mercoledì 21 novembre 2012

ROMA: CHIUSURA DEL GATTILE DI PORTA PORTESE - CHE FINE FAEANNO I GATTI DI PORTA PORTESE? FIRMATE ANCHE VOI LA PETIZIONE!

Gattopoli
http://www.gattopoli.it/news/roma-chiusura-del-gattile-di...

ROMA: CHIUSURA DEL GATTILE DI PORTA PORTESE
CHE FINE FARANNO I GATTI DI PORTA PORTESE?
FIRMATE ANCHE VOI LA PETIZIONE!
 
La terribile notizia della decisione presa dal Comune di Roma di chiudere l’Oasi Felina di Porta Portese non era del tutto inaspettata, è da anni – esattamente dal 2003 – che L’ARCA Colonia Felina della Piramide Onlus, che gestisce per conto del Comune l’oasi, denuncia lo stato della struttura che ormai sta cadendo a pezzi.

A seguito dell’ispezione, eseg uita il 20 Settembre scorso dal Servizio Ispezione del Lavoro – Vigilanza Tecnica del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dei verbali e delle comunicazioni e contestazioni per il Gattile, la conclusione da parte del Comune è stata di provvedere alla chiusura entro il 31 dicembre 2012 e di prevedere uno spostamento presso altre strutture convenzionate per tutelare i gatti e l’incolumità delle persone che vi lavorano.
E’ inimmaginabile pensare di spostare tutti i 260 e più gatti che abitano l’oasi felina; tra questi ci sono gatti FIV e FELV che attualmente vivono in uno spazio appositamente creato per loro, per dar loro la possibilità di continuare a vivere dignitosamente e non contagiare gli altri gatti. Che succederà a loro ?
I gatti ciechi o che presentano sintomi neurologici, o che non hanno tutte le zampe (per incidenti avvenuti prima di essere ospitati nell’oasi, o per interventi successivi) che fine faranno ? Verranno chiusi in gabbie invece di poter vivere liberi, ma protetti e curati ?
I tanti gatti che vivono sulle sponde del Tevere liberi, che sono imprendibili, e che trovano rifugio e cibo nell’oasi verranno abbandonati e lasciati a loro stessi ?
E quei gatti che devono essere curati giornalmente (per insufficienza renale, epatica, o per semplici raffreddori etc.) chi li seguirà ?
Per non parlare poi dei gatti che, passati a Muratella, venivano mandati per finire di essere curati e che trovavano una casa al gattile di Porta Portese, chi se ne prenderà cura ? Che fine faranno ?
L’Oasi di Porta Portese, dal 1° Gennaio al 30 Settembre 2012 ha dato riparo a circa 106 gatti, dei quali 68 sono stati adottati, facendo denotare un ottimo lavoro da parte delle persone che lavorano presso la struttura. portando in evidenza un ulteriore problema per i 6 dipendenti che si sono presi cura degli animali con una dedizione unica e un amore sconfinato.
Il Comune dovrà dare molte risposte e dovranno essere soddisfacenti e non vaghe. Non si possono accettare promesse per il futuro, devono esserci azioni nel presente durature nel tempo.
Per questo chiediamo a tutti gli amanti dei gatti, a tutte le persone che lottano per la tutela dei diritti dei più deboli, di seguirci nelle nostre iniziative, di aiutarci e di sostenerci: i gatti di Porta Portese vi chiedono aiuto.
L’Associazione Arca Colonia Felina della Piramide Onlus
Il Presidente Matilde Talli
Invitiamo inoltre ad inviare questa comunicazione al sindaco di Roma (sindaco@comune.roma.it) per sollecitare un sollecito intervento. Cortesemnete mettere in cc

Nessun commento:

Posta un commento