domenica 29 gennaio 2012

curiosità 9 b

giovedì, 02 aprile 2009
http://larrestodelcarlino.myblog.it/index-1.html

12/03/2009

Donna autistica comunica con gli animali

Parla con me
Temple Grandin, una donna americana di 61 anni, è autistica.
 autistica_animali.JPG
Ma il suo "disordine" cerebrale le permette di rendersi utile come interprete tra gli umani e gli animali.

Temple riesce a vedere e sentire allo stesso modo delle bestie e questa capacità le ha permesso di diventare il maggior esperto di comportamenti animali del paese.

Temple lavora spesso come consulente per compagnie come McDonald's e perfino per i Federali.

autistica_animali1.jpg
 "Come tutti gli autistici, i miei pensieri sono formati da immagini, e non da parole", ha dichiarato Temple, "per comprendere gli animali, bisogna mettere da parte il linguaggio canonico.

Agli animali le informazioni arrivano sotto forma di odori, immagini e suoni".

Mrs Grandin ha scoperto di riuscire a comunicare con gli animali, a 15 anni, nella fattoria di sua zia, badando alle mucche.

"Gli animali sentono dolore, paura ma anche gioia. L'unica cosa veramente importante per loro, siano cani, gatti, cavalli, mucche o uccelli, è avere una vita decente".

autistica_animali2.jpg
Temple Grandin ha due lauree, insegna all'Università del Colorado ed è anche veterinaria.

Ha scritto diversi libri sul comportamento degli animali e ha rivoluzionato il modo di rapportarsi con le bestie di moltissimi allevatori americani.

 Fonte: Zootoo.com
postato da: amicidigreta alle ore 14:05 | Link | commenti
categoria:consigli vari, storie di umani disabili, curiosità
giovedì, 02 aprile 2009
http://larrestodelcarlino.myblog.it/galline/

19/03/2009

Gallina adotta due cagnolini orfani

La gallina dal cuore d'oro

Una gallina cinese ha adottato due cagnolini rimasti orfani.

Cao Fengying, il proprietario dei tre animali, del villaggio di Majiaqiao, ha dichiarato che la gallina era la migliore amica della mamma dei cuccioli.


gallina_cagnolini.jpg

La cagna è morta avvelenata dieci giorni dopo aver dato alla luce i cagnolini.

"Erano amiche da due anni. Non hanno mai litigato, ma giocavano insieme". ha dichiarato Cao.

"Ho pensato che i cuccioli non sarebbero sopravvissuti alla morte della madre ma il giorno dopo, quando sono andato a cercarli, mi sono accorto che erano spariti.

Poi ho sentito la gallina chiocciare nel pollaio, sono andato a gurdare e ho visto i cuccioli accucciati sotto le sue ali".


gallina_cagnolini2.jpg

Da quel momento, la mamma adottiva si è presa cura dei cagolini, li difende se qualcuno si avvicina troppo e controlla sempre che mangino.

"Una volta ha scacciato altri polli che volevano rubare il cibo dei cuccioli".

I compaesani di Cao non riescono a capire come mai un pollo sia così protettivo nei confronti di due cani, ma Cao è certo che la gallina lo stia facendo in memoria della sua vecchia amica.


Today Morning
postato da: amicidigreta alle ore 13:48 | Link | commenti
categoria:curiosità
giovedì, 02 aprile 2009
http://www.lastampa.it/multimedia/multimedia.asp?p=1&IDmsezione=85&IDalbum=13603&tipo=VIDEO#mpos
LASTAMPA.it - Home
VIDEO OLPC    (12/11/2008)
Uno scimpanzè adotta due cuccioli di tigre

Gli dà il biberon, li coccola, gioca con loro. Siamo nello zoo di Miami, in Florida, dove questo simpatico scimpanze ha adottato due cuccioli di tigre bianca.

postato da: amicidigreta alle ore 13:22 | Link | commenti
categoria:curiosità
mercoledì, 25 marzo 2009
http://larcobalenodipatty.splinder.com/

martedì, 24 marzo 2009

Storia di Hachiko, simbolo di fedeltà

Hachiko nacque ad Odate, Giappone, nel Novembre del 1923. Era un maschio bianco di Akita inu. All’età di 2 mesi, fu adottato dal Professor Ueno del Dipartimento Agricolo dell’università di Tokyo. La casa del professore sorgeva nel distretto di Shibuya, nella città di Tokyo. Tutte le mattine il Professor Ueno Eizaburo si recava alla stazione di Shibuya accompagnato dal suo fedele amico, Hachi, detto Hachiko (vezzeggiativo). Hachiko  accompagnava il suo padrone fino alla stazione, ma, quando egli ritornava a casa alle alle ore 15:00, Hachiko era sempre là ad attenderlo. Il 21 Maggio 1925, però, Ueno fu colpito da un attacco cardiaco mentre era all’università, e morì. Hachiko, com' era sua consuetudine, si recò alla stazione ad aspettare il suo padrone, ma le ore 15:00 passarono e il professore non si vide. Così Hachiko aspettò ed aspettò ancora. Tornò alla stessa ora, nei giorni seguenti. Presto le persone cominciarono a notare il fedele cane e la sua inutile attesa. Il capostazione di Shibuya ed altre persone che prendevano regolarmente il treno cominciarono a dargli da mangiare e a fornirgli un riparo. La notizia corse in tutto i paese, ed il suo fu riportato come un esempio di grande fedeltà ed amore. Le persone si recavano a Shibuya soltanto per vedere Hachiko, dargli da mangiare ed accarezzarlo, sperando di ottenere in cambio un po’ di fortuna. I mesi divennero anni, ed ancora Hachiko tornava alla stazione di Shibuya alle ore 15:00, anche quando era ormai vecchio e sofferente. Il 7 Marzo del 1934  quasi 10 anni dopo il suo ultimo incontro con il Professor Ueno l’Akita inu, ormai dodicenne, fu trovato morto nel solito posto fuori della stazione, dove aveva trascorso così tanto tempo ad aspettare il suo padrone. La morte di Hachiko venne riportata su tutte le prime pagine dei giornali del Giappone. Venne dichiarato un giorno di lutto, e raccolti contributi in tutto il paese per rendere memoria al cane che aveva conquistato i cuori della nazione. Lo scultore Ando Teru fu incaricato  così di creare una statua in bronzo di Hachiko. Nell’Aprile del 1934 la statua fu posizionata nel posto esatto in cui aveva aspettato per anni. Dopo pochi anni, però, il Giappone entro' in guerra e tutti i metalli disponibili furono fusi per costruire armi. Neanche la statua di Hachiko fu risparmiata. Dopo la guerra, nel 1948, il figlio di Ando, Takeshi, scolpì un nuovo Hachiko: la statua che tutt’oggi si può vedere al di fuori della stazione di Shibuya, che siede in una nobile posa, aspettando per sempre il suo padrone. La statua, comunque, non e' l’unico monumento di Tokyo che ricorda il chuken ("fedele cane ") Hachiko. Nel cimitero di Aoyama, infatti, e' stato eretto un memoriale accanto alla tomba del Professor Ueno. Alcune delle ossa di Hachiko sono sepolte li', ma di fatto, Hachiko fu imbalsamato ed ora e' esposto nel Museo Nazionale delle Scienze a nordovest della stazione di Ueno.
Ogni anno, l’ 8 Aprile, si tiene una cerimonia solenne cui partecipano centinaia di amanti dei cani che portano i loro omaggi alla lealtà ed alla devozione di Hachiko.     
          

 
postato da: amicidigreta alle ore 13:49 | Link | commenti
categoria:diario, curiosità
martedì, 24 febbraio 2009
LE PAGINE DI GATTONA

...giorni felici e nn...

immagine
Post n°1983 pubblicato il 19 Febbraio 2009 da gattonanera

Billy and the kid

        

Un boxer, è diventato il padre adottivo di una capretta abbandonata, Lily.
I due animali vivono alla Pennywell Farm, nel Devon, in Inghilterra.
Lily, la più piccolina di tre cuccioli, è stata abbandonata dalla madre perché di solito le capre allevano soltanto di due figli alla volta.
Un'impegata della fattoria, Katherine Tozer, ha deciso di prendersi cura di Lily.

Ma Billy, il suo boxer, le ha fatto capire chiaramente che era più che disponibile a dare una mano.
Si è capito subito che il boxer voleva adottare la capretta come figlia e, proprio come un vero padre, ha cominciato a prendersene cura.
La lecca per pulirla, la coccola e la protegge.
Lily apprezza le premure di Billy e lo ha preso a modello, imitandone il comportamento.

 Tutto lo staff della fattoria è entusiasta della nuova famigliola, anche se molti si domandano come si evolverà il rapporto di parentela una volta che Lily sarà cresciuta.

       
postato da: amicidigreta alle ore 13:28 | Link | commenti
categoria:diario, storie varie, curiosità
venerdì, 20 febbraio 2009

PIPPO

STORIA DI UN CANE E DELLA PADRONA A CUI INSEGNO' LA LIBERTA'

Post n°458 pubblicato il 11 Febbraio 2009 da Passariello2
Foto di Passariello2
Si chiama Stump ed è un sussex spaniel di rara bellezza. Ha sbaragliato un parterre composto da 2500 cani provenienti da 48 Stati. La notte del Madison Square Garden è tutta sua. E' lui il vincitore del concorso tra i più noti e prestigiosi del mondo. Ma Stump ha scritto anche una pagina che resterà nella storia canina: ha dieci anni ed è il trionfatore più anziano della manifestazione

www.webgif.comil diario di Pippo sul blog amicidigreta
il blog di Pippo

postato da: amicidigreta alle ore 13:36 | Link | commenti (1)
categoria:diario, animali anziani, -blog di pippo cane 1 occhio, curiosità
venerdì, 13 febbraio 2009
La storia di un bambino scritta per dei bambini
La storia di un bambino scritta per dei bambini. E' una storia che mi è stato chiesto di scrivere da una maestra elementare che tra i suoi alunni ne ha alcuni con problemi di aggressività e altri con complessi di inferiorità. Spero serva a lei e ai bambini che la leggeranno. Se vi è piaciuto il racconto, siete autorizzati a girare e diffondere questo file a chi volete.
Gif 41Questa è la storia di un bambino

Nessun commento:

Posta un commento