mercoledì 26 settembre 2012

LE CODE LUNGHE - RIABILITAZIONE MOTORIA (per cani e gatti) www.lecodelunghe.com


http://www.lecodelunghe.com/riabilitazione_motoria.asp

LE CODE LUNGHE - RIABILITAZIONE MOTORIA (per cani e gatti)

Presso il nostro centro offriamo trattamenti di riabilitazione motoria per patologie ortopediche, neurologiche, problemi articolati e muscolari, patologie degenerative per pazienti geriatrici, obesità.



I trattamenti vengono effettuati su cani e gatti.

TERAPIE RIABILITATIVE CHE UTILIZZATE PRESSO IL CENTRO

- Terapia riabilitativa in acqua con tapiroulant, Underwater trademill*
- Massaggi
- Magnetoterapia
- Elettrostimolazione
- Onde d'urto
- Esercizi di ROM e Stretching
- Esercizi terapeutici
- Agopuntura
- Termoterapia
*L'underwater treadmill è lo strumento di riabilitazione più moderno tra quelli attualmente in commercio per la medicina veterinaria. Si tratta di una vasca in cui il paziente immerso in acqua può camminare su un tapis- roulant. La presenza dell'operatore in vasca garantisce il massimo controllo delle reazioni del paziente e consente al terapista di agire direttamente sui difetti di deambulazione permettendo di effettuare la vera e propria rieducazione motoria durante la deambulazione.
L'Obiettivo della riabilitazione motoria: Rip ortare l'animale al livello funzionale ottimale nel minor tempo possibile, favorendo il raggiungimento e il mantenimento di una qualità di vita migliore.
Tale obiettivo si raggiunge grazie a:
• Minimizzazione dei tempi di degenza e di immobilità
• Accelerazione dei processi di guarigione dei tessuti lesionati
• Prevenzione delle complicazioni da disuso.
Ruolo molto importante della fisioterapia è quello di prevenire le alterazioni dovute all'eccessiva immobilizzazione (atrofia da disuso, ridotta mobilità articolare, alterazioni a livello osseo, tendineo e legamentoso, aderenze e contratture muscolari).
Obiettivi specifici sono:
• La diminuzione del dolore e dell'infiammazione
• Il mantenimento e l'aumento del tono trofismo muscolare
• La limitazione dell'atrofia da disuso
• Il raggiungimento di un completo Range of Motion
• La stimolazione della circolazione sanguigna e linfatica
• Il miglioramento della coordinazione e il recupero dell'equilibrio.

INDICAZIONI

• Trattamento del dolore
• Patologie neurologiche
• Patologie ortopediche e muscolo-tendinee
• Gestione del cane anziano
Riabilitazione motoria in acqua : underwater treadmill studiato appositamente per la riabilitazione dei pazienti a quattro zampe, è dotato di due rampe antiscivolo (di entrata e di uscita) e di due comode pedane che consentono la presenza del terapista in acqua con il paziente. La vasca, in acciaio inox e vetro, è facilmente pulibile e igienizzabile grazie alla presenza di pistoni idraulici per il sollevamento della pedana tapis-roulant. La sicurezza non è trascurata: infatti la presenza dei pulsanti di emergenza che fermano la pedana e svuotano la vasca garantiscono sicurezza e intervento immediato in caso di emergenza.
Massaggi: hanno come effetto la stimolazione neuromuscolare, l'aumento dell'irrorazione periferica, il ripristino del range di movimento, la stimolazione propriocettiva.Le manualità, le manipolazioni e i massaggi rivestono un ruolo fondamentale nel recupero funzionale del paziente, sia esso neurologico o ortopedico.Le tante tecniche manuali hanno molte applicazioni terapeutiche sia in ortopedia che in neurologia interagendo con l'idroterapia e con la ginnastica passiva. Dalla stimolazione neuro-muscolare all'aumento dell'irrorazione periferica,dal ripristino del range di movimento alla stimolazione propiocettiva, sono innumerevoli le tecniche quanto le applicazioni.
Qualunque tecnica venga adottatta ha inoltre l'utilità di abituare il paziente al contatto con il terapista .
Magnetoterapia : ha scopo prevalentemente antalgico, antinfiammatorio e biostimolante sui tessuti. Si utilizza solitamente nel periodo post-operatorio , nel trattamemento di lesioni muscolari e tendinee e nelle patologie ossee.
Elettrostimolazione : comprende trattamenti antalgici e di elettrostimolazione neuromuscolare. E' dunque utilizzata di solito per il trattamento del dolore, per risolvere contratture muscolari, per il recupero dell'atrofia muscolare.
Onde d'Urto : hanno effetto analgesico (iperstimolazione delle fibre nervose, stimolazione del rilascio di mediatori del dolore come la sostanza P), vaso dilatatorio ed antinfiammatorio (inibizione dell'enzima COX II). Tale modalità terapeutica è utilizzata nel trattamento dipazienti ortopedici nei casi di osteoartrite, displasia dell'anca e del gomito, spondilosi, tendiniti, fratture.
Esercizi: ginnastica attiva - passiva : La ginnastica attiva, lo stretching e la ginnastica passiva rivestono un ruolo fondamentale nel protocollo riabilitativo di casi ortopedici e neurologici. Moltissimi sono gli esercizi di ginnastica attiva che si avvalgono di attrezzature fra e più varie oltre alla già citata piscina per l'idroterapia e al tapis roulant. Cavalletti, ostacoli, palloni, pedane.
Tutto ciò viene offerto al paziente con il gioco, per stimolare la collaborazione dell'animale con il terapista.
Agopuntura: L'agopuntura è la tecnica terapeutica più conosciuta della Medicina Tradizionale Cinese. Questa pratica si esegue mediante l'inserimento di aghi sottili in punti precisi dell'animale (detti agopunti). Questi interventi terapeutici agiscono sull'energia del soggetto e mirano a ristabilire il delicato equilibrio energetico degli animali. L'energia vitale, chiamata “Qi”, origina dai principali organi e fluisce lungo un sistema circolatorio di canali detti “meridiani”.
Le patologie che si possono trattare sono molte, classicamente tutte le patologie algiche, osteo-muscolari e locomotorie, ma si ottengono eccellenti risultati anche nelle patologie della sfera riproduttiva, cardiopatie, squilibri ormonali, patologie infettive e allergiche, dell'apparato respiratorio e digerente, nelle patologie geriatriche e comportamentali.
Termoterapia: Le applicazioni del caldo e del freddo rivestono una notevole importanza in un protocollo riabilitativo. I trattamenti sono molteplici, e molteplici le tecniche. L'applicazione del freddo viene eseguita nelle lesioni muscolo-scheletriche acute , mentre il caldo viene utilizzato per aumentare il flusso sanguigno locale, diminuire il dolore, per ottenere il miorilassamento e l'aumento dell'elasticità dei tessuti.
All'interno del centro un veterinario seguirà ogni paziente e imposterà il trattamento corretto per la riabilitazione. Tutte le terapie fisioterapiche e mediche verranno concordate con il veterinario curante.

Nessun commento:

Posta un commento