martedì 24 gennaio 2012

salute 2 b

lunedì, 08 giugno 2009
Trombo a sella – una causa di paralisi felina alle zampe posteriori. La storia di Candy.


http://www.youtube.com/watch?v=imJ_RzvV34g
Saddle Thrombus - Feline Hind Leg Paralysis

In early August 2008, Candy began to walk with a swagger in his rear legs. Favoring one side then the other. It became progressively worse to the point that by 8/10/2008 he was dragging his hind quarters. He was taken to several vets who ran tests, but could not explain what was wrong with him.

I went to Yahoo Answers and typed in feline paralysis back legs in their search engine and did the same at Google and found descriptions of exactly the same symptoms he was exibiting.

Caudal aortic thrombus (saddle thrombus) is caused by an underlying congestive heart condition. Pieces of the aging heart tear off and travel through the body. In Candy's case, it was the hind legs that were affected. It's a common disease among older cats, too. Candy is 13 years old and my vet told me that's around 80 years in a human.

Other symptoms are blue pads and toes on the rear legs and no pulse (femoral pulse) in the rear legs. The legs will feel cold to the touch because no blood is flowing through them.

Today, August 16th, 2008, I will talk to his vet about this and if he does have saddle thrombus, I will have him put down. He's in pain and he won't get better.

Treatments include a blood thinner called warfarin, but with Candy's advanced feline leukemia and AIDS also damaging his body, it's kinder to put him to sleep. I will miss him forever.

----
At 9:00 a.m. today (8/16/08), I had Candy put to sleep. He suffers no more. I will miss you for the rest of my life, Candy. I love you.
Trombo a sella – paralisi felina alle zampe posteriori
Ai primi di agosto 2008, Candy ha cominciato a camminare con un ondeggiamento nelle sua zampe posteriori. Favorendo un lato rispetto l'altro. E' diventato progressivamente più grave al punto che dal 8/10/2008 stava trascinando i suoi quarti posteriori. E 'stato portato da diversi veterinari che hanno fatto delle prove, ma non si poteva spiegare che cosa c’era di sbagliato in lui.

Sono andato su Yahoo Answers e ho digitato “paralisi felina delle zampe posteriori” nel loro motore di ricerca e ho fatto lo stesso su Google e ho trovato le descrizioni di esattamente gli stessi sintomi che lui stava esibendo.

Trombo caudale aortico (trombo a sella) è causato da una sottostante condizione cardiaca congestizia (NDT L’embolo origina nella maggioranza dei casi da un trombo. I grossi emboli possono fermarsi nelle arterie o mettersi a cavallo di una biforcazione, formando il così detto embolo a sella). Pezzi di cuore anziano si strappano e viaggiano attraverso il corpo (NDT in realtà si tratta di coaguli piastrinici: La formazione del trombo si può verificare se una lesione dell’endocardio, solitamente atriale
sinistro, permette l’esposizione del collagene subendocardico, inducendo adesione, aggregazione piastrinica e attivazione del sistema intrinseco della coagulazione – vd articolo citato più sotto).
Nel caso di Candy, sono state le zampe posteriori che sono stati colpite. E' anche una malattia comune tra i gatti più anziani. Candy ha 13 anni e il mio veterinario mi ha detto che sono circa 80 anni in un umano.

Altri sintomi sono il colore blu dei cuscinetti e dei piedi delle zampe posteriori e l’assenza di polso (polso femorale) nella parte posteriore delle gambe. Le gambe si sentiranno fredde al tatto, perché non c’è il sangue che scorre attraverso di loro.

Oggi, 16 agosto 2008, vorrei parlare con il suo veterinario riguardo a questo, se egli ha un trombo a sella trombo, dovrò addormentarlo per sempre. Sta soffrendo e la situazione non migliorerà.

I trattamenti includono un anticoagulante del sangue chiamato Warfarin (NDT in alternativa si può utilizzare l’aspirina – vd articolo citato più sotto), ma con l’avanzata leucemia felina e l'AIDS di Candy che danneggiano anch’esse il suo corpo, è una cosa più gentile metterlo a dormire. Mi mancherà per sempre lui.

----
Alle 9:00 di mattina di oggi (16 agosto 2008), ho messo Candy a dormire. Egli non soffre più. Mi mancherai per il resto della mia vita, Candy. Ti amo.

 Gli ultimi giorni prima della paralisi
http://www.youtube.com/watch?v=P4HQF9dqcTE

http://www.cvmalpensa.it/areariservata/articoli/roberto/2001.PDF
DIAGNOSI, TRATTAMENTO E PREVENZIONE DEL TROMBOEMBOLISMO ARTERIOSO FELINO
di Roberto A. Santilli Dr Med.Vet. D.E.C.V.I.M.-C.A. (Cardiology) (Clinica Veterinaria Malpensa - Via Marconi, 27 – 21017 – Samarate –Varese – Italy)
e di Andrea Volpe Dr Med.Vet. (Clinica Veterinaria Prenestina - Viale Agosta, 17 – 00171 – Roma – Italy)

Cardiomiopatia Felina - Trombo Atriale  - ecocardiogramma
http://www.youtube.com/watch?v=pDE5uaTF2eI
690 visualizzazioni
Feline Cardiomyopathy - Atrial Thrombus
An echocardiogram from a cat with severe cardiomyopathy, spontaneous echo contrast ("smoke") and a thrombus (clot) in the left auricle. A thrombus like this often breaks loose and gets carried to the terminal aorta where it lodges and cuts off blood supply to the rear limbs, causing acute paralysis.
Cardiomiopatia Felina - Trombo Atriale
Un ecocardiogramma fatto a un gatto con grave cardiomiopatia, spontaneo contrasto eco ("fumo") e un trombo (coagulo) nel padiglione auricolare sinistro. Un trombo come questo spesso si rompe e viene sciolto e viene condotto all’aorta terminale dove si ferma e impedisce l'alimentazione del sangue verso la parte posteriore degli arti, causando paralisi acuta
giovedì, 28 maggio 2009
http://www.difossombrone.it/curadelcane/main0014mettereunasupposta.htm
Come mettere una supposta al vostro cane
mettere una supposta
( foto di Menendez Cima per difossombrone.it )
Per mettere a un cane una supposta che gli lenisca rapidamente il dolore o per somministrargli un lassativo che gli “pulisca” l’intestino, si procede come un essere umano.
Ci troveremo di fronte alla resistenza dell’animale ma dovremo vincerla
postato da: amicidigreta alle ore 13:38 | Link | commenti
categoria:salute, consigli vari, salute - cani
lunedì, 25 maggio 2009
http://amicidiciro.splinder.com/
mi ero tutto gonfiato, sembravo il gabbibbo, rosso e gonfio, finalmente ha trovato la cura giusta, EVVIVA GLI ANTISTAMINICI
martedì, maggio 13, 2008  
Eccomi in piscina, non sono bellissimo????
Mi diverto da pazzi!ciropiscinaciropalla
cirolettinocirolettino2
postato da donatellapizzuti | 16:35 | commenti (5)





venerdì, maggio 09, 2008
 
Ciao a tutti, eccomi ancora con voi a raccontare quanto è bella la "routine di tutti i giorni".
Dopo il mio compleanno sono successe tante di quelle cose che non so proprio da dove cominciare.
Devo dire che me la sono vista piuttosto brutta, e si è, ho avuto una brutta, anzi bruttissima malattia che ha fatto persino piangere le mie mammine.
Una notte mi sono sentito tanto male ma non riuscivo a farlo capire alla mia mamma, sbuffavo dietro la porta, certo era un po' tardi, insomma piena notte, e la mia mamma mi ha detto che non era ora di uscire, e certo mica era lei che si sentiva tutti quei rumorini nella pancia, sgrunth!
Comunque per farle capire meglio la situazione sono andato vicino al suo letto e ho iniziato a fare certi versacci, mi sentivo venire su tutta la buona pappa che la mamma mi aveva dato, e poco dopo era tutta sul  pavimento, la mamma si è accorta che avevo fatto questa cosa e si è pure arrabbiata, ha iniziato a dire "e che palle, pure in piena notte, a Ciro ma che t'è preso?",poi mi ha guardato e io avevo gli occhi languidi languidi, mi sentivo la febbre e i dolori al pancino non erano ancora passati e infatti, mi vergogno un pochino a dirlo, la mia mammy si era appena riappisolata e io ho fatto tanta popò sul pavimento, però non è colpa mia, uffa io ho sbuffato tante volte dietro la porta e la mamma inveca aveva decisono che "non era ora", ma chi l'ha detto??? Io mica la obbligo ad andare al bagno quando dico io, no? E così me la sono persa per tutto l'ingresso, un olezzo maleodorante si è sparso per tutta la casa ed era talmente forte da far svegliare la mamma, e che ve lo dico a fà? Mi ha preso a parolacce, ha dovuto pulire con la candeggina per tutta la casa e poi mi ha fattofinalmente uscire, anche se i dolori sono andati avanti fino al mattino dopo.
La mattina però finalmente la mamma si è degnata di guardarmi per bene, e siccome io e lei siamo in simbiosi (o "quasi" visto che la notte prima non si è resa conto di nulla), ha capito che le cose non andavano per nulla bene, la prima cosa che ha fatto è stato guardarmi le orecchie, cosa che fa puntualmente ogni qualvolta sto poco bene, probabilmente è il suo chiodo fisso dopo la morte di lillina, e infatti le mie orecchie erano rosso fuoco, la mia mamma ha di corsa chiamato Serena, e mi ha fatto prendere un colpo, e che cosa ci sarà mai nelle mie orecchie????
Da quel triste giorno è iniziato un tour per tutti i veterinari di roma, io peggioravo e  iniziavano a venirmi chiazze rosse su tutto il corpo, uffa proprio come la mia bella lilla, mi stavo trasformando e la mia mamma giù di lacrime, praticamente mi dava già per spacciato (grattatine di rito), tutto faceva pensare alla stessa sua malattia, febbre, inappetenza, dermatite e vampate di calore. Devo proprio dire che per qualche giorno non c'ho proprio capito niente, stavo così male, addirittura una notte con la mamma siamo corsi dal vet perchè io mi ero tutto gonfiato, sembravo il gabbibbo, rosso e gonfio, alla fine abbiamo dovuto dormire in macchina per paura che ci fosse qualcosa in casa che mi facesse allergia.
Poi finalmente la mamy si è decisa a portarmi da un altro vet e finalmente ha trovato la cura giusta, EVVIVA GLI ANTISTAMINICI, così sono finalmente guarito, si io fortunatamente sono sopravvissuto a questa bruttissima malattia, allergia??? e chi lo sa? E soprattutto a cosa???
Adesso gioco e corro come prima e la mamma per farmi contento mi ha rimontato la piscina, IO ADORO LA PISCIPOZZA, saranno solo quattro metri e mezzo, ma io sono lungo pure 50 cm, hehheh, TROPPO FORTE!!!
O ragazzi, quanto è bella la vita di tutti i giorni, il profumo della primavera, il colore dei fiori e dei tramonti, quanto è bella la noia, la squallida tranquillità, quando stai bene è tutto così bello e non ci rendiamo conto della fortuna che abbiamo a vivere nella normalità!

Nessun commento:

Posta un commento