venerdì 9 dicembre 2011

libri 14

Home » libri
Tag correlati: eventi e iniziative, animali disabili, libri amicizie speciali -news, storie di animali speciali, shopping pro-pelosi-bisognosi, il giardino di quark, edizioni oscardog, protezione animali legnano, save the dogs - canibucarest, calendari, libri amicizie speciali -shop, consigli vari, diario, libri oscardog recensioni, appelli e adozioni
lunedì, 10 settembre 2007
Calendari 2008 PAL


Eccoli! sono i primi...!!!!!!!!!

CALENDARI 2008

Sono già pronti i calendari della Protezione Animali di Legnano, con tante foto stupende di cani e gatti ex-protetti dalla PAL e ora felicemente affidati.

Un esempio? eccolo...

.

.

.

.



Ogni anno la Protezione Animali di Legnano pubblica un calendario dedicato ai nostri ospiti.
Di solito è disponibile verso settembre - ottobre.
(calendari da parete, misure cm. 21 x 46 circa)
Nel 2004 eccezionalmente è stato sponsorizzato da Enzo Iacchetti e da Willy di Striscia la Notizia, in quanto è stata una nostra volontaria a trovare a Willy una tale "prestigiosa" sistemazione..... !!!.



2004
L'amore non ha razza (firmato Enzo Iacchetti e Willy)

Per info http://www.protezioneanimalidilegnano.com/calendari.htm
postato da: amicidigreta alle ore 13:47 | Link | commenti
categoria:libri, calendari, eventi e iniziative
martedì, 04 settembre 2007
Animali, bambini e scuola


Ciao a tutti!

Per caso su internet mi sono imbattuta in questo sito: http://www.ciaopet.com/loginesopo.asp#


La comprensione del comportamento e del linguaggio degli animali predispone alla comprensione dell’uomo verso l’uomo.
.

Per gli educatori, Esopo presenta 2 Poster Didattici che educano i bambini alla relazione con il cane:

Cosa ne sai dei cani?
(cm.80 x cm.60)

Interpretare il linguaggio dei cani
(cm.80 x cm.60)

Per mezzo di una grafica stimolante e incisiva, essi ripercorrono in modo essenziale alcuni contenuti trattati in Esopo-online.
In questo modo si precisa e si delinea ulteriormente un percorso di riflessione che intende aiutare la comunicazione con gli animali .

Se qualcuno fosse interessato,
qui ci sono le Modalità per l'acquisto dei Poster Didattici

postato da: amicidigreta alle ore 13:16 | Link | commenti
categoria:libri, siti utili
giovedì, 09 agosto 2007
Greta, Isabel, Spillo/Smillo: per la serie...


Per la serie... "saranno famosi"... guardate cosa ho trovato casualmente su internet: la nostra GRETA!!! e Isabel e Spillo/Smillo (che conoscete bene perchè ve ne ho parlato diverse volte)

Tratto da http://www.superman-sordo.it/diario/2007/febbraio/lupo_cieco_cagnolina_tre_zampe_libro_animali_disabili.php
Il lupo cieco e la cagnolina a tre zampe. In un libro le vicende degli animali disabili


Un lupo prigioniero per sei anni in una gabbia di cemento, senza poter vedere nulla. Una cagnolina a tre zampe che impara a essere la più veloce nel correre nella neve e a inseguire le lepri. Su "Il Giorno" si parla del libro sulle storie di animali disabili e dei padroni che li hanno salvati
tratto da "Il Giorno" (Bergamo - Brescia) di Raffaella Foletti

BERGAMO - Un lupone prigioniero per sei anni in una gabbia di cemento, finché conquista il cuore di un umano con lo sguardo dei suoi occhi ciechi. Una cagnolina a tre zampe, che impara a essere la più veloce nel correre nella neve e a inseguire le lepri. E una gatta con il bacino paralizzato, che diventa la beniamina di casa nonostante il pannolino da cambiare tre volte al giorno. Spillo, Isabel e Greta sono soltanto tre dei protagonisti lombardi di «Amicizie speciali», libro nato dal sito per animali disabili (www.oscardog.it) ed edito da Phasar che ne devolve il ricavato a onlus che si occupano di «pelosi bisognosi». Nel volume, tante foto ad accompagnare le storie raccontate in prima persona da chi ha salvato questi animali scampati a una cattiva sorte, che ricambiano l'amore con una dedizione impareggiabile.

LA PORTAVOCE di Greta è Renata Pasquetto, che trovò la micia a Legnano: «Da tre anni porto a passeggio i pitbull e i rottweiler del canile, che incutono timore agli altri volontari. Con Greta, nel vicino gattile, è stato amore a prima vista. Ad accoglierla in casa ha trovato il coetaneo Miù, tre anni, la quindicenne Sorellina e pure il cane Birillo, che per fortuna è di natura accomodante». Il debutto non è facile, poi la convivenza migliora. E soprattutto migliora Greta: «Con noi ha imparato a correre a razzo, soprattutto se c'è la pappa in arrivo, a superare gli ostacoli, a scendere dal letto senza cadere, ad arrampicarsi, a lanciare e rincorrere la pallina. E non è poco. Greta era stata trovata in strada con fratture multiple al bacino, forse per un incidente. Una scheggetta d'osso le ha lesionato il nervo sciatico ed è rimasta paralizzata agli arti posteriori e a mezza coda». Renata non conosce ostacoli: «Ha il suo pannolino come un neonato. Pochi minuti, tre volte al giorno, e il gioco è fatto. La mia Greta dà gli spintoni al cane Birillo per innescare il gioco, tuffa la zampa nell'acqua saponata per arpionare un calzino, ruba il tappo del lavandino e mi tira giù le tende».

LA SCHNAUZERINA Isabel invece conquista Annalisa Cerri, milanese, con lo sguardo dolce e fiero: «Quando entrò nella nostra famiglia, ero consapevole che aveva tre zampe. Mi era stato detto che era stata trovata a sei mesi su una strada, con la zampina anteriore destra ferita. Raccolta e curata, era stata ingessata ma l'arto era rimasto anchilosato». Isabel non era nemmeno in grado di passeggiare. Annalisa l'ha portata da cardiologi e ortopedici, tutti d'accordo: la zampina anchilosata era da amputare. Una scelta difficle, ma benefica. «Nel giro di un mese spostò il baricentro, cambiò postura, migliorò la resistenza. Dopo due mesi, poteva correre per un'ora. Oggi Isabel fa le scalate nella neve, ruba l'osso alle due pittbul di casa, è una cacciatrice instancabile: nei fine settimana in campagna insegue le lepri, nelle estati in montagna le marmotte. In settimana, a Milano, fa spuntini al bar per interrompere la noia della vita cittadina. Odia le macchine, ha paura solo delle tartarughe».

A MILANO VIVE anche Giorgia Rozza, la sponsor di Spillo. «In un'umida mattina di ottobre, apro un sito internet. Due occhi mi guardano dallo schermo in mezzo a un muso corrucciato. Dopo un attimo mi rendo conto che quegli occhi non stanno guardando proprio nulla, anche se sono molto più espressivi di centinaia d'altri. Non guardano perché appartengono a un cane cieco». Spillo fa capolino fra le sbarre arruginite di una cella di cemento e lamiera, nel canile di Pomezia. Accalappiato che era un cucciolo, sta là da sei anni: non ha mai fatto una passeggiata. Giorgia lancia un appello su www.ilcercapadrone.it. «Intanto trovo una pensione nel verde poco fuori Busto Arsizio e vado a prelevare Spillo. Tante persone meravigliose aiutavano a pagare la retta. Ogni sabato io andavo a farlo correre, a coccolarlo, a pulirlo». Ma intanto nessuno lo voleva. Il lieto fine arriva quando il lupo, rimasto sempre docile e paziente, viene adottato da Milena.

(19 febbraio 2007)

Per leggere la storia di Spillo/Smillo pubblicata sull'antologia "Amicizie speciali - storie vere di animali disabili ma felici" guardate a questo link: http://www.ilcercapadrone.it/stampa/spillo2.pdf
postato da: amicidigreta alle ore 10:03 | Link | commenti
categoria:libri, animali disabili, storie di animali speciali, -blog di casa greta, storie - gatti paralizzati, storie - cani ciechi, storie - cani 3 zampe, libri amicizie speciali -news
venerdì, 18 maggio 2007
Roma 30 maggio: Licia Colò presenta il libro "Cuore di gatta"

Roma: festa di primavera – laghetto Eur- presentazione libro Licia Colo’



Alla festa di Primavera della provincia di Roma – Villaggio INCONTRO – Laghetto dell’Eur- mercoledì 30 maggio ore 18,00-20,00 presentazione del libro di LICIA COLO “Cuore di Gatta”. Interverra’ l’On. Sergio Urilli Assessore alle Politiche dell’Agricoltura e dell’Ambiente della provincia di Roma
postato da: amicidigreta alle ore 01:47 | Link | commenti
categoria:libri, eventi e iniziative
giovedì, 10 maggio 2007
ADOTTATO Trick “the Sidecar” il Principino di casa...


Trick “the Sidecar” è stato

ADOTTATO

Manuela, la meravigliosa persona che aveva lanciato per lui l'appello (http://amicidigreta.splinder.com/post/11373746) mi scrive

"E' STATO ADOTTATO DA NOI ALLA FINE!!! Dopo 2 settimane che stava a casa nostra non ce la sentivamo più di darlo a qualcun'altro, in verità è lui che ha deciso che NOI dovevamo essere la sua famiglia perchè HA FATTO L'IMPOSSIBILE per farsi amare, farci divertire, farsi coccolare... Noi abbiamo tutti cani e gatti buffi, anche scontrosi alcuni ma tutti buffi (ci piacciono così!!!)"

La storia di Trick farà parte dell'antologia sugli animali disabili che uscirà se tutto va bene per Natale (il seguito di Amicizie "Speciali" - storie vere di animali disabili ma FELICI) e Manuela ci assicura che "Trick entrerà anche nel mio libro con il titolo "Trick the Sidecar... il genio a 3 zampe"... è un vero genio riesce a fare tutto quello che fanno anche gli altri 2 a 4 zampe e non si comporta da cane "disabile" anzi fa più casino degl'altri 2 messi assieme!!!"

Ed ecco le foto più recenti di Trick mentre guarda curioso e mentre si spupazza Bartolomiao



Si accettano prenotazioni per entrambi i libri!!! ;-)))

Per Amicizie Speciali a edizioni@oscardog.it
Per il libro di Manuela a renatapas@yahoo.it (poi le giro io a Manuela le richieste)
postato da: amicidigreta alle ore 14:00 | Link | commenti
categoria:libri, lieto fine, animali disabili, appelli e adozioni
domenica, 25 marzo 2007
Un libro per i cani anziani di Busto Arsizio




Un Libro per aiutare
i cani anziani
di Busto Arsizio (VA)



Una tenera storia
sui nostri amici pelosi

.

scritto da Rosanna Schirer:

.



“Peter (il cane più bello del mondo e zone limitrofe)”

.



Giulio Editore Mlano.







Il ricavato sarà devoluto
al Canile di Busto Arsizio (Va)



per le cure
dei loro amici anziani,



il costo/offerta è di 5 Euro.







Per info Anna 347/0181101



Chiara 335/5896575
chiaralavazza@hotmail.com



Canile di Busto Arsizio (Va)
Via Canale, 23



Tel.: 0331/670692


postato da: amicidigreta alle ore 15:48 | Link | commenti
categoria:libri, eventi e iniziative, animali disabili
venerdì, 16 marzo 2007
STORIE, cani e padroni raccontano...



Si tratta di un'iniziativa di raccolta storie ed aneddoti VERI che abbiamo come protagonisti i cani, fatti di cronaca o semplici avvenimenti casalinghi, il tutto serve per dimostrare quante cose buone e belle riescano a fare con noi e per noi e quanta eco si sia sinora dedicata invece a quelle storie di aggressioni, ferimenti morsi e varie... dove magari la realtà è anche storpiata in loro sfavore...

Per farvi un esempio... quante volte un cane ha sventato un furto o una rapina?
Quante volte ha allontanato dei malviventi o aggredito un aggressore...? Quante volte ha tratto in salvo un altro animale o una persona? Quante volte ha captato un pericolo o avvisato di un incendio? Quante volte vi ha semplicemente 'segnalato' un qualcosa...!

Bene, molti pochi di questi fatti vengono raccontati, magari sembrano piccolezze, magari sembra assurdo dedicargli spazio... poi però si leggono intere pagine sulla discussione della lista delle razze pericolose e dei precedenti di aggressione di quella razza...
quindi...
a noi sotto con le storie, che siano vere, meglio se raccontate in prima persona, non tralasciate nulla... nomi, cognomi, luoghi, foto del cane e tutti i dettagli che possono impreziosirle...

A tutti gli autori verrà in seguito chiesta un'autorizzazione a pubblicare la storia qualora ci sia la possibilità di realizzare una raccolta, un libro o altro...

Tutti gli elaborati dovranno essere inviati a mezzo e.mail http://it.f256.mail.yahoo.com/ym/Compose?To=piccolecucce@yahoo.it o http://it.f256.mail.yahoo.com/ym/Compose?To=info@canilearliano.it oppure consegnati personalmente previo accordo telefonico 3298987608.
L'iniziativa non ha scadenza, ottimo sarebbe un passaparola e un'ulteriore divulgazione della stessa.

Grazie
Valeria




Il team di PiccoleCucce

PiccoleCucce è un'associazione nata da un progetto promosso da alcuni volontari della lucchesia che da tempo si occupano di cani, gatti, amici 'speciali' e piccoli abbandonati.
Visita il nostro sito all'indirizzo: http://www.piccolecucce.it/

Per sostenerci: c/c postale 72909740 intestato Progetto PiccoleCucce per andare avanti i vostri aiuti sono preziosi!!!

***Procedure per le adozioni***
Compilazione, accettazione e firma modulo di affido, trascrizione documento e controlli futuri, per i cani iscritti all'anagrafe obbligatorio passaggio di proprietà, solo a maggiorenni e con il consenso dei famigliari.
postato da: amicidigreta alle ore 03:26 | Link | commenti
categoria:libri, eventi e iniziative, progetto piccole cucce
giovedì, 08 marzo 2007
A proposito di Raul e di Spillo/Smillo...


Qualche giorno fa abbiamo riparlato di Raul, il dolce lupone cieco per il quale l'amica Giorgia sta cercando un'adozione (http://amicidigreta.splinder.com/post/11219485).


.

In quell'occasione ho ricordato Spillo/Smillo, altro lupone "dai fanali spenti" che Giorgia ha tolto da un canile e messo in pensione in attesa di trovargli una casa e una "mamma" che lo amasse così com'è.

.

E Spillo/Smillo ha trovato LA FELICITA'
con "mamma" Milena.

Ecco com'è andata...
...cliccate sul link
http://www.ilcercapadrone.it/stampa/spillo2.pdf


.

.

.

(racconto
tratto dal libro "Amicizie speciali")

.

.

.

.

.

.

.

.

...e cliccate sul link
http://www.aiutauncane.it/cartellasalvaguai/amici/index_amici_adulti.php?pagina=014_spillo.html
dove si raccontano altri particolari della sua storia e ci sono tantissime fotografie di Spillo/Spillo di quando era in canile (PT cieco, e basta...) e, seguendo il link "leggi gli aggiornamenti" nella stessa pagina, tutte le foto del viaggio verso Milano con il suo Luigi e la sua Giorgia. E sempre da questo sito si può anche scaricare il video di Spillo ospite alla trasmissione Animali&Animali di Licia Colò su Raitre l'8 dicembre 2005






Il sito http://www.ilcercapadrone.it/ è il primo canile/gattile on-line ideato dall'amica Patrizia per chi cerca un'adozione o un aiuto o per chi cerca un amico per la vita!
Mentre il sito http://www.aiutauncane.it/ è stato ideato dai volontari per mettere in evidenza i cani in cerca di adozione del canile "Le tre quercie" di Pomezia

E non è finita qui: grazie a Spillo e all'impegno della fantastica Giorgia si è costituito il "Gruppo Spillo", un gruppetto di volontari di tutt'Italia che si erano aggregati e autotassati per mantenere in pensione Spillo e continuano ora a farlo per mantenere altri cani in pensione, strappati spesso a canili lager o strutture in cui non potrebbero ricevere le cure necessarie, in attesa di adozione. Questi volontari sono ora riuniti in una mailing list chiamata appunto spillo@aiutauncane.it.(*)

-----------------

(*) ecco cosa dicono di Giorgia e del Gruppo Spillo su http://www.adozionicani.it/ringraziamenti.php
Grazie a Giorgia Rozza:
fanciulla eccezionale, per aver seguito con affetto ed operatività levoluzione del benessere animale nel territorio e nel Canile di Rieti. Grazie alla sua professionalità la rivista I Nostri Amici Animali ha dedicato ampio respiro alle adozioni, alle urgenze a alla storia del nostro operato su Rieti. Grazie ai suoi occhi di castagna e ai suoi capelli di vento.
Un riconoscente ringraziamento al Gruppo Spillo:
non solo per la salvezza offerta e dedicata ad alcuni cani del canile di Rieti ma anche per la disponibilità e la gioia offerta a molti altri cani sofferenti e prigionieri nei canili d Italia. Grazie di cuore a Annalisa, Giorgia, Tullia, Claudia e tutte le altre preziose fanciulle operative.
postato da: amicidigreta alle ore 11:48 | Link | commenti
categoria:libri, eventi e iniziative, animali disabili, edizioni oscardog, appelli e adozioni, storie di animali speciali, libri amicizie speciali -news
domenica, 04 marzo 2007
Siamo tutti scrittori...


PROTEZIONE ANIMALI DI LEGNANO
(http://www.protezioneanimalidilegnano.net/)

bandisce il
1° CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE
TEMA “ UNA ZAMPA SUL CUORE….LORO, NELLA MIA VITA”







Scadenza iscrizione: 10 luglio 2007

Il Concorso ha lo scopo di raccogliere fondi a favore degli animali abbandonati, cani e gatti ospitati presso il nostro canile, nonché di sensibilizzare adulti e ragazzi al rispetto degli stessi ed all’osservanza delle leggi che li tutelano.
Per ulteriori informazioni trovate nell'allegato qui sotto il bando di concorso con tutte le regole.

postato da: amicidigreta alle ore 19:24 | Link | commenti
categoria:libri, eventi e iniziative
mercoledì, 27 dicembre 2006
Kabir: un favola (vera) di Natale


Il prossimo libro dedicato da Oscardog agli animali disabili avrà un paio di protagonisti fuori dal comune che si sono conosciuti e sono diventati amicissimi!
Uno dei due amici si chiama Kabir e vogliamo mettere in evidenza la sua storia perchè alla sua "mamma" so che farà molto piacere. E forse a qualche lettore potrà far piacere aiutarla...

Racconto tratto da http://www.itinerandoper.it/LAURIANO/LAURIANO.htm
la storia del cammello Kabir


Un aiuto per Kabir: una triste storia per un cammello nato sfortunato ma che potrà a breve, e grazie alla sensibilità umana, vivere una vita normale. Il cammello protagonista della collina ha due anni e mezzo ed è ospite da circa un mese presso la struttura di Lauriano – la casa del cane nordico – grazie all’interessamento di Patrizia Ceccarello, gestrice della struttura che da anni opera sul territorio. E anche per Kabir, questo il nome del re del deserto, si deve parlare di maltrattamento: ospite forzato presso la clinica universitaria di Grugliasco, Kabir ha potuto finalmente respirare il profumo dell’aria aperta proprio a Lauriano: “La sua ex proprietaria, residente nel cuneese circa due anni fa, lo ha portato in clinica per sottoporlo ad un intervento alle zampe anteriori, costrette (fin dalla nascita) all’immobilità per colpa di una malformazione congenita che non permette (tuttora) al cammello di alzarsi in piedi. L’operazione, però non è andata a buon fine e l’ex proprietaria ha deciso di “abbandonare” l’animale presso la clinica disinteressandosene completamente. Dovendo portare uno dei miei cavalli in clinica per un piccolo intervento, ho visto Kabir per puro caso”.Ed è stata proprio grazie a questa fortunata coincidenza che la titolare della struttura laurianese ha preso a cuore la storia del cammello sfortunato:“Per due anni Kabir è stato chiuso nella struttura, immobile, senza vedere l’esterno: mi sono sentita in dovere di fare qualcosa”.E qualcosa, anzi molto di più, la Ceccarello lo ha fatto: con la somma di 5 mila euro (comprensivi dell’operazione e la degenza non saldata) è riuscita a portarlo a Lauriano dove da circa un mese vive all’aria aperta:“E’contornato di altri animali che lo “coccolano” e lo hanno trasformato. E’molto dolce anche se all’inzio aveva molta paura ed era diffidente”.Una buona azione che potrebbe trasformarsi per il cammello in una vera e propria salvezza: Ho interpellato l’unico veterinario specializzato nel settore che da Casalpusterlengo è venuto a visitarlo confermandomi che Kabir può tornare a camminare”. Attraverso un’operazione, in via sperimentale e in anteprima quasi mondiale, eseguita da un’equipe di specialisti inglesi, a Londra, presso una struttura ad hoc:Per farlo camminare gli saranno inserite delle protesi in titanio: un intervento notevole, ma fattibile e noi lo faremo”.Il problema è il costo: 8 mila gli euro necessari per l’intervento“Noi lanciamo un appello affinché qualcuno sia sensibile nel darci una mano e dare una speranza di vita ad un animale nato sfortunato”.L’operazione verrà eseguita in settembre, prima del grande freddo: la vicenda di Kabir sarà seguita passo passo; chi volesse interessarsi può rivolgersi direttamente alla struttura Laurianese contattando Patrizia al numero 339.6341390.

Foto tratta da http://www.flickr.com/photos/adottami/315547716/




ultimissime splendide news...

E' passato qualche mese da quando Patrizia ha accolto l'ossuto cammellino nel rifugio per cani. Ora è decisamente più in forma e più felice e le sue gobbe non sono più flaccide come prima.
La storia di Kabir è finita persino in televisione, grazie alla BBC, e i medici veterinari londinesi hanno scelto di volare in Italia per non far spostare il cammellino, con tutte le difficoltà che la cosa avrebbe comportato.

Kabir è stato operato a Lauriano il 7 novembre al ginocchio sinistro con un intervento durato 4 ore e per ora sembra che vada tutto bene.
E' ancora tutto fasciato e ci vorrà tempo prima che possa provare a mettersi in piedi, per la prima volta in vita sua. La rieducazione durerà circa un anno anche perchè appena guarita la zampetta dovrà essere operato pure al ginocchio destro.
L'equipe inglese ha prestato la sua opera gratuitamente ma dovrà tornare altre volte. E viaggiare costa. Ma anche il costo stesso dell'operazione è ingente: le protesi in titanio ad hoc... e poi pensate a quanto filo operatorio, a quanta anestesia a quanti antibiotici per un "piccoletto" di "solamente" 350 chili!!!

Ad ogni modo l'ultima foto che mi è arrivata lo ritrae con un sorrisone splendido in compagnia di una capretta e una pecorella sue amiche. E mi hanno raccontato che se all'inizio i cani del canile lo guardavano con sospetto ora lo hanno accettato come membro onorario del loro branco e non passa giorno che non vadano (appena possono) a trovarlo e slepparlo tutto!
E Kabir? è tanto dolce e buono e affettuoso con tutti che... sembra proprio... un cagnolino!!!


per altre foto e informazioni:

http://blog.libero.it/kiry7/711534.html (con una foto di Kaby a 6 mesi mentre sbadiglia...)
http://blog.libero.it/kiry7/724256.html (a gennaio 2006)
http://blog.libero.it/kiry7/1562941.html
http://www.flickr.com/photos/adottami/315547716/
http://www.itinerandoper.it/ (le foto con l'equipe veterinaria)
http://adottaunpet.splinder.com/archive/2006-10


per andare a trovare Kabir:

http://www.casadelcanevagabondo.it/
Casa del Cane Vagabondo ONLUS
Corso Torino 10
10020 Lauriano Po (TO)
Tel e fax 011 918 74 90
cell 339 634 13 90
e-mail: bau@casadelcanevagabondo.it
Per offerte: bonifico bancario c/c 21339/1 ABI 06085 CAB 38190 Cassa Risparmio Asti Agenzia di Lauriano Po









http://www.webgif.com/ il diario di Kabir sul blog amicidigreta




postato da: amicidigreta alle ore 13:39 | Link | commenti
categoria:libri, diario, eventi e iniziative, lieto fine, animali disabili, edizioni oscardog, appelli e adozioni, storie di animali speciali, --kabir cammello speciale, storie - cammelli zampe disabili, libri amicizie speciali -news

Nessun commento:

Posta un commento