lunedì 23 gennaio 2012

protesi artificiali anim disab 2

lunedì, 11 gennaio 2010
http://larrestodelcarlino.myblog.it/archive/2009/12/17/una-mucca-australiana-ha-una-nuova-zampa-artificiale.html

11/01/2010

Una mucca australiana ha una nuova zampa artificiale

Gamba di legno
 Una mucca da latte cammina di nuovo quasi normalmente grazie alla realizzazione del primo arto artificiale per animali in Australia
mucca_zampa-finta1.jpg
L'allevatore Geoff Heazlewood ha rivelato che è stato quasi per scherzo ha proposto al veterinario di fornire a Theresa, la giovane mucca, una
zampa finta.

E invece lo scherzo si è trasformato in realtà e la settimana scorsa a Theresa è stata installata la nuova zampa.

La mucca era caduta da un terrapieno e si era ferita gravemente alla zampa posteriore destra che le era stata parzialmente amputata.

 mucca_zampa-finta2.jpg
Theresa, dopo qualche minuto di confusione e incertezza, ha accettato bene il nuovo arto di legno e fibra di vetro e riesce a camminare con grande disinvoltura.
 Fonte: News.com.au
martedì, 15 dicembre 2009
http://larrestodelcarlino.myblog.it/archive/2009/12/03/gattino-gravemente-ferito-trova-una-famiglia.html

10/12/2009

Gattino gravemente ferito trova una famiglia. Corre con due protesi artificiali

Lieto fine
Bryce e Kyle Billingslea, due fratellini di otto e dieci anni, hanno trovato e salvato un gattino bianco e nero gravemente ferito alle zampe anteriori. 
gatto_zampe-artificiali1.jpg
 Howard, un micetto di sei mesi, giaceva in un fossato, vicino a un campo di grano nel Michigan, con le zampe posteriori parzialmente amputate, probabilmente da una macchina agricola.

Bryce and Kyle non sapevano cosa fare, i genitori erano al lavoro, e allora sono corsi dai vicini che li hanno aiutati a recuperare il povero gatto e a portarlo immediatamente in una clinica veterinaria.

Howard ha subito diversi interventi chirurgici agli arti anteriori che sono terminati con l'innesto di due zampe artificiali.
 
gatto_zampe-artificiali2.jpg 
I medici erano molto pessimisti, ed erano propensi ad abbatterlo, viste le sue condizioni molto critiche. Sono stati i bambini a implorarli di tentare di salvarlo, coinvolgendo i genitori, parenti e amici.

Howard ce l'ha fatta, ha superato l'operazione e la convalescenza e adesso ha una nuova casa e due padroncini che si prendono cura di lui.

I nuovi arti funzionano benissimo, Howard riesce a correre e saltare e ha familiarizzato subito con Hannah, la gatta di famiglia.
 
gatto_zampe-artificiali3.jpg
 "E' tenerissimo", ha dichiarato Bryce, "quando cammina assomiglia a un coniglietto, usa le due zampe nuove come stampelle".

Fonte: Lansing State Journal
martedì, 18 agosto 2009
http://larrestodelcarlino.myblog.it/archive/2009/07/14/una-capra-e-la-sua-padrona-hanno-una-gamba-artificiale.html

05/08/2009

Una capra e la sua padrona hanno una gamba artificiale

Somiglianza artificiale
 Quando la capretta Albie è rimasta con tre zampe per un brutto incidente, la sua nuova padrona, Jenny Brown, sapeva benissimo cosa fare.
capra_zampa-finta.jpg
Jenny, un'ex produttrice televisiva ha deciso di cambiare lavoro e diventare avvocato, per difendere i diritti degli animali. La giovane donna ha perso una gamba per un cancro quando aveva dieci anni  e da allora cammina con un arto artificiale.

La capretta, che è riuscita a scappare miracolosamente dal mattatoio, si è ferita la zampa, che si è infettata, con un filo metallico .

E' stata trovata a Prospect Park a New York, denutrita e con la febbre, ed è stata portata al Brown's animal sanctuary a Woodstock.

capra_zampa-finta2.jpg
Per salvarla, i veterinari le hanno dovuto amputare la zampa. Durante la convalesenza, Albie cercava di camminare con tre zampe, ma doveva riposarsi continuamente perché faceva troppo sforzo.

Jenny, che l'ha adottata, ha pensato di offrire ad Albie una chance, in modo che la capretta potesse avere di nuovo una vita normale.

capra_zampa-finta3.jpg
Ha contattato il tecnico che ha realizzato la sua gamba artificiale e gli ha chiesto di realizzarne una per Albie.

Adesso la capretta cammina, e presto potrà anche correre con cautela.
 
Fonte: New York Times

Nessun commento:

Posta un commento