martedì 17 gennaio 2012

Biscotti per ladri di pantofole

POST RECUPERATO DAL BLOG DI SPLINDER CHIUSO


.
mercoledì, 18 febbraio 2009
.
http://www.cavolettodibruxelles.it/2007/01/biscotti-per-ladri-di-pantofole

Biscotti per ladri di pantofole

Martedì 16 Gennaio 2007
.

.
Tutta colpa del delurking day… Dove, fra una marea di domande (a proposito, scusate, vi dispiacerebbe riporle in qualche post meno intasato che ripercorre 160 comment per capire chi ha chiesto cosa e rispondere, non ho il coraggio, su, fate i bravi :-), Eli mi chiedeva se per caso avevo una ricetta di biscotti per cani, per di più per cani intolleranti ai latticcini. Confesso, lì per lì ho pensato, parola più parola meno, ma che se’mo tutti fuooooriiiiiiiiiiiiiiiii?? Ma da quando mai in qua, biscotti per caaaaaaaaaaniiiiiiiiiiiiiiii??? Solo che stamattina, a prova del potere insidioso di alcuni dei vostri comment, mentre stavo sbriciolando due biscotti vegetali a forma di ossiccini colorati nei croccantini superequilibrati che il mio cane, senza bricciole di biscotti e a meno di non essere quasi morto di fame, non fila più per niente, improvvisamente ho pensato, eppur so’ biscotti!… E così, dopo una veloce ricerca google ho scoperto che in realtà il mondo è pieno di blogger che fanno biscotti per i loro diavoletti a quattro zampe e, scartando quelli con carne in polvere (???), burro di noccioline (???) e quelli che erano da decorare con glasse colorate (vedrete, il vostro amico ve ne sarà riconoscente), ho trovato una versione semplice e sana, che ho rimestolata un po’ a modo mio.
per una trentina di biscotti per cani
farina di segale 1 tazza
farina integrale 1 tazza
farina bianca 1 tazza
uovo 1
semi di lino 3 cucchiai
semi di sesamo un cucchiaio
fondo bruno in polvere 1 cucchiaio
olio d’oliva 2 cucchiai
acqua circa mezza tazza
Mescolare tutti gli ingredienti secchi, aggiungere l’uovo e l’olio e quanto basta di acqua per ottenere un impasto omogeneo. Stenderlo al matarello su 3-4mm, ritagliare i biscotti, disporli su una teglia da forno rivestita con carta da forno e cuocere a 180° per mezz’ora. Lasciar raffreddare completamente prima di propinarli al cane :-)

note: ho usato una tazza di circa 2,5dl, e al posto del fondo bruno (= ideona reciclaggio mia, tanto non lo uso mai) pare si possa pure utilizzare il brodo di pollo.

.
ma allora, gli sono piacciuti questi biscotti al ladro di pantofole?
Ebbene sì (cioè, in fondo non si può dire che Olive credo mangerebbe più o meno qualsiasi cosa - mentre personalmente col cavolo che li assaggio:-), avrei voluto fargli una foto testimonial solo che il cane scappava e si portava i biscotti nei posti più improbabili (e fotografare un cane nero nel buio sotto al letto, beh, temo che non verrebbe fuori un granché :-)

ps: qualcuno lo sa dove posso trovare dei tagliabiscotti a forma di ossicino?? :-D
Categorie: biscotti
Scritto da Sigrid Martedì 16 Gennaio 2007

Nessun commento:

Posta un commento