domenica 29 gennaio 2012

cons vari 23 a

lunedì, 21 luglio 2008
http://www.loschermo.it/articolo.php?idart=9027

Lo Schermo Lucca

Animali in vacanza: tutti i siti dove trovare informazioni utili

In vacanza con Fido   Anima-li : Animali
del 20/07/2008 di Anna Benedetto
LUCCA – Ecco alcuni siti utili dove trovare ulteriori informazioni sulle vacanze con i nostri animali. Quello del Ministero della Salute, per esempio, fornisce un vademecum e molte altre indicazioni, legali e sanitarie, per programmare le vacanze.
Il sito Dogwelcome.it offre un elenco di hotel, residence ed agriturismo, sia in Italia che all’estero, che accolgono gli animali. Le segnalazioni arrivano direttamente dagli utenti o dai proprietari e ci sono anche delle interessanti link su come rendere meno stressante il viaggio del proprio cane o gatto.
Il sito Viaggiarecolcane.it invece, contiene indirizzi utili soprattutto per i proprietari di cani, mentre Qualazampa.it è un portale generico su animali e natura, nel quale è presente anche una sezione sugli alloggi che accettano quadrupedi.
Infine, l’associazione Aidaa (Associazione italiana difesa animali e ambiente) mette a disposizione uno sportello online gratuito per programmare un viaggio con il proprio amico a quattro zampe. Basta scrivere a presidenza.aidaa@yahoo.it per conoscere spiagge e alberghi attrezzati per ospitare animali domestici, e il modo migliore per viaggiare sui mezzi pubblici con cani o gatti al seguito. Aidaa porta avanti anche la petizione “libero cane in libera spiaggia”: sono già mille le firme raccolte online su www.firmiamo.it/spiaggialiberapercani, per chiedere al sottosegretario al turismo Michela Brambilla di creare una lista di spiagge ad accesso libero per cani. Mentre per risolvere controversie causate dagli animali domestici fra condomini, vicini di casa o pubbliche amministrazioni, rimarrà aperto tutta l'estate lo “sportello animali” dell'associazione (sportelloanimali@libero.it), che in tre anni ha portato a termine 5mila consulenze.
postato da: amicidigreta alle ore 13:38 | Link | commenti
categoria:consigli vari, siti utili, eventi e iniziative, curiosità
giovedì, 17 luglio 2008
Come vivere felici
con un cane disabile
da http://www.oscardog.it/vademecum_cani.htm
Paralisi degli arti posteriori, incontinenza
.
Pilù con pannolinoINCONTINENZA
Se la lesione midollare è completa il cane sarà incontinente.
Questo non significa per forza che perderà feci e urina di continuo, anzi, se il cane è ancora giovane potrà trattenere fisiologicamente i bisogni fino a 'perderli' solo nel momento in cui li avrebbe comunque fatti e sta a voi regolare il momento in cui prenderlo in braccio massaggiarlo e pulirlo, per alcuni cani è consigliato e possibile l'uso di un pannolino (da bambini o da incontinenti adulti a seconda della taglia) ma bisogna evitare di lasciarlo umido troppo tempo, magari una traversa igienica o un pannolino lo si può mettere sul piano di appoggio del carrellino così se viene persa un po' di urina non sporca la tela della seduta.
Utilissimi sono dei detergenti neutri, creme per bambini all'ossido di zinco, che proteggono molto bene la pelle dalle urine. Meno bene i talchi che creano solo "pappette".
PIAGHE
Pasty con una piaga sul posterioreLe piaghe (non quelle da decubito che sono un'altra cosa) sono un inconveniente da mettere in conto.
Se sono dovute da piccoli traumi o escoriazione vanno disinfettate e curate come normali lesioni (applicare anche betadine soluzione che è un antisettico) e fare in modo che il cane non vi appoggi il corpo né si lesioni ulteriormente; se si manifestano nei pressi dei genitali e l'ano, è necessario tenere molto pulita la zona da residui di feci e urina (a tale proposito potete usare anche a scopo preventivo spuma leniderm al latte di avena che si trova in commercio, utile anche per i cuccioli neonati) e cospargere di creme all'ossido di zinco.
Le piaghe compaiono di solito nelle zone di appoggio/sfregamento, si possono evitare applicando delle parti morbide nella cuccia o ricoprendo le parti che sfregano con della stoffa, tipo un sacchetto morbido (meglio se imbottito nei punti critici) nel quale infilare il cane dalle zampe e da stringere con dei laccetti al "punto vita".
Per le piaghe da decubito vere e proprie (ossia non dovute ad escoriazione, ma ad una stasi eccessiva) bisogna ricorrere ai consigli del veterinario, perché vanno trattate in modo specifico e non sono una cosa di facile risoluzione… Molto meglio prevenirle evitando che il cane rimanga nella stessa posizione troppo a lungo, quindi "girarlo" regolarmente da un lato all'altro (sempre che non riesca a farlo da solo) e cercare di fargli fare comunque un po' di movimento per tenere attiva la circolazione.

Nessun commento:

Posta un commento