendersi rintracciabile. Stamattina Marilena della LAV di Mo è riuscita a contattare una ragazza di Mirandola (autrice di una delle mail di richiesta d’aiuto) che dice che molte persone hanno “abbandonato” temporaneamente le abitazioni, (alcuni per necessità e altre per paura si sono fatti ospitare da parenti in altre zone) quindi si dice preoccupata per gli animali che potrebbero essere rimasti all’interno delle abitazioni. Le notizie che abbiamo avuto noi, direttamente dalla protezione Civile, sono che stanno collaborando con i Vigli del Fuoco per controllare tutti gli appartamenti e per accertarsi appunto che non ci siano animali all’interno. Anche le Guardie Zoofile dell’Enpa sulla pagina Facebook confermano queste notizie.

Domattina si andrà come sapete a Mirandola per portare del cibo e valutare di persona la situazione. Oggi ho parlato con i Canili di Mirandola e Finale Emilia che ci assicurano che PER ORA hanno bisogno di:
_ CIBO (soprattutto umido) in quanto non ci sono molti negozi aperti e gli animali sono aumentati: pensate che molte volontarie che si occupavano degli stalli e sono momentaneamente senza casa, hanno sistemato gli animali nei box dei canili e quindi c’è bisogno di cibo per tutti. Sto cercando di contattare la nostra Protezione Civile per organizzare dei punti di raccolta cibo e soldi, per poi portare in loco al più presto. Ribadisco che PER ORA non hanno bisogno di aiuti nei canili per emergenza, ma hanno bisogno di gente che si presti a lungo termine: gli animali sono aumentati e per vari mesi ci sarà bisogno di un aiuto maggiore e COSTANTE! Se qualcuno di voi può dare la disponibilità almeno un giorno alla settimana, ci può contattare e vi daremo più informazioni.
_SOLDI: gli animali da mantenere sono sempre di più e di certo in questo periodo non si porteranno a termine molte adozioni. Il cibo è necessario ma servono soldi per le cure veterinarie e le spese di mantenimento. Sopra trovate gli estremi bancari per fare una donazione. Anche poco, ma da parte di tutti, sarà tantissimo!!
Canile di Mirandola

Visita il nostro blog

Nessun commento:

Posta un commento